PROBLEMA Temperatura 90° gpu su mh rise??

Pubblicità

Fujie91

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Salve raga, io ho da poco assemblato il mio primo pc e sto notando che nonostante la buona configurazione, le temperature della gpu vanno alle stelle. Vorrei capire cosa ho sbagliato o cosa posso sistemare, magari dipende solo dall'aorflow del case o dai settaggi grafici del software amd.

I componenti sono quelli che ho segnato nel profilo, con la differenza che sto provando a giocare su TV oled LGcx da 55" con aggiornamento a 120hz. Ho settato ovviamente la modalità Gaming sulla porta hdmi 2.1 e preso un buon cavo che ho connesso alla gpu.

Giocando con le impostazioni grafiche al massimo, titoli come Control e Monster Hunter Rise, la gpu mi segna un carico quasi completo della memoria anche 90% e temperature che sfiorano i 90°.

Per monitorare fps e temperature sto utilizzando il software del dissipatore NZXT della cpu ma se mi dite che non è attendibile posso fare qualche test con Afterburner o altro

Allegati

• IMG_20211218_230625.webp
    IMG_20211218_230625.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_20211218_230050.webp
    IMG_20211218_230050.webp
    527.8 KB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_20211218_230108.webp
    IMG_20211218_230108.webp
    498.6 KB · Visualizzazioni: 36
Scarica HWinfo e controlla tramite lui le temperature per evitare letture errate ma la 6900 XT scalda e il tuo case ha un buon airflow. Hai tre ventole anteriori in entrata tre ventole sul top e posteriore in uscita e radiatore laterale vero?

farò una prova e vi dico come va

Ho posizionato il radiatore dell'aio in alto e 10 ventole da 120m:
3 sul top in uscita (attaccate al radiatore)
1 sul retro in uscita

3 sul fronte in entrata
3 sul lato in entrata

farò una prova e vi dico come va

Ho posizionato il radiatore dell'aio in alto e 10 ventole da 120m:
3 sul top in uscita (attaccate al radiatore)
1 sul retro in uscita

3 sul fronte in entrata
3 sul lato in entrata
Mi sembra ci siano troppe ventole in entrata e quelle latrerali disturbano il flusso verso la scheda video

Ciao, guarda io so che la 6900 XT scalda parecchio, addirittura avevo letto un articolo dove potrebbe arrivare a 95° lavorando al 100% e non ci sarebbero problemi, calcola che la 6800 XT potrebbe addirittura arrivare anche a 98°. Ovviamente potresti guadagnare parecchio sostituendo l'orribile pasta termica di fabbrica con della pasta termica decente, (io lo avevo fatto per la mia RTX 2080 Ti 6 mesi dopo l'acquisto, avevo guadagnato 10° NETTI, da 85° a 75°), ma perderesti la garanzia. Per quanto riguarda la sistemazione delle ventole, non credo che sistemandole in maniera più strategica guadagneresti 5/10°.

Io alla fine ho optato per un impianto a liquido, e la mia RTX dai 75/76° è scesa ai 66/67° col carico di lavoro al 100%, e la uso con un LG 65 pollici in 4K HDR 60hz

Alla fine ho risolto da me, in pratica non utilizzando un hub dall'inizio ho regolato le ventole dal bios e si azionano unicamente in base alla temperatura del processore. Per questo motivo non scaldandosi la cpu, le ventole non andavano oltre il 20% della loro potenza (pwm) .

Ho quindi dovuto alzare quel valore e di base ora vanno al 60% anche se il pc non sta facendo nulla. Un po' eccessivo forse ma giocando la gpu adesso mi rimane massimo sui 66°.

Una bella rinfrescata direi ? e nessun problema quindi con la disposizione delle ventole.

Quando avrò voglia al limite prenderò un hub per collegare tutte le ventole insieme alla stessa porta della Mobo e magari troverò il modo di regolare in base alla temperatura della gpu. Voi ne avete uno da consigliate? Non so se esistono con 10 slot

Presumendo che le ventole dell'aio vadano sempre almeno al 80-90%, io metterei le ventole tipo:

- 30% - 35 °C
- 60% - 50 °C
- 70% - 60 °C
- 100% - 80 °C

tanto mentre sei in gaming la cpu almeno a 45 gradi ci va (e grossomodo il tuo 55-60% di ventole lo raggiungi), ma ti risparmi il ronzio continuo mentre stai facendo altro.
Sarà che a me infastidisce da matti navigare con un trattore a fianco. Non oso pensare con 10 ventole al 60% quanto fastidio :P

Poi piuttosto con afterburner setti le ventole della PGU un po' più spinte.

Ma non potresti semplicemente scaricare "msi afterburner" e regolare la curva di velocità delle ventole della scheda video in base alle temperature?? Io lo avevo fatto con la mia scheda video prima dell'impianto a liquido e funziona alla grande. Poi per quanto riguarda le ventole del PC potresti vedere se questo Hub è compatibile, ha 10 slot:

Thermalright PWM Fan Hub Controller Ventole PC Sdoppiatore, 4 Pin Fan Splitter (PWM) https://www.amazon.it/dp/B0989TTS3H/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Mi sembra ci siano troppe ventole in entrata e quelle latrerali disturbano il flusso verso la scheda video
No, ho la stessa configurazione e la scheda video è freschissima…

Alla fine ho risolto da me, in pratica non utilizzando un hub dall'inizio ho regolato le ventole dal bios e si azionano unicamente in base alla temperatura del processore. Per questo motivo non scaldandosi la cpu, le ventole non andavano oltre il 20% della loro potenza (pwm) .

Ho quindi dovuto alzare quel valore e di base ora vanno al 60% anche se il pc non sta facendo nulla. Un po' eccessivo forse ma giocando la gpu adesso mi rimane massimo sui 66°.

Una bella rinfrescata direi ? e nessun problema quindi con la disposizione delle ventole.

Quando avrò voglia al limite prenderò un hub per collegare tutte le ventole insieme alla stessa porta della Mobo e magari troverò il modo di regolare in base alla temperatura della gpu. Voi ne avete uno da consigliate? Non so se esistono con 10 slot
Scusa ma abbiamo lo stesso case: l’HUB è già presente !

20210709_143258093_iOS.jpeg

Se le fan che stai usando sono tutte uguali, basta prendere un paio di splitter (io uso quelli Noctua) e le colleghi tutte all’HUB sul retro del case.
Anche io ho scelto un valore di base più alto (se non erro 50/55%) e non ci sono problemi di temperatura pur con una bella 3080 FTW3 Ultra.

PS: quando giustamente postate le foto per mostrare il case, non fatelo al buio !!! A me di vedere le lucette dell’albero di natale importa il giusto (zero ?), mentre avere la luce mi permette di controllare i dettagli d’assemblaggio. Perdona il commento acido, ma tendenzialmente gli RGB mi stanno sulle balle e li considero la rovina del home computing ?

Ultima modifica:
Ho usato quello infatti, però ha solo 6 slot e non sapendo se si potesse friggere attaccando le restanti agli split ho preferito collegarle singolarmente all'hub e le altre 4 le ho direttamente alla scheda madre. Per questi dubbi avevo anche aperto un topic a parte.
Il problema qui rimane che dal bios riesco a regolare la velocità delle ventole solo in base alla temperatura della cpu, che, ripeto, anche giocando non l'ho mai vista salire sopra i 40°.

Poi come mi diceva dani-metal potrei regolare la velocità delle ventole della gpu stessa con msi afterburn, è una soluzione certo, ma non vorrei sforzarle troppo, visto che ci sono 10 ventole, preferirei sfruttarle e regolarle per creare un airflow più equilibrato.

Le ventole montate comunque sono
2 di stock del case corsair
5 arctic p12 (con split)
3 dell'aio (con split)

PS: in quanto alle foto hai ragione, sono le uniche che ho fatto e ho messo quelle ma in generale per i led ti do pienamente ragione, le uniche luci vengono dalle ram, se non fosse che erano in sconto le avrei prese normali xD

Ho usato quello infatti, però ha solo 6 slot e non sapendo se si potesse friggere attaccando le restanti agli split ho preferito collegarle singolarmente all'hub e le altre 4 le ho direttamente alla scheda madre. Per questi dubbi avevo anche aperto un topic a parte.
Il problema qui rimane che dal bios riesco a regolare la velocità delle ventole solo in base alla temperatura della cpu, che, ripeto, anche giocando non l'ho mai vista salire sopra i 40°.

Poi come mi diceva dani-metal potrei regolare la velocità delle ventole della gpu stessa con msi afterburn, è una soluzione certo, ma non vorrei sforzarle troppo, visto che ci sono 10 ventole, preferirei sfruttarle e regolarle per creare un airflow più equilibrato.

Le ventole montate comunque sono
2 di stock del case corsair
5 arctic p12 (con split)
3 dell'aio (con split)

PS: in quanto alle foto hai ragione, sono le uniche che ho fatto e ho messo quelle ma in generale per i led ti do pienamente ragione, le uniche luci vengono dalle ram, se non fosse che erano in sconto le avrei prese normali xD
no no tranquillo: con gli splitter non bruci nulla. Il solo problema è se colleghi in split due fan diverse (non si rompe nulla ma il conteggio RPM sarebbe errato). Le fan del AIO va benissimo collegarle alla mobo, mentre per quelle identiche del case puoi usare l'hub del 5000D.

Verissimo che le fan si regolano con la temperatura CPU, ma la soluzione migliore è quella di adottare una baseline più elevata (tipo 55%) a salire.
Con Afterburner puoi modificare quelle della scheda video, e loro dipendono dalla temperatura GPU. Non sforzi nulla, assolutamente. Ti faccio vedere che curva uso io sulla mia 3080 FTW3 Ultra.

1642851457964.webp

come vedi curva molto aggressiva sopra i 60°, ma la mia scheda in game normalmente sta sui 65° quindi non è mai fastidiosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro