Telecomando qwerty per macbook

leo1984

Utente Attivo
91
1
CPU
Intel Xeon W3680
Dissipatore
Cooler Master TPC-812
Scheda Madre
Asus Rampage III Gene
HDD
Samsung 950 512Gb
RAM
24Gb DDR3 Crucial Ballistix
GPU
Zotac 1080 Ti mini
Monitor
Dell 2515h
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Lan Gear Da Box 100 Blackheart
OS
Microsoft Windows 10 64bit
ciao, ho acquistato uno stand protronica per il mio macbook e ora son alla ricerca di un telecomando o mini tastiera, in entrambi i casi qwerty, per controllarlo a distanza utilizzandolo come HTPC.
pensavo ad una periferica bluetooth piccola come un iphone o poco più, meglio bianca, ma non necessariamente.
altra cosa è la presenza di un trackpad o trackpoint o joystik nella tastiera in modo da non dover utilizzare qualcos'altro come mouse, ma avere una periferica unica.
ho trovato un po di esempi. premetto che il dinovo e il lenovo non mi piacciono e non mi sembrano funzionali.
Amazon.com: Logitech Keyboard Controller for Logitech Revue and Google TV: Electronics
Amazon.com: Handheld Mini Bluetooth HID Wireless Chicklet Keyboard with Mouse Control Combo for Media Center PC, Windows 7/Vista/XP, Apple iPad & Sony PS3: Electronics
Amazon.com: Mini Bluetooth Keyboard For Windows Mobile/iPad/iPhone with Trackpad mouse Pair 2 devices: Electronics
Amazon.com: Rii Portable 2.4GHz Mini Wireless Keyboard Handheld Rechargeable Keyboard Touchpad for Laptops Notebooks Computer IPTV Car PC Wii PS3 HTPC ( White ): Electronics

avete altre proposte? qualcuno ha provato queste?
 
Ultima modifica:

leo1984

Utente Attivo
91
1
CPU
Intel Xeon W3680
Dissipatore
Cooler Master TPC-812
Scheda Madre
Asus Rampage III Gene
HDD
Samsung 950 512Gb
RAM
24Gb DDR3 Crucial Ballistix
GPU
Zotac 1080 Ti mini
Monitor
Dell 2515h
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Lan Gear Da Box 100 Blackheart
OS
Microsoft Windows 10 64bit
vista la carenza di risposte ho deciso di prenderne 3 e tenermi il migliore, quindi posterò eventualmente brevi commenti al riguardo dei modelli che ho acquistato nella speranza di essere utile a qualcunaltro.
 

leo1984

Utente Attivo
91
1
CPU
Intel Xeon W3680
Dissipatore
Cooler Master TPC-812
Scheda Madre
Asus Rampage III Gene
HDD
Samsung 950 512Gb
RAM
24Gb DDR3 Crucial Ballistix
GPU
Zotac 1080 Ti mini
Monitor
Dell 2515h
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Lan Gear Da Box 100 Blackheart
OS
Microsoft Windows 10 64bit
osservazione a caldo della prima tastiera.
Amazon.com: Handheld Mini Bluetooth HID Wireless Chicklet Keyboard with Mouse Control Combo for Media Center PC, Windows 7/Vista/XP, Apple iPad & Sony PS3: Electronics
la confezione è essenziale, un pò scarna, ma non si pretendeva tanto di più.
oltre alla tastiera, in confezione sono incluse 2 pile e un minuscolo libretto d'istruzioni di 8 paginette.
esteticamente parlando penso sia la peggiore, la più brutta dei modelli che ho acquistato, ma son gusti, sicuramente è la più grande, l'unica ad avere le dimensioni per considerarla una tastiera, anche se piccola, e non un telecomando.
in effetti le dimensioni sono simili a quella di un netbook 7 pollici, forse poco meno.
ha molti tasti in posizione differente rispetto all'usuale, per ottimizzare gli spazi e necessita di 2 "shift" per accedere a tutti i tipi di carattere, speciali e non e punteggiatura (il normale shift + un tasto fn, alt gr non esiste).
la qualità costruttiva non è eccelsa, ma nemmeno scadente come credevo, pare sufficientemente solida e non scricchiola troppo.

i punti deboli costruttivi sono:
- i tasti ad isola, un po lontani l'uno dall'altro, cosa che potrebbe attirare polvere e sporcizia troppo facilmente, e la corsa un po lunga dei tasti
- i due bottoni che sostituiscono quelli dx e sx del mouse, hanno molto gioco.

per l'accensione è persente un interruttore on/off sul retro e un bottoncino de premere per iniziare la ricerca della rete bluetooth.

la tastiera viene facilmente riconosciuta da windows 7, le funzioni e la corrispondenza dei tasti è buona, il sistema di gestione del puntatore del mouse, che funziona con un piccolo joystick in alto a dx, è un po lento, e non eccessivamente reattivo, il che richiede un minimo di allenamento e pazienza (pretendendo un po troppo poteva essere progressivo, ma non lo è).
a fianco al joystick c'è una sorta di touchpad verticale (come ovvio sensibile al tocco) che sostituische la rotella del mouse per lo scorrimento verticale delle pagine/cartelle/quellochevolete.
beh, questo touchpad è decisamente la cosa peggiore in assoluto, funziona veramente male, è estremamente impreciso, poco sensibile e imcomprensibilmente lento o veloce a momenti alterni e inspiegabili senza coinvolgere astronomia e influssi lunari.
forse si può migliorare tarandolo in qualche modo via software (anche se non esiste nessun software proprietario ne in confezione ne online, ahah, come se esistesse un sito da cui scaricarlo), comunque non ho ancora avuto modo di cercare e provare.
le soluzioni sono utilizzarlo così com'è, se dotati di incommensurabile pazienza, o in alternativa evitare di toccarlo, utilizzando le frecce per scorrere le pagine se necessario, comunque non è disattivabile dalla tastiera (via software ma, chissà..).
la tastiera funziona sicuramente fino a 3 metri di distanza, poi non so, la mia stanza non è tanto grande, non sarà una grossa indicazione, visto che non dipende solo dalla tastiera, ma è qualcosa.
una volta spenta se riaccesa non si riconnette automaticamente, ammetto che non ci ho dedicato molto tempo, ma mi pare così.

la tastiera in qualche sito viene definita compatibile con mac os x, il sistema la riconosce, ma non il layout, quindi ci si trova con buona parte dei caratteri speciale in tasti differenti, per il resto tutto funziona (non che l'inconveniente sia cosa da poco).
il joystick funziona come in windows, i tasti del mouse altrettanto, il trackpad verticale è allucinante allo stesso modo (il che mi fa pensare che non sia migliorabile).
ritorna il dubbio, che è anche una speranza, che esista un software, non proprietario magari, che mi permetta di correggere l'errata associazione dei caratteri speciali con i tasti, lo cercherò, speriamo bene. comunque vi farò sapere, anche se non vi interessa. :)

ho controllato la compatibilità con symbian 3rd edition, ma niente, forse per causa mia, chissà, non ho intenzione di indagare oltre visto che era pura curiosità, ed è scemata in 5 minuti. comunque di nessuna utilità nel mio caso.

in conclusione, con circa 25 euro (+1 punto) sulla baia ho acquistato questa tastiera.
spedita da hong kong, è arrivata e già è qualcosa :), funziona decentemente tutto (o quasi) con windows, quindi bene (+1), male con mac os (-1), per il prezzo la qualità è passabile (+1).
la comodità non permette di redigere facilmente lunghi documenti scritti, ma non credo sia il suo scopo, e qualcosa da viaggio/emmergenza/film in salotto, quindi in questo caso ne negativo ne positivo (+0), il trackpad orrorifico si merita un -1, il joystick va man non troppo bene, ma non so se a questo prezzo si potesse fare molto di più, quindi ne bene ne male (+0), quando vedrò le altre magari correggerò il voto se necessario.
a conti fatti non è malaccio se utilizzata con windows, e per qualche ragione si cerca una tastiera minuscola in grado di gestire anche il cursore, da sconsigliate per mac os in assenza di un software che corregga l'errata corrispondenza carattere speciale/tasto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!