telefonare voip sfruttando connessione wireless

industwetrust

Nuovo Utente
3
0
ciao a tutti,

problema:

abito accanto al mio studio professionale da cui sfrutto la rete per navigare in internet essendo il segnale ottimo. vorrei poter fare altrettanto per le telefonate.

quali sono le soluzioni non volendo utilizzare né cellulari né telefoni usb da collegare al pc?

l'ideale serebbe potersi collegare al router dello studio, sempre wireless, e utilizzare un cordless per ricevere e chiamare, ma non so se è possibile, perché mi pare di aver capito che la base di un cordless (collegato al router) comunque resterebbe fisicamente attaccata al router, mentre a me servirebbe a casa (sennò come ricarico le batterie?).
per favore non ditemi di comprare due cordless e di tenere una base in casa (a questo ci ero arrivato anch'io).

daniele
 

meltdown

Utente Attivo
47
5
Non capisco perché scarti la soluzione del cellulare wifi (cosa che faccio da anni).

Le altre opzioni sono un telefono voip dedicato o un telefono tradizionale + adattatore voip.

Quindi:
A- metti in casa un telefono voip wireless ad hoc (che tuttavia hanno un costo molto alto per motivi che ignoro). P.S. quando dici cordless intendi questo?

B- Ti metti un router wireless in casa e lo imposti come ripetitore della rete che hai in studio, ci colleghi tramite cavo ethernet l'adattatore voip e a quest'ultimo colleghi il telefono tradizionale.

C- (ipotesi) se esiste un adattatore voip wireless non hai bisogno del router ripetitore
 
  • Mi piace
Reazioni: industwetrust

industwetrust

Nuovo Utente
3
0
anche secondo me hai ragione in pieno. utilizzerei il cellulare se non fosse che mia moglie vuole un telefono fisso per casa.

sì, per cordless intendevo un telefono voip wifi che sfruttasse la rete dello studio.
prendiamo proprio il punto A: quali sarebbero i collegamenti fisici da impostare? ti spiego: in casa non ho linee telefoniche ed il router dello studio è confinato da un muro spesso 20cm; poi sì, ho un pc, però non voglio tenerlo sempre acceso.
la soluzione B potrebbe andare a patto che il ripetitore dia un buon segnale.
la C sarebbe perfetta. metti che esista qualcosa del genere: in questo caso basterebbe mettere l'adattatore al router dello studio e sono a posto??!

grazie per l'interesse. vedo se trovo qualcosa per la C.

daniele
 

meltdown

Utente Attivo
47
5
ti rispondo ordinatamente:
A- il telefono voip wireless dedicato come lo intendo è tecnologicamente uguale a un telefonino nokia con wireless e client voip installato. Quindi non hai bisogno di nulla; i 20 cm di muro hanno un effetto trascurabile per un uso della banda minimo come quello voip. Se però ti allontani di molto la comunicazione potrebbe degradare.

B- in questo caso la comunicazione wireless avviene solo tra il router che tieni in casa e quello che tieni in studio; il resto è cablato. Se scegli questa opzione considera l'acquisto di un router wireless che incorpora di per sé l'adattatore voip (insomma un router da cui esce una presa telefonica - che non si usa come un modem!).

C- non mi sono spiegato. Intendo un adattatore - se esistesse sarebbe difficile da configurare comunque - che comunica con il router dello studio via wireless e al quale è collegato un telefono tradizionale. (il telefono tradizionale ha la classica presa rj11 e deve per forza essere collegato tramite cavo all'adattatore)

Dato che la potenza dell'antenna di un router è maggiore di quella di un telefonino, la soluzione B ha il massimo della "robustezza". Inoltre se hai casa grande può convenirti di connettere i PC al router-ripetitore piuttosto che a quello in studio.
 

industwetrust

Nuovo Utente
3
0
la soluzione C penso sia impraticabile dal momento in cui non ho trovato niente.

per la soluzione A ho trovato diversi apparecchi telefonici tra l'altro molto costosi.
ne posto qualcuno per aiutare chi come me ne capisce poco.

Dettagli del prodotto Cisco Small Business WIP310 - Telefoni VoIP in dooyoo.it

Dettagli del prodotto Linksys iPhone WIP320 - Telefoni VoIP in dooyoo.it

Dettagli del prodotto Netgear SPH200W - Telefoni VoIP in dooyoo.it

Dettagli del prodotto Siemens optiPoint WL2 professional S - Telefoni VoIP in dooyoo.it

la soluzione B resta a questo punto la mia favorita visto il costo elevato dei telefoni sopracitati e visto che renderei più affidabile la comunicazione (nonché, come hai detto giustamente, coprire tutto l'appartamento con il segnale).

MILLE GRAZIE!

daniele
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili