Telo proiettore argentato?

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Messaggi
8,999
Reazioni
3,602
Punteggio
193
Ho scoperto a caso che esistono teli argentati.

Qualcuno ne sa più in merito. Le pubblicità in internet parlano di un miglioramento come resa e luminosità eppure non gli ho mai visti in giro.
 
di solito i teli hanno un lato bianco e uno argentato.
Quale sia migliore dipende dalla luce presente, dalla potenza del proiettore e dal tipo di immagine.
Io uso quasi sempre il lato bianco.
 
Ho visto online teli solo argentati e usabili solo su un lato.

Teoricamente guardo con luce in casa, stanza non illuminata bene anzi come se fosse sera e sul telo bianco attuale insomma accetto la qualità. La sera guardo con tutto oscurato.

Mi chiedevo se il telo argentato aiuta in entrambe le condizioni.

A volte gioco anche da console quindi non sarebbe male se mi migliora luminosità e contrasto.
 
Puoi linkare il prodotto per verificare? Se fosse un ALR serve a preservare il contrasto in ambiente con pareti non trattate o parzialmente illuminato, secondo la qualità rende meglio peggio, non aspettarti granché da quelli più economici, quelli migliori costano, servono abbastanza lumen se hanno guadagno sotto 1.0, non è per proiettorini lcd economici.
 
Puoi linkare il prodotto per verificare? Se fosse un ALR serve a preservare il contrasto in ambiente con pareti non trattate o parzialmente illuminato, secondo la qualità rende meglio peggio, non aspettarti granché da quelli più economici, quelli migliori costano, servono abbastanza lumen se hanno guadagno sotto 1.0, non è per proiettorini lcd economici.

Non me ne intendo per questo chiedevo.

Onestamente ho visto prodotti a caso che trovi nella ricerca Google. Sono tanti se non troppi.

Cosa consigli te? Mi interessa il miglior contrasto e soprattutto da usare la sera/notte per visione di film. Se lo accendo con luce in stanza sarà solo per sentire qualche novità in TV senza alcuna pretesa per la qualità.

Uso un EH TW6000 che già sulla parete a nudo rende molto molto bene. Si tratta di un prodotto vecchio ma l'ho con con 10 ore di lampada usata. In ogni caso ha un signor contrasto rispetto le cinesate da 100 200 euro.
 
Certamente non si può paragonare a proiettori da 100-200€. Se vedi al buio e le pareti intorno non sono bianche può bastare un qualsiasi telo di qualità bianco con guadagno 1.0 ma non oltre, sarebbe peggio, in effetti è meglio grigio. Dipende inoltre se vuoi uno schermo fisso o srotolabile a molla o motorizzato.

Uno schermo ALR invece è utile se le pareti intorno sono chiare, soffitto compreso, soprattutto se la camera è stretta con la maggior riflessione laterale di luce sullo schermo, riflessi che quel tipo di schermo attenua rispetto alla proiezione durezza, salvaguardando il contrasto, ma costano e dipende che cosa si pretende, se il modello di proiettore è datato e acquistato usato a basso costo non stare a spenderci troppo per ora. Di certo non prenderei un telo economico con caratteristiche ignote tranne che per dicitura argentato che non dice nulla, e non vorrei che fosse per altro uso.

Non so se è una camera da letto, se lo usi a finestra chiuse starei attento al fatto che molti teli economici emanano sostanze tossiche, servono prodotti certificati come quelli italiani per es. Sopar, che rispettano le normative, altrimenti piuttosto di farsi del male continuerei con la parete bianca!

Alcuni si sono trovati bene anche con alcune tende srotolabili della Ikea (Tupplur) di color grigio medio se il proiettore ha oltre 2000 lumen possono funzionare bene anche con luci accese, ma non sono molto larghe.

Ma la cosa forse migliore è se puoi tingere la parete di grigio chiaro tipo tele gray RAL 7047 o più scuro abbastanza neutro fino al telegrey1 RAL 7045 secondo anche i gusti nell’ambiente di cui si tratta…
Questa soluzione ha anche il vantaggio di permettere di zoommare a piacimento se si tinge l’intera parete senza i vincoli di formato e dimensioni di uno schermo.

Ovviamente l’ideale sarebbe avere l’intera sala parzialmente trattata almeno con colori opachi, tipo tortora, di proprio gusto, soffitto compreso almeno per un metro o due dallo schermo, per diminuire ancora di più i riflessi distruttivi sul contrasto dell’immagine.
 
Articolo vecchio ma sempre utile per capire come funziona il contrasto in ambiente non trattato, in particolare come affligge pesantemente il contrasto ANSI che è quello interno all’immagine (test scacchiera) che dona tridimensionalità apparente agli oggetti e alla scena, e perciò bisogna trattare l’ambiente o ricorrere a uno schermo ALR (o CLR per i proiettori UST) per preservare il contrasto ANSI nativo del proiettore, o almeno uno schermo leggermente grigio per diminuire in parte il danno della luce ambiente (come per i TV il pannello scuro).

Esempio di schermo normale bianco vs schermo ALR con spiegazione
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top