Telecomando rf codice fisso inferriata e paura clonazione

Pubblicità

Sirjules1978

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
ho installato delle inferriate blindate avvolgibili comandabili con telecomando rf e.go P 433,82 MHz a codice fisso. Trattandosi di inferriate di sicurezza purtroppo solo ora mi è venuto il dubbio che tali telecomandi possano essere facilmente clonati, a maggior ragione perchè a codice fisso.

Vi volevo chiedere:

  1. è possibile clonarli solo con altro dispositivo da abbinare mettendolo vicino al telecomando attuale?
  2. ci sono altri modi di clonazione?
  3. è semplice sbloccare la centralina a distanza senza clonare il telecomando?
  4. i telecomandi rolling code sono molto piu sicuri?
Grazie
 
DIpende sicurezza per che cosa, cosa si può pensare ci possa essere all'interno per chi si mette intorno e osserva.

Se dai l'impressione del benestante avanzato, nel senso che se entrano vanno via con qualcosa tra 2-300.000 a salire allora pui mettere quello che vuoi, se ti hanno puntato ti attendono ed entrano insieme a te.
Se pensi che entri qualcuno per rubare qualunque cosa trasportabile facilmente, penso che quel genere di ladri non si mette a copiare i telecomandi con uno scanner da lontano.
Per copiare il telecomando 433 su un altro occorrono circa 2 secondi con i tasti premuti, lo scanner forse impiega meno a leggerlo ma credo debba stare abbastanza vicino, il tempo che usi per aprire credo sia inferiore del 50% circa.
Sinceramente non ho mai sentito di ladri che hanno clonato i telecomandi, si sentiva all'inizio che uscirono i telecomandi questa cosa degli scanner per leggerli, più che altro era forse un tentativo di dissuasione verso chi poteva pensare di mettere aperture a telecomando portando a morte le serrature .
Puoi usare dispositivi smart ed apri e chiudi da app, ah però possono entrarti nella rete e siamo punto e a capo.
Considera, per esempio, che alcuni cancelli elettrici che hanno apertura anche con chiave si aprono facilmente con qualsiasi chiave.

Più che altro io avrei poca fiducia in chi viene in casa a montare il sistema di allarme o chiusura automatizzato.

.
 
È buona cosa cambiare subito il codice dopo il montaggio da parte del tecnico, ( nel 90% dei casi gestito tramite dip switch sia sul ricevitore che nel trasmettitore),in alcuni casi sul trasmettitore si deve intervenire aprendo delle piazzole o chiudendole tramite una goccia di stagno tramite il classico saldatore, se non sei pratico puoi usare della vernice elettroconduttiva.
Altra possibile precauzione è quella di non ricorrere alla gmfrequenza standard dei 433 MHz, ma a quella molto meno usata degli 868 MHz, più difficile che qualcuno abbia un ricevitore adatto a rilevare segnali su quella frequenza, inoltre tende ad avere una copertura minore ( risente molto della presenza di ostacoli) quindi un eventuale ricevitore dovrebbe essere posizionato nelle immediatamente vicinanze per rilevare il segnale
 
Non c'è assolutamente nulla di valore in casa, sono state montate solo per la sicurezza personale essendo una villa

Ho provato il telecomando dall'esterno e funziona anche da fuori. Le centraline sono disposte anche ad altezze proibitive ed i cassonetti si possono aprire solo con ponteggi.

Come è possibile cambiare in autonomia il codice senza l'aiuto del tecnico o cambiare frequenza?
 
Nei telecomandi nel 90% dei casi vi sono dei microinterruttori, spostando le levetta si cambia il codice, gli stessi microinterruttori sono anche nella centralina del cancello, basta fare in modo che la sequenza sia uguale.
1000005418.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top