DOMANDA Temperatura acqua in impianto a liquido

Pubblicità
Scusate se mi intrometto ma ho cominciato a vedere qualcosa sul raffreddamento a liquido e stamattina mi è giusto venuto in mente la domanda: più o meno che differenza di temperatura c'è tra l'entra e l'uscita da un radiatore? Per esempio un AIO per la cpu con una ventola 120mm. Magari una piccola differenza penso dovrebbe esserci.

in parole povere esiste equilibrio termico .con un impianto dimensionato a temperature ambiente , carico cpu , velocità della pompa e ventole costanti tanti watt di calore assorbe il liquido nel passaggio sui componenti (cpu,gpu ecc) contemporaneamente stessi watt sta dissipando il nostro radiatore ...quindi la differenza nel passaggio nel rad è minima 1°- 2° ovviamente un delta termico esiste anche tra l'entra e l'uscita dei vari woterblock, ecco perche in altri post ho detto che la temp del liquido è costante

in parole povere esiste equilibrio termico .con un impianto dimensionato a temperature ambiente , carico cpu , velocità della pompa e ventole costanti tanti watt di calore assorbe il liquido nel passaggio sui componenti (cpu,gpu ecc) contemporaneamente stessi watt sta dissipando il nostro radiatore ...quindi la differenza nel passaggio nel rad è minima 1°- 2° ovviamente un delta termico esiste anche tra l'entra e l'uscita dei vari woterblock, ecco perche in altri post ho detto che la temp del liquido è costante
ok, era più o meno quello che pensavo
quindi, visto che nei waterblock un delta esiste, i più paranoici dovrebbero rifiutare i waterblock in serie?

ok, era più o meno quello che pensavo
quindi, visto che nei waterblock un delta esiste, i più paranoici dovrebbero rifiutare i waterblock in serie?

il delta è davvero minimo... la temperatura del liquido, dopo un po' che è in circolo, si assesta "quasi" alla stessa temperatura negli ingressi e dalle uscite dei componenti dell'impianto.

no, no, effettivamente sono saltato a parlare di impianti più complessi senza spiegarmi
pensavo che avere un piccolo delta per effetto di un waterblock fosse valido in generale per qualsiasi circuito e non solo per un AIO, per cui in una soluzione più complessa con i waterblock in serie l'ultimo sarebbe un po' svantaggiato
parlo di soluzioni in serie perchè ho visto qualche esempio in cui mi sembra di capire che il liquido viene fatto passare da un wb al successivo

Devi inquadrare la cosa nel complesso quindi nell'efficienza dell'impianto ,un impianto custom che dovrà raffreddare es cpu gpu modo avrà i componenti adatti per fornire la massima efficienza possibile quindi una superficie radiante(radiatori) ben calcolata pompa vaschetta waterblock ecc, poi come sara strutturato quello e differente a seconda della situazione per esempio del case spazio componentistica ecc ...ma se dal waterblock della cpu va nel waterblock della gpu diciamo 1° del liquido non fa assolutamente nessuna differenza

Devi inquadrare la cosa nel complesso quindi nell'efficienza dell'impianto ,un impianto custom che dovrà raffreddare es cpu gpu modo avrà i componenti adatti per fornire la massima efficienza possibile quindi una superficie radiante(radiatori) ben calcolata pompa vaschetta waterblock ecc, poi come sara strutturato quello e differente a seconda della situazione per esempio del case spazio componentistica ecc ...ma se dal waterblock della cpu va nel waterblock della gpu diciamo 1° del liquido non fa assolutamente nessuna differenza
ok,il mio dubbio era questo :ok:

avere tutti i wubbi in serie o no , non cambia nulla.

anzi facevan vedere che avere un rad bloccava un p'ò il flusso , magari di quelli restrittivissimi, cosa che un wbb è meno restrittivo.

20020d1375302603-haf-xb-wc-build-loop-cpu-side.jpg

dac088ea_triplesliparallelsetupx.jpeg

5d655db5_Image2.jpeg

qualche immagine presa sul web , (pure io ho un crossfire quindi un qualcosa mi son letto )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro