DOMANDA Temperatura acqua in impianto a liquido

Pubblicità

Pakobis

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
57
Salve gente,
è da tempo che volevo porre questa domanda per avere possibilmente pareri e/o risposte in merito....

"La temperatura dell'acqua in un impianto a liquido, a quanto gradi può lavorare al massimo?..."

Per ora lavoriamo su questo quesito, vedremo cosa ne uscirà...

Grazie a chiunque vorrà partecipare.

Pako

Parliamo di impianti custom ,Risposta.....dipende da molti fattori il tipo di impianto dai componenti usati rad, pompa diametro tubi ecc ,da che cosa deve raffreddare cpu gpu mobo ,non mi sono mai posto questo quesito .....

Parliamo di impianti custom ,Risposta.....dipende da molti fattori il tipo di impianto dai componenti usati rad, pompa diametro tubi ecc ,da che cosa deve raffreddare cpu gpu mobo ,non mi sono mai posto questo quesito .....

Grazie per la risposta, ho aggiornato l'hardware nel profilo...
vi elenco il resto del sistema:
Pompa Laing DDC-1T Plus
Tubo in Pvc 10/13 Primochill
Rad HardwareLab GT Xtreme Black Ice 360
Rad Phobya G-Charger 140 v2
raffreddo cpu, gpu e utilizzo il dissipatore a liquido preinstallato sulla MB con questo sistema...

Ho sentito che gran parte della questione si aggira sulle "caratteristiche" della pompa con quale temperature di liquido può lavorare, ma i tubi?.. ho solo una curva definibile importante, per il resto tutto rettilineo...

partiamo dal punto che la temp del liquido e omogenea su tutto l'impianto ..penso che le temp del liquido non superino i 30°/35°, per i tubi basta che non ci siano strozzature nel vero senso della parola ..di curve vai tranquillo, che temp fai .......hai il mio stesso procio

partiamo dal punto che la temp del liquido e omogenea su tutto l'impianto ..penso che le temp del liquido non superino i 30°/35°, per i tubi basta che non ci siano strozzature nel vero senso della parola ..di curve vai tranquillo, che temp fai .......hai il mio stesso procio

giusto come dici... con temp ambientale di 30° (maledetta umidità...) il liquido, con utilizzo del pc medio, non supera i 33° e devo però provare in sessione di gioco a quanto arriva...
La cpu nello stesso utilizzo non supera i 38°.

Leggevo nelle caratteristiche della pompa questa voce: "[FONT=&quot]Temperatura massima: fino a 60°C" ma si riferisce al liquido passante o alla sua temperatura strutturale?... La prima è monitorabile, la secnoda insomma...

Il mio i7 è deliddato e sto cercando un po' di tempo per lavorare sull'OC...[/FONT]

parla di temperature di sistema ...quindi quella è la massima temperatura con la quale la pompa garantisce le prestazioni descritte ..ma 60° un impianto a liquido non li raggiungerà mai ...in ide quanto sei

parla di temperature di sistema ...quindi quella è la massima temperatura con la quale la pompa garantisce le prestazioni descritte ..ma 60° un impianto a liquido non li raggiungerà mai ...in ide quanto sei

infatti mi sembrava assurdo raggiungere 60 gradi del liquido....

in idle diciamo 32°... ad esempio ora sto sistemando delle foto con LR e Photoshop e ogni tanto torno su chrome e raggiungo quelle temperature che ti ho detto prima, raramente picchi di 40/45°...

posso dirti anche la mia temperatura dell'acqua ma come già detto dipende da molti fattori

la configurazione è quella in firma ed è liquidata solo la cpu (oc statico), la pompa è settata fissa sui 2000rpm e sul radiatore ci sono 3 noctua industrial fisse a 1100 rpm

tamb : 27°
in idle: 30° °
sotto stress : 34°

posso dirti anche la mia temperatura dell'acqua ma come già detto dipende da molti fattori

la configurazione è quella in firma ed è liquidata solo la cpu (oc statico), la pompa è settata fissa sui 2000rpm e sul radiatore ci sono 3 noctua industrial fisse a 1100 rpm

tamb : 27°
in idle: 30° °
sotto stress : 34°

interessante come paragone calcolando che hai solo la cpu sotto liquido mentre io "di tutto"... :D

oggi mentre sistemavo foto ed editavo un video la cpu credo che abbia toccato i 60° al core più caldo... non ho monitorato le temperature proprio in quel momento ma credo che il carico maggiore sia stato lì...
da considerare i 32° di temperatura ambientale (oggi si schiatta...)

O.T.
leggo nella tua configurazione l'alphacool xexxxos xt45, ma quello vecchio o il nuovo x-flow?... come ti trovi?
Fine O.T.

interessante come paragone calcolando che hai solo la cpu sotto liquido mentre io "di tutto"... :D

oggi mentre sistemavo foto ed editavo un video la cpu credo che abbia toccato i 60° al core più caldo... non ho monitorato le temperature proprio in quel momento ma credo che il carico maggiore sia stato lì...
da considerare i 32° di temperatura ambientale (oggi si schiatta...)

O.T.
leggo nella tua configurazione l'alphacool xexxxos xt45, ma quello vecchio o il nuovo x-flow?... come ti trovi?
Fine O.T.

Non siamo ot,siamo nella giusta sezione :)
È il modello vecchio e mi ci trovo davvero bene,ha un fpi non troppo elevato da riuscire a tenere le ventole silenziose :) (a 2000 rpm le noctua industrial ti alzano il case :D)
Confrontare le nostre cpu è infattibile per via del diverso tdp e dell oc ,dovresti cercare chi ha la tua stessa cpu almeno .

Poi dipende sempre che software o gioco stai usando ognuno ha il suo uso della cpu,per questo per stabilire rock solid si usano programmi dove la cpu sta fissa al 100% di uso,e li le temperature salgono inevitabilmente :)

Ma si .....vai tranquillo quello che conta è la temperatura del liquido che non sarà mai piu' bassa ne uguale di quella ambientale,l 'efficienza di un sistema a liquido in parole povere quando hai tutto cpu, gpu ,su cui sono installati waterblock in full load e dopo che il liquido a trovato il punto di stabilità della sua temp diciamo dopo una 30"minuti alla temperatura del liquido va sottratta la temperatura ambientale ,se la differenza si aggira trai 7 °-9°l'impianto è ben dimensionato per quello che deve raffreddare se è superiore .di 10°....va rivisto qualcosa;) tutto questo in linea di massima.... ovviamente cosi ho letto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro