Televisore Full-Hd

Pubblicità
E' vero che un buon plasma ha colori migliori, è anche vero che gli LCD nell'ultimo anno hanno fatto passi da giganti ed il gap tra i due si è ridotto.

Quoto Aristocrat: dipende dall'utilizzo. Se tra questo vi è un utilizzo desktop (cioè collegato al pc), la scelta è necessariamente LCD, vuoi per l'effetto stamp (o memoria) pericoloso nei plamsa, vuoi per le maggiori risoluzioni che in genere garantiscono gli LCD.

Ciauz

DIDAC

Io con il mio Plasma ci tengo collegato un HTPC e va che è una meraviglia,certo gli LCD forse vanno meglio per via delle risoluzioni piu' alte ma vi assicuro che anche su un plasma 42 un PC va benissimo,io i film me li vedo tutti con l'HTPC....Riguardo l'effetto bourn-in quasi tutte le aziende adottano sistemi antistampaggio e se poi si usano delle accortezze è un problema che proprio non esiste.Io ho un televisore con risoluzione 1024X1024(pannello Alis)e l'effetto bourn-in è praticamente assente.....E' vero che gli LCD hanno fatto passi da gigante ma ancora non sono a livello dei Plasma,a mio parere vedersi un film o una partita su un plasma è un'altra cosa.....parlo sempre di pannelli da 42 pollici.

Si vero, però a parita di pollici, ovvero 42, un plasma da 1024x1024 e un LCD HD full 1900x1080:

se guardo un DVD o il satellite "normale" sicuro che sarà meglio il plasma, forse anche in principio del fatto che il segnale in entrata ha risoluzione bassa (mi pare che un DVD classico abbia una risoluzione dell'ordine di 640x480 o giù di lì).

Ma se la fonte è in full HD (DVD blue ray, o HD di Sky o anche un pc a 1900x1080) non sò cosa pensare...confronti non ne ho mai fatti, ma in un centro commerciale ho visto un 42" LCD full HD collegato a questo lettore blue ray (oltre 1.000 euro solo il lettore...va bhè....) e l'immagine era davvero spettacolare, molto definita e nitida. :sisi:

Del resto pensare di collegare un pc (e va bhè su questo forum si mangia pane e pc :asd: ) a parità di area (42") c'è una bella differenza una risoluzione di 1024x1024 contro 1900x1080 (100% in più di pixel, da 1 a 2 milioni), un pò come quando si gioca ad un gioco a 1024x768 oppure a 1280x1024, insomma la differenza si vede...tutto questo per dire che, IMHO, se la tv devo utilizzarla a fini di desktop principalmente, opterei sicuro per un LCD full HD :sisi:

ciao ;)

DIDAC

un cosa a cui starei attento è la risoluzione di questi monitor hd-ready !
pochi o nessuno fa caso a questa cosa :doh:

quasi tutti i dvd hanno una risoluzione di 720 x 576 per avere una visione "perfetta" bisognerebbe che il monitor lcd avesse questa stessa risoluzione!

per poter essere rappresentati alla diversa risoluzione vengono distorti attraverso un'operazione di interpolazione il che porta ad un decadimento della qualità dell immagine !

il fatto è piu evidente con filmati in HD

un televisore HD-ready

- non deve neanche essere un televisore con altissima definizione. Per poter utilizzare il logo HD ready e' sufficiente che il televisore abbia una risoluzione verticale di almeno 720 linee orizzontali;
questa risoluzione e' solo leggermente piu' alta di quella dello standard PAL (il formato degli attuali televisori), che prevede 625 linee orizzontali. E' quindi una risoluzione inferiore a molti dei monitor per personal computer normalmente in uso da diversi anni.

- Oltre alla risoluzione minima di 720 linee orizzontali, un televisore per potersi fregiare del logo HD ready deve avere un rapporto di 16:9 tra larghezza e altezza (widescreen), - poter ricevere in ingresso segnali digitali 1280x720 @50 o 60Hz progressive scan (‘720p’) e 1920x1080 @50 o 60Hz interlacciati (‘1080i’).

Tali segnali se non corrispondono alla effettiva risoluzione del display, cosi' come quelli PAL tradizionali, per poter essere rappresentati alla diversa risoluzione vengono distorti attraverso un'operazione di interpolazione. Un televisore HD ready dovrebbe avere gli ingressi YPbPr analogico e HDMI digitale, ma sono molti i modelli in commercio con il logo HD ready ma senza l'ingresso analogico YPbPr, che potrebbe consentire di far transitare i segnali HD senza la protezione DRM.

a mio avviso tutti i monitor hd ready con risoluzione di 1364x768 sono una mezza vaccata..... perche il video viene sempre interpolato :doh:
perche i formati hd " ufficiali" sono o full hd da 1920x180p o 1280x720

concordo con te Aristocrat, infatti io cercavo nel caso solamente un 1080p, ossia un Full Hd, un televisore hd ready non lo prenderò visto che è un mezzo televisore nuovo. preferisco aspettare anche qualche mese, anche 1 se c'è bisogno che si stabilisca in modo stabile il full hd. :)

invece per questa cosa dell'ingresso YPbPr puoi essere più chiaro? non è il classico ingresso Hdmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro