DOMANDA Temp. processore anomale? i5 4670k

Pubblicità

hysteriia95

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Salve ragazzi, ho appena acquistato un arctic freezer i30 su amazon per raffreddare un i5 4670k.

Le temperature in idle con pc appena acceso sono alquanto elevate. Ho ragione? Ho sbagliato qualcosa nel montaggio?...

Ecco lo screen.

5ff6072adc5beef2bb8331bd813a772d.png

sono ok, se sei in idle (visto che hai la frequenza del procio al max) vai in opzioni risparmio energeti di win e metti su bilanciato

Gli arctic sono alquanto scarsi come dissipatori, facevi prima a prendere un Cooler Master 412S o un 212S. Non so questo modello come sia. I risparmi energetici del bios e i vari c state sono attivi?

Gli arctic sono alquanto scarsi come dissipatori, facevi prima a prendere un Cooler Master 412S o un 212S. Non so questo modello come sia. I risparmi energetici del bios e i vari c state sono attivi?

Arctic Freezer i30 è più o meno al livello dell'Hyper 212 Evo, fa giusto un paio di gradi in più.
Il problema è solo la frequenza in idle che rimane a 3.8GHz, con relativo voltaggio più alto, maggior consumo, e quindi temp maggiori in idle: settando il risparmio energetico, come detto da Gardo, si risolve tutto.

Arctic Freezer i30 è più o meno al livello dell'Hyper 212 Evo, fa giusto un paio di gradi in più.
Il problema è solo la frequenza in idle che rimane a 3.8GHz, con relativo voltaggio più alto, maggior consumo, e quindi temp maggiori in idle: settando il risparmio energetico, come detto da Gardo, si risolve tutto.

A quanto ho visto i cooler master (oltre a costare meno) rendono un po' meglio con una pasta di qualità. Gli arctic costano un po' troppo alla fine.

ma hai fatto overclock? Il processore di base dovrebbe essere a 3600 Mhz.

Io ho un AC Freezer XTREME Rev. 2 e in questo istante ad esempio sono a 23° (idle con frequenza a 798Mhz). Quanto gioco non supero mai i 47/48°.

Ok, che questi dissipatori non sono dei migliori ma qua sembra che o hai un noctua o non vali niente...

Io ho un AC Freezer XTREME Rev. 2 e in questo istante ad esempio sono a 23° (idle con frequenza a 798Mhz). Quanto gioco non supero mai i 47/48°.

Ok, che questi dissipatori non sono dei migliori ma qua sembra che o hai un noctua o non vali niente...

Con il Boost, 3.8GHz è giusto.

Allora, come si setta il risparmio energetico?

"hai un noctua o non vali niente" Cosa intendi con non valgo niente? lol

Si, mi dispiace :)

Penso che intendesse dal pannello di controllo di Windows.

Comunque quando hai montato il dissipatore hai messo la giusta pasta termica? (Un chicco di riso)

Nel disegno c'era disegnato di metterla nelle 4 file della parte inferiore di rame (quella a contatto con il procio)
Ora provo a settarlo. Se avete altri suggerimenti per mettere il risparmio energetico ditemi.

- - - Updated - - -

Risolto, ho smanettato su MSI command center, ora la frequenza è diminuita a 3.4 e le temp diminuite fino a 10°, ecco lo screen. Grazie a tutti!

a463f9d8537729ea72bed367b5c92470.png

Ps. Speedfan mi da un errore "The Specified module could not be found"..

Nessuno ha detto questo, non ci inventiamo le cose. Il freezer Rev 2 è notoriamente uno dei peggiori dissipatori mai prodotti, almeno in configurazione standard. Per farlo valere qualcosa bisogna aggiungere una ventola. Gli arctic hanno il brutto vizio di costare come i dissipatori superiori dei concorrenti. Andrebbero bene venduti a 20 euro, ma quando trovo un 412S a 32 vanno a farsi benedire.

Comunque non so dove abiti, ma qui 23 gradi li supera la temperatura ambiente... E mi apre veramente strano che non passi i 50 in gaming con quel dissipatore, visto che io li tocco con un dissipatore bequiet di fascia media.

Nessuno ha detto questo, non ci inventiamo le cose. Il freezer Rev 2 è notoriamente uno dei peggiori dissipatori mai prodotti, almeno in configurazione standard. Per farlo valere qualcosa bisogna aggiungere una ventola. Gli arctic hanno il brutto vizio di costare come i dissipatori superiori dei concorrenti. Andrebbero bene venduti a 20 euro, ma quando trovo un 412S a 32 vanno a farsi benedire.

Comunque non so dove abiti, ma qui 23 gradi li supera la temperatura ambiente... E mi apre veramente strano che non passi i 50 in gaming con quel dissipatore, visto che io li tocco con un dissipatore bequiet di fascia media.

Non prenderla sul personale, è un discorso generico. In questo forum ma anche in altri lidi questi dissipatori vengono molto criticati come fossero la peggior cosa del mondo informatico. Il freezer l'ho usato per tre anni con l'amd e ora con intel.
È perfetto! Le temperature sono prese con Aida, vivo al nord.

scusa la mia ignoranza, per capire meglio, ma adesso dalla schermata non è a 4000?

No, hai ragione ovviamente. Avevo letto 3799MHz, sarò un po' dislessico... :lol:

- - - Updated - - -

Nel disegno c'era disegnato di metterla nelle 4 file della parte inferiore di rame (quella a contatto con il procio)
Ora provo a settarlo. Se avete altri suggerimenti per mettere il risparmio energetico ditemi.

- - - Updated - - -

Risolto, ho smanettato su MSI command center, ora la frequenza è diminuita a 3.4 e le temp diminuite fino a 10°, ecco lo screen. Grazie a tutti!

a463f9d8537729ea72bed367b5c92470.png

Ps. Speedfan mi da un errore "The Specified module could not be found"..

Secondo me non va bene nemmeno così: hai semplicemente disattivato il turbo boost, e questo ti fa perdere qualcosa nelle prestazioni massime. Rimetti tutto a stock con control center.
Il risparmio energetico, da windows si attiva così: Pannello di Controllo - Sistema e sicurezza - Opzioni risparmio energia.
Dovrebbe essere impostato su bilanciato. Se non lo è, impostalo su bilanciato.
Se è già su bilanciato ma la frequenza in idle non scende, clicca su modifica impostazioni combinazioni, cambia impostazioni avanzate, risparmio energia processore: imposta il livello minimo al 5%.
Dovresti risolvere, se no fammi sapere: ci deve essere qualcosa che non va nel BIOS in questo caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro