telecomando media center connesso sulla mobo

io87bis

Utente Attivo
49
0
buonasera
Ho da poco finito di assemblare il mio pc (e sono contentissimo di averlo fatto io:D) con una Asrock A75-HVS come scheda madre e ho notato che sulla mobo ci sono dei connettori ir e irda. Guardando sul libretto della mobo vedo che si possono connettere dispositivi come telecomandi etc.
Ora, anche per divertimento io volevo costruirimi (con una guida che si trova su internet) un piccolo ricevitore ir che poi si collega alla porta seriale. Software: lirc o simili.
Ma vedendo i connettori sulla mobo magari posso trovare una soluzione "diretta". Solo che su internet non si trovano telecomandi con connettore irda sulla mobo, ma solo con connettore ir/usb.
Tra l'altro, un'altro motivo per cui desidero costruirmi il ricevitore è che volevo riutilizzare il telecomando del mio vecchio notebook, che era venduto OEM con il notebook. Immagino che il relativo ricevitore sia saldato alla mobo, ma magari riesco a "staccarlo" e connetterlo agli spinotti della A75-HVS.
1) Voi che ne pensate? E' realizzabile?
2) Qualcuno ha mai fatto una cosa simile? Potete raccontarmi le vostre esperienze?
3) Sapete come sono utilizzabili i connettori ir sulla mobo?
Ciao e grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!