Telefonare dalla linea ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mosvy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
L'argomento è stato sicuramente trattato più volte ma solo ora mi si presenta l'opportunità di metterlo in pratica: ho una linea SOLO ADSL con Linkem ed è discreta, vorrei sapere, dovendo comprare uno Switch WiFi se possoabbinare il fato di poter chiamare, a PC spento, collegando un telefono direttamente allo Switch. Se si con quale linea? Skype non credo sia l'unica..
Grazie

Ciao,

Teoricamente è fattibile collegando un adattatore ATA al tuo router (vedi per esempio linksys SPA112) ed attivando un numero VoIP con uno dei tantissimi operatori (io preferisco eutelia)... Tieni presente che i numeri VoIP non sono abilitati a chiamare le numerazioni di emergenza in quanto anche se sono numeri geografici, essi non sono collegati direttamente ad alcun distretto.

Però, la fattibilità reale della cosa dipende della linea adsl che hai ed in particolare dal valore e della stabilità del ping (deve essere bassissimo e costante, preferibilmente sotto i 15-20ms) per una voce chiara e senza l'effetto "cellulare in galleria" e poi dipende anche dalla tua banda in upload, ovvero dovresti garantire all'adattatore un minimo sindacale di 80kbit (per G.711 A-law) tramite il QoS del router. Devi contare anche il fatto che se la tua linea "grezza" ha 20ms di ping, i pacchetti che viaggiano da/verso l'ATA avrebbero un ping di 22-24ms in base alla qualità del router.

Grazie della risposta.
Attualmente il mio router è di Linkem ed è l'antenna che si trova sul tetto a fare da router. Visto che dovrei collegare altri cavi Ethernet per cablare un pò tutta casa, volevo sapere se esiste un router Switch con cui poter effettuare anche chiamate, se anche WIFi non sarebbe male. Non posso comprare un semplice adattatore ATA perchè non ho ancora un router a cui collegarlo.
I dati di navigazione, presi da "Speedtest" sono circa 6,12 Mbps in downlaod e 0,20 Mbps in Uplaod. Forse un pochino bassini, che ne pensi?

Non conosco che router usa la Linkem (magari ti riferisci all'alimentatore dell'antenna?)... Puoi semplicemente prendere un router ethernet+wifi da 30€ ed un semplice adattatore ATA... Il router va impostato in pppoe con l'antenna, vanno aperte le porte necessarie per il voip e gli si dice di riservare una minimo di banda per l'ip dell'ATA...poi l'ATA lo configuri con IP fisso (lo stesso impostato nel router per la "banda minima garantita") ed ovviamente configuri i vari parametri voip che ti mette a disposizione il gestore.

Per quanto riguardano i 0,20Mb in upload, ho paura che siano abbastanza al limite...se comunque stabili (intendo 0,20 per sempre, non oggi 0,20 e domani 0,05) potresti farcela riservando minimo 80kb up/down (per ogni linea telefonica che vuoi sopportare) per il voip. Ti rimarrebbero sui 120k in up per tutto il resto della navigazione e dovresti valutare tu se ti bastano o meno (se usi qualche servizio tipo google drive, invio grossi allegati per mail, uso di videochiamate skype ecc...). A parte questi valori, mi manca un dato importantissimo: il valore del PING...dovrebbe stare sotto i 20ms (o comunque non superarli di troppo)...come sei messo da questo punto di vista?

Una soluzione "all-in-one" potrebbe essere il Linksys WRTP54G, ma le porte sono da 10/100 ed il wireless è da 54Mb...non so quale sarebbe la disponibilità sul suolo italiano ed a che prezzi.

Puoi anche prendere un bel router (un wifi 300N ad esempio) che non ha voip (con certe determinate caratteristiche) al quale colleghi il tuo ATA, come da schema nell'immagine sotto:

voip_ata.webp

Edit: attualmente in casa uso un router TP-Link da 25 euro (con QoS, Bandwidth Control e port forwarding impostati a dovere) al quale ho collegato un Linksys SPA2102 (ora fuori produzione, sostituito da SPA122) su una linea Eolo di NGI... in pratica una configurazione come nell'immagine sopra...

Ultima modifica:
Ti rispondo dicendo che sono molto ignorante in materia: Il ping riesco a misurarlo con "Pingtest" e siamo su 0% packet loss ma 115ms di ping. Inoltre non capisco cosa voglia dire apri le porte, imposta in pppoa, e l'Ip dell'ATA. Se imposto un router la banda riservata al voip rimane fissa? Perdo velocità nell'Upload?
Comunque ho perso la voglia di effetuare telefonate..invece vorrei "smistare" la linea che arriva dall'antenna, e che ora è collegata all'unico PC della casa, a altre 4 stanze. basta un access point che mi smisterebbe il tutto in wireless, ma vorrei anche portare la linea via cavo Etherneh(ho messo cavi in ogni stanza). posso utilizzare un router TP Link che faccia anche da Switch?

115 ms sono tantissimi come ping e decisamente non idoneo per il voip ...strano che una linea del genere abbia quel valore in quanto un collegamento in hyperlan o wimax come il tuo (correggimi se sbaglio) dovrebbe stare sui max 20ms... in pratica la tua antenna sul tetto si collega ad una bts collegata ad un'altra ecc ed arriva fino al provider...tale collegamento dovrebbe avere un ping non superiore ai 20ms (calcolato su 6 bts, per più info tecniche vedi le mie risposte in http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/256078-eolo-wimax-e-hyperlan.html), l'unico dubbio sarebbe quello del cosa succede all'interno del datacenter di Linkem fino alla dorsale (googlando un po', purtroppo ho notato tanta gente scontenta del servizio...).

Per "splittare" la linea hai bisogno di un router (quello che preferisci, wifi + 4 ethernet lan) al quale, volendo, puoi mettere in cascata qualche switch...nel senso che se il tuo pc sta in una stanza ed hai altri due fissi in un altra stanza ti serve mettere un cavo ethernet al tuo pc ed un solo cavo verso l'altra stanza che va in uno switch dal quale fornisci i tuoi altri 2 pc...non so se mi sono espresso bene, stasera sono un po' stanco...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro