Telecomando rf codice fisso inferriata e paura clonazione

Pubblicità

Sirjules1978

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
ho installato delle inferriate blindate avvolgibili comandabili con telecomando rf e.go P 433,82 MHz a codice fisso. Trattandosi di inferriate di sicurezza purtroppo solo ora mi è venuto il dubbio che tali telecomandi possano essere facilmente clonati, a maggior ragione perchè a codice fisso.

Vi volevo chiedere:

  1. è possibile clonarli solo con altro dispositivo da abbinare mettendolo vicino al telecomando attuale?
  2. ci sono altri modi di clonazione?
  3. è semplice sbloccare la centralina a distanza senza clonare il telecomando?
  4. i telecomandi rolling code sono molto piu sicuri?
Grazie
 
DIpende sicurezza per che cosa, cosa si può pensare ci possa essere all'interno per chi si mette intorno e osserva.

Se dai l'impressione del benestante avanzato, nel senso che se entrano vanno via con qualcosa tra 2-300.000 a salire allora pui mettere quello che vuoi, se ti hanno puntato ti attendono ed entrano insieme a te.
Se pensi che entri qualcuno per rubare qualunque cosa trasportabile facilmente, penso che quel genere di ladri non si mette a copiare i telecomandi con uno scanner da lontano.
Per copiare il telecomando 433 su un altro occorrono circa 2 secondi con i tasti premuti, lo scanner forse impiega meno a leggerlo ma credo debba stare abbastanza vicino, il tempo che usi per aprire credo sia inferiore del 50% circa.
Sinceramente non ho mai sentito di ladri che hanno clonato i telecomandi, si sentiva all'inizio che uscirono i telecomandi questa cosa degli scanner per leggerli, più che altro era forse un tentativo di dissuasione verso chi poteva pensare di mettere aperture a telecomando portando a morte le serrature .
Puoi usare dispositivi smart ed apri e chiudi da app, ah però possono entrarti nella rete e siamo punto e a capo.
Considera, per esempio, che alcuni cancelli elettrici che hanno apertura anche con chiave si aprono facilmente con qualsiasi chiave.

Più che altro io avrei poca fiducia in chi viene in casa a montare il sistema di allarme o chiusura automatizzato.

.
 
È buona cosa cambiare subito il codice dopo il montaggio da parte del tecnico, ( nel 90% dei casi gestito tramite dip switch sia sul ricevitore che nel trasmettitore),in alcuni casi sul trasmettitore si deve intervenire aprendo delle piazzole o chiudendole tramite una goccia di stagno tramite il classico saldatore, se non sei pratico puoi usare della vernice elettroconduttiva.
Altra possibile precauzione è quella di non ricorrere alla gmfrequenza standard dei 433 MHz, ma a quella molto meno usata degli 868 MHz, più difficile che qualcuno abbia un ricevitore adatto a rilevare segnali su quella frequenza, inoltre tende ad avere una copertura minore ( risente molto della presenza di ostacoli) quindi un eventuale ricevitore dovrebbe essere posizionato nelle immediatamente vicinanze per rilevare il segnale
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top