DOMANDA Temp. processore anomale? i5 4670k

Pubblicità
Nessuno ha detto questo, non ci inventiamo le cose. Il freezer Rev 2 è notoriamente uno dei peggiori dissipatori mai prodotti, almeno in configurazione standard. Per farlo valere qualcosa bisogna aggiungere una ventola. Gli arctic hanno il brutto vizio di costare come i dissipatori superiori dei concorrenti. Andrebbero bene venduti a 20 euro, ma quando trovo un 412S a 32 vanno a farsi benedire.

Comunque non so dove abiti, ma qui 23 gradi li supera la temperatura ambiente... E mi apre veramente strano che non passi i 50 in gaming con quel dissipatore, visto che io li tocco con un dissipatore bequiet di fascia media.

Rettifico in parte i risultati...ho visto che in realtà se vado a vedere la temperatura dei singoli core e non quella del "processore" sono più alto di 7/8 gradi rispetto ai valori che ho indicato...mea culpa!

Purtroppo da aida visualizzavo, nel monitor della tastiera, solo il valore del sensore chiamato "processore" e non gli altri. Questo non ho capito a cosa si riferisce ma è molto più basso rispetto agli altri.

No, hai ragione ovviamente. Avevo letto 3799MHz, sarò un po' dislessico... :lol:

- - - Updated - - -

Secondo me non va bene nemmeno così: hai semplicemente disattivato il turbo boost, e questo ti fa perdere qualcosa nelle prestazioni massime. Rimetti tutto a stock con control center.
Il risparmio energetico, da windows si attiva così: Pannello di Controllo - Sistema e sicurezza - Opzioni risparmio energia.
Dovrebbe essere impostato su bilanciato. Se non lo è, impostalo su bilanciato.
Se è già su bilanciato ma la frequenza in idle non scende, clicca su modifica impostazioni combinazioni, cambia impostazioni avanzate, risparmio energia processore: imposta il livello minimo al 5%.
Dovresti risolvere, se no fammi sapere: ci deve essere qualcosa che non va nel BIOS in questo caso.

Non riesco a trovare l'opzione del risparmio energia. Ecco uno screen di cosa vedo.

5fef24dcd23cf3fa0b9ffadcc344d1f2.webp

Sì, è un po' diverso dal mio... Comunque dovrebbe essere tutto attivo. La frequenza rimane sempre al massimo, come prima?

Rimane cosi,
2851205485b88590b13e7ba893328887.png

Spostando il "gancetto" sulla scheda madre? Grazie per l'aiuto!

----------------------Edit-------------------
Risolto, non ho trovato il jumper da spostare ma ho solamente levato la batteria a tampone.

Ecco i risultati!

c2cef7427bd2a4eab0428d6956617c8a.png

Ho letto che la velocità della ventola si regola da sola in base alla temperatura del processore. Vero?
Anche perche con il command center dell'msi vedo le ventole nelle prese "fan" ma non quella del "cpu fan" quindi non potrei regolarla.

Ultima modifica:
Sì, la ventola si dovrebbero regolare da sola. Strano che non la vedi comunque: l'hai collegata nell'ingresso giusto, vero? C'è scritto CPU-Fan.
Bene, il Clear CMOS è stato utile: magari avevi pasticciato un po con il Control Center, o nel BIOS, oppure si era incasinato da solo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro