Temperatura 4790K con Seidon 120V

Pubblicità
La ventola sul radiatore spinge verso di esso, e quindi verso l'esterno, ho montato il tutto nel retro del case, un po' sotto l'alimentatore, in origine lì c'era una ventola da 120, volevo mettere il sistema davanti, ma i tubi dell'acqua sono troppo corti.... Mettendo una mano davanti alla ventola frontale invece mi viene il dubbio di aver detto una castroneria, in effetti aspira aria dall'esterno, per cui ricapitolando davanti ho una 120 che immette, in alto una 90 mm che spinge verso l'esterno e dietro un'altra 90 mm e l'unità relativa al radiatore sempre votate all'espulsione..... Va bene o devo rivedere qualcosa? Ho provato a mettere tutto al 100% durante lo stress test, e ho recuperato altri 4 gradi, mai oltre i 61/62, a questo punto se recupero ancora qualcosa mettendo la mx-4 potrebbe andare, o sbaglio?

La ventola sul radiatore spinge verso di esso, e quindi verso l'esterno, ho montato il tutto nel retro del case, un po' sotto l'alimentatore, in origine lì c'era una ventola da 120, volevo mettere il sistema davanti, ma i tubi dell'acqua sono troppo corti.... Mettendo una mano davanti alla ventola frontale invece mi viene il dubbio di aver detto una castroneria, in effetti aspira aria dall'esterno, per cui ricapitolando davanti ho una 120 che immette, in alto una 90 mm che spinge verso l'esterno e dietro un'altra 90 mm e l'unità relativa al radiatore sempre votate all'espulsione..... Va bene o devo rivedere qualcosa? Ho provato a mettere tutto al 100% durante lo stress test, e ho recuperato altri 4 gradi, mai oltre i 61/62, a questo punto se recupero ancora qualcosa mettendo la mx-4 potrebbe andare, o sbaglio?
Direi che come temperature ci siamo. Però da quello che so le cpu intel con turbo boost aumentano la frequenza solo sui carichi single core, quindi penso che se tu hai lasciato i parametri standard dovrebbe fare circa così: carico 1 core= 4.4 Ghz , 2 core= 4.3 Ghz, 3 core= 4.1 Ghz, 4 core 4.0 Ghz, in teoria se i parametri sono standard dovrebbe essere una cosa del genere :sisi:
Ergo quindi testando la cpu dovrebbe essere testata a 4 Ghz.
per il raffreddamento se ho capito bene dovrebbe essere corretto.
Comunque solitamente l'aria fresca entra frontalmente e lateralmente, l'aria calda esce da dietro e sopra.

Ultima modifica:

Secondo me la temperatura va già bene, magari con la pasta guadagnerai qualcosa ma non è detto facci sapere!
Per il case se riuscissi a spostare la 90 posteriore davanti e metterla in immissione (meglio se recuperi una 120) sarebbe più equilibrato

In merito alla frequenza dei vari cores da quel che vedo parrebbero muoversi tutti assieme, leggo frequenze tra i 4200 e i 4400 mhz, nel senso che continua a variare il moltiplicatore, per quanto riguarda l'adozione di una seconda ventola frontale non ci sono grandi problemi, di spazio ce n'è, anzi, se mi date una dritta per unità efficienti e possibilmente discretamente silenziose cambio anche quelle attuali, visto che hanno la stessa età del case, 2007, e probabilmente un pochino di "brio" l'hanno perso....

Per le ventole dipende per prima cosa se hai esigenze particolari di silenziosità o le vuoi con led,.
Le frontali sono ostacolate dalle gabbie per gli hd o riesci a farle lavorare più libere?

Beh, francamente dei led non mi importa granchè, guardando sul manuale della motherboard mi par di capire di avere a disposizione, oltre ai due attacchi cpu fan già occupati, 2 chassis fan a 3 pin, uno a 4 pin, una power fan a 3 pin e altri 3 collegamenti modulari all'alimentatore ( Un BeQuiet Dark Power Pro 850w ) sempre a 3 pin, per cui credo di aver l'imbarazzo della scelta in questo senso, a questo punto per fare un bel lavoro credo dovrei prendere 2 120 mm frontali ( non ho impedimenti dati da hard disks, il primario è un ssd ed anche quello demandato ai dati è in alto, il case è davvero grande.... ) e 2 90 mm, una in alto e una dietro, se fosse possibile coniugare entrambe le cose gradirei delle ventole efficaci e abbastanza silenziose, di buona qualità (ovviamente non ho la pretesa di pagarle 5 euro l'una )... Tra l'altro mitica Amazon, poco fa mi è arrivata la pasta Arctic MX-4, rapidissimi.....

Il case è questo ?

armor-black-liq.gif
Ha una ventilazione un po' strana ma se capisco bene dietro e sopra riesci a mettere solo delle 90 mm

In immissione frontale non hai bisogno di grande pressione e potresti mettere un paio di Noctua NF-P12 oppure Schyte GrandFlex 800 rpm
Le prime un motore più moderno e sono un ottimo compromesso tra portata e rumorosità, le seconde sono votate al silenzio e non ti accorgeresti nemmeno di averle pur garantendoti una portata sufficiente al tuo caso.
Le migliori a mio parere sarebbero delle Noiseblocker BP12-2, che coniugano i vari vantaggi ma sono piuttosto costose.
Per l'estrazione verifica bene se proprio non puoi montare delle 120, eventualmente da 92 mm potresti considerare le Noiseblocker BlackSilent Pro Fan PE-1 - 92mm

Per i prezzi delle ventole, prendendone più di una si ammortizzano meglio le spese di spedizione, spesso Amazon non è conveniente e si trovano prezzi migliori altrove, io mi trovo bene con caseking.de ma ce ne sono tanti altri

Stavo guardando recensioni qua e là, due noctua nf-f12 e 2 Nf-A9 potrebbero essere una buona scelta? Tanto che ci sono esiste qualcosa di meglio della cooler master di serie del kit seidon, magari sempre in ambito noctua per adottare tutte ventole della medesima marca?

- - - Updated - - -

Il case è questo ?

Visualizza allegato 143457
Ha una ventilazione un po' strana ma se capisco bene dietro e sopra riesci a mettere solo delle 90 mm

In immissione frontale non hai bisogno di grande pressione e potresti mettere un paio di Noctua NF-P12 oppure Schyte GrandFlex 800 rpm
Le prime un motore più moderno e sono un ottimo compromesso tra portata e rumorosità, le seconde sono votate al silenzio e non ti accorgeresti nemmeno di averle pur garantendoti una portata sufficiente al tuo caso.
Le migliori a mio parere sarebbero delle Noiseblocker BP12-2, che coniugano i vari vantaggi ma sono piuttosto costose.
Per l'estrazione verifica bene se proprio non puoi montare delle 120, eventualmente da 92 mm potresti considerare le Noiseblocker BlackSilent Pro Fan PE-1 - 92mm

Per i prezzi delle ventole, prendendone più di una si ammortizzano meglio le spese di spedizione, spesso Amazon non è conveniente e si trovano prezzi migliori altrove, io mi trovo bene con caseking.de ma ce ne sono tanti altri

Oops, abbiamo scritto contemporaneamente, in effetti il case è quello, ai tempi avevo tolto il raffreddamento ad acqua poichè di tanto in tanto si bloccava...... Provo a guardare sul sito che mi hai segnalato e prendo tutto lì, grazie mille..... Dietro e in alto purtroppo non ci sta nulla più delle 90 mm, ahimè....

Stavo guardando recensioni qua e là, due noctua nf-f12 e 2 Nf-A9 potrebbero essere una buona scelta? Tanto che ci sono esiste qualcosa di meglio della cooler master di serie del kit seidon, magari sempre in ambito noctua per adottare tutte ventole della medesima marca?

- - - Updated - - -

Oops, abbiamo scritto contemporaneamente, in effetti il case è quello, ai tempi avevo tolto il raffreddamento ad acqua poichè di tanto in tanto si bloccava...... Provo a guardare sul sito che mi hai segnalato e prendo tutto lì, grazie mille..... Dietro e in alto purtroppo non ci sta nulla più delle 90 mm, ahimè....

Sul radiatore NF-F12 se stai su Noctua oppure Grand Flex PWM se stai su Scythe

Riprendo il topic poichè nel frattempo ho provveduto a sostituire la pasta termoconduttiva con la MX-4 che ho acquistato.... I risultati sono contrastanti, in effetti in idle la temperatura è scesa, siamo a 24/26 a seconda del core, ma sotto sforzo, gasp, arriva ora anche a 83/84 gradi sui cores centrali, troppo a mio avviso..... Ho idea che il mio concetto di chicco di riso sia un pò abbondante, quando sollevo il waterblock per verificare l'area di appoggio sulla cpu vedo che la superficie di quest'ultima è completamente coperta, è questo il problema? Sono disorientato.....

pasta termica messa bene, voltaggio aggiustato manualmente o in offset adattivo e cambia le impostazioni di windows da performance a balanced se la cpu non va mai in idle

Riprendo il topic poichè nel frattempo ho provveduto a sostituire la pasta termoconduttiva con la MX-4 che ho acquistato.... I risultati sono contrastanti, in effetti in idle la temperatura è scesa, siamo a 24/26 a seconda del core, ma sotto sforzo, gasp, arriva ora anche a 83/84 gradi sui cores centrali, troppo a mio avviso..... Ho idea che il mio concetto di chicco di riso sia un pò abbondante, quando sollevo il waterblock per verificare l'area di appoggio sulla cpu vedo che la superficie di quest'ultima è completamente coperta, è questo il problema? Sono disorientato.....

Direi che se non hai cambiato alcun parametro non può essere altro che un problema di montaggio... riesci rimuovere il diedi e postare una foto dell'impronta della pasta ?

Ieri sera preso dallo sconforto mi sono messo a fare un pò di prove, chicco di riso piccolo, + grande, poi ho riesumato la pasta che danno in dotazione col seidon e incredibilmente quest'ultima, messa in quantità di un chicco abbondante, è quella che di gran lunga mi fornisce i migliori risultati, non so che pensare, anche dopo un quarto d'ora di stress con aida64 e un file convertito con handbrake, tests che ho preso come riferimento, non vado mai oltre i 60 gradi, con 25/26 di idle, quando ieri avevo visto, con la mx-4 nella stessa quantità, oltre 90 gradi.... Una partita di pasta scadente? La tecnica di applicazione, a forza di prove, credo di averla fatta mia ormai, altre variabili non me ne vengono in mente......

È la prima volta che sento in caso del genere ma effettivamente non vedo alternative alla ragione di una pasta poco riuscita
L'importante comunque é che ora le temperature sono ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro