Temperatura 3.46 ghz EE

pippolegend

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi.
Ho appena completato l'installazione del mio nuoco computer, con un processore intel da 3.46 ghz EE; il problema sta nella temperatura.
infatti montando la ventola intel raggiungo i 71 °C a pieno carico e i 48 a "vuoto".
Vorrei sapere se questi valori possono essere normali e quale kit di raffreddamento a liquido mi consigliereste.
Questa è la mia configurazione:

Processore Intel Pentium 3.46 ghs Extreme Edition
Asus P5AD2-E Premium
Corsair 2x512 mb 5400Pro a 711 mhz in dual channel
EVGA Geforce 6800 Ultra
Sound Blaster Audigy 2
Win XP SP2

Grazie
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
A 71 °C sei fuori specifica Intel, occhio! :eek:

Anche usando il dissipatore standard Intel non dovresti assolutamente arrivare a quelle temperature.
Sto notando che molti incontrano difficolta' nel montaggio di questi socket 775, in particolar modo gli errori frequenti sono due:

- Non bloccare sufficientemente il dissipatore con i perni: essi devono fare due scatti, il primo "morbido", il secondo piu' "duro" e difficoltoso. Cmq controllare anche a vista che tutti e 4 i perni siano "affondati" alla stessa altezza.

- Tolgiere e rimettere il dissipatore Intel anche dopo che il proc ha "scaldato" lo stick di materiale termico senza sostituirlo con della pasta termica. Non va bene, dopo che c'e' stata la prima "fusione" lo stick va assolutamente sostituito con altro se si deve togliere il dissipatore.
 

pippolegend

Nuovo Utente
14
0
io nn ho ancora provato a togliere il dissipatore
L'unica possibilità può essere il montaggio errato, anche se sn sicuro di essere andato a fondo con i perni.
Sto pensando comunque di passare ad un raffreddamento a liquido anche per avere una discreta possibilità di overclock; sono indeciso tra l'aquarius III di thermaltake e il water cooling 202 di evercool.
Che mi consigliate?
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Acquarius dicono che fa abbastanza pena...
Prenditi uno zalman piuttosto per ora che raffredda bene...

Ti consiglio cmq di ricontrollare magari la stesura della pasta termoconduttiva prima di un nuovo acquisto...
 

pippolegend

Nuovo Utente
14
0
Jacker ha detto:
Ti consiglio cmq di ricontrollare magari la stesura della pasta termoconduttiva prima di un nuovo acquisto...
Scusa ma nel dissipatore intel incluso con il processore c'è già uno strato di pasta; ne dovevo aggiungere dell'altra? :boh: :boh:
Poi ho un dubbio: nel dissipatore intel, lo strato di pasta già presente di default è ricoperta da qualche pellicola???? :boh: :boh: :boh:
Comunque ho ricontrollato ed i perni sono a posto; piùttosto potrebbe trattarsi di flussi d'aria calda all'interno del case alla causa del surriscaldamento cpu??
Ho provato a cambiar posto al case, lasciandolo aperto e adesso la temperatura a pieno caricao nn supera i 60°C..... :help: :help: :grrr:
Premetto che il case è sempre stato aperto solo che in un altro posto, abbastanza infognato della stanza :chupachup
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
la pasta già presente sui dissippatori è pessima qualitivamente e sempre meglio metterne una diversa. un raffreddamento a liquido integrato non è molto efficiente. meglio un kit base ybris.
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
quoto con ruggero.
poi x ora un overclock non ti serve per niente, dato che hai il EE e la 6800 no gt ma addiritura ULTRA :figo:

poi non serve tenere aperto il tower se crei un buon riciclo di aria dentro.
ora che ho l'alimentatore con doppia ventola che toglie aria dalla zona cpu ed una ventola in bassa anteriore che butta dentro aria, tengo le stesse temperature del tower aperto :D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
va precisato inoltre che anche senza pannello se non si crea un ricambio l'aria ristagna vicino al procio e alla fine non ci sono miglioramenti tangibili!
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Spero che tu abbia almeno 2 ventole all'interno del case oltre a quella del dissipatore Intel.... :D

O.T.
P.S. Qualcuno l'aveva già detto, ma ribadisco: queste fanno veramente SCHIFO!! :cry:
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Prova a vedere le impostazioni del Bios
CPU Internal Thermal Control deve stare su [AUTO]
Hyper Threading su [Enabled]
Io ho un Prescott e se provo a modificare questi settaggi arrivo a 48° in Idle mentre settati in questo modo sto a 36°C, mah cose strane :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!