DOMANDA Telecom meglio di teleTU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Ciao, io ho tele2 e oggi mi ha chiamato un operatore telecom offrendomi una 7 mega tutto incluso a 29€ al mese per sempre (è un offerta per vecchi clienti telecom che avevano cambiato operatore), dato che risparmierei ci stavo facendo un pensiero.

La mia linea attuale è stata abbassata 2 anni fa da 7 mega a 2 per delle disconnessioni (anche se poi il problema era il cavo mangiato dai topi), e vado a circa 1,8 mega

(i miei parametri sono allegati)

sono a circa 4,5Km dalla centrale.

La mia vicina di casa con telecom arriva a 2,9 mega circa

mentre mio cugino (a 200 metri da me) con fastweb arriva a 3,8 mega circa

fastweb mi offrirebbe una 20 mega (so già che li vedrei solo con hubble i 20 mega :party:) in ull, tutto incluso a 25€ al mese per un anno e poi 35€.

che dite? sono indeciso, e spero di non trovarmi sotto all'1.8 attuale.

Qualche considerazione:

con telecom c'è modo di sapere se mi lasciano in ATM o mi mettono in ETH (ATM è saturo ETH no)?

La mia centrale è così distante perchè non è nel mio paese, quindi ho sentito una mia amica che è a meno di 500m dalla centrale, ha fastweb (20mega, sottoscritto 2/3 mesi fa) e le va a 6mega, con ping che oscilla continuamente tra 40 e 300ms, ho provato a vedere i suoi parametri di linea ma ha un modem fastweb schifoso che non fa vedere i valori.

Detto questo sarei tentato di provare Telecom, che ne pensate?
 

Allegati

  • parametri adsl (04-12-2014).PNG
    parametri adsl (04-12-2014).PNG
    27.6 KB · Visualizzazioni: 130

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
I valori di linea sono pessimi, non è con un cambio di operatore che risolvi la cosa, devi proprio cambiare tecnologia, prova a chiamare il 187 e vedi se da te è disponibile la fibra FTTC Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia oppure passare ad un operatore wireless come NGI EOLO.
inoltre puoi fare dei controlli sul tuo impianto tanto per sicurezza:
il modem lo hai messo sulla prima presa? utilizzi prolunghe telefoniche per collegare il modem?
se hai prese tripolari segui questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Non ho intenzione di risolvere cambiando operatore, mi "basterebbe" non andare sotto gli 1.8 mega attuali e pagare meno (attualmente circa 40€ al mese), FTTC non è presente in tutta la provincia, mentre di EOLO leggendo le opinioni online non è che mi fido molto, pare che l'assistenza faccia abbastanza schifo e i tempi siano molto più lunghi di quelli degli operatori classici.

In teoria il mio paese rientrava nel progetto congiunto di regione lombardia e Telecom per coprire le zone a perdita di mercato e doveva essere installata una centrale entro l'anno scorso, però controllando sul sito dei lavori ho visto che hanno fatto risultare sotto il territorio del mio comune una centrale fatta in un altro paese a 6 km da me, quindi praticamente inservibile. Al comune non frega niente della cosa, la provincia mi ha detto che contattava telecom e non ho più sentito nessuno, la regione mi ha risposto dopo 15 giorni chiedendomi i dati per effettuare un riscontro mirato, ad ora son passati 20 giorni da quando ho mandato i dati, boh.

Comunque a parte ciò, in teoria passando a telecom non dovrei peggiorare o no?

Per quanto riguarda i controlli in casa, li avevo già fatti qualche anno fa, ma potrei ricontrollare per sicurezza.
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Se con teletu sei in whs, tornando a Telecom in teoria non dovresti andar peggio, anzi dovresti migliorare qualcosa.
Fastweb in ULL è buono, il problema della distanza comunque persiste.

Di che zona sei della Lombardia?
Lascia perdere comuni, province e balle varie, a quelli interessa solo "mangiare".

Se la tua amica sta a 500m dalla centrale e va a 6mega in ULL c'è qualcosa sicuramente che non va, è praticamente impossibile. Dovrebbe beccare la portante piena a quella distanza.
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Intanto cambia la modulazione in adsl1 (adesso hai adsl2). Dovresti guadagnare abbastanza in download! Sinceramente a quella distanza resterei in Telecom. Magari valuta l'offerta convergente Tim Smart per risparmiare abbastanza!
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Se con teletu sei in whs, tornando a Telecom in teoria non dovresti andar peggio, anzi dovresti migliorare qualcosa.
Fastweb in ULL è buono, il problema della distanza comunque persiste.

Di che zona sei della Lombardia?
Lascia perdere comuni, province e balle varie, a quelli interessa solo "mangiare".

Se la tua amica sta a 500m dalla centrale e va a 6mega in ULL c'è qualcosa sicuramente che non va, è praticamente impossibile. Dovrebbe beccare la portante piena a quella distanza.


Provincia di Lodi.

Si infatti le ho detto di farsi sentire un po' col centro assistenza perchè non è normale.

Comunque finchè non so la causa non mi fido a mettere fastweb.

Intanto cambia la modulazione in adsl1 (adesso hai adsl2). Dovresti guadagnare abbastanza in download! Sinceramente a quella distanza resterei in Telecom. Magari valuta l'offerta convergente Tim Smart per risparmiare abbastanza!

Per cambiare in adsl1 basta che chiamo e glielo dico? Comunque attualmente ho la linea limitata a 2 mega, quindi immagino dovrei farmela "sbloccare" a 7 mega, prima di mettere adsl1, giusto?
 

luchino89

Utente Attivo
93
3
Provincia di Lodi.

Si infatti le ho detto di farsi sentire un po' col centro assistenza perchè non è normale.

Comunque finchè non so la causa non mi fido a mettere fastweb.

Con quella distanza anche mettere una 20 mega ULL non credo cambierebbe qualcosa. La domanda da fare sarebbe: perchè nel 2015 esistono ancora sti problemi in un paese "avanzato"? O cosi lo definiscono, a me non sembra proprio.

Per quanto riguarda la tua amica, c'è sicuramente un problema se sta a 500m dalla centrale ed è in ULL.

Io sto in provincia di Lecco comunque e nemmeno qui le cose van bene, ora sto aspettando il tecnico per attivare la 10 mega. Son proprio curioso di vedere quanto prendo a 2.5 km dalla centrale. Ho già il 187 salvato sul telefono se la banda fa schifo :D
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Con quella distanza anche mettere una 20 mega ULL non credo cambierebbe qualcosa. La domanda da fare sarebbe: perchè nel 2015 esistono ancora sti problemi in un paese "avanzato"? O cosi lo definiscono, a me non sembra proprio.

Per quanto riguarda la tua amica, c'è sicuramente un problema se sta a 500m dalla centrale ed è in ULL.

Io sto in provincia di Lecco comunque e nemmeno qui le cose van bene, ora sto aspettando il tecnico per attivare la 10 mega. Son proprio curioso di vedere quanto prendo a 2.5 km dalla centrale. Ho già il 187 salvato sul telefono se la banda fa schifo :D


il bello è che nel mio paese di 1000 abitanti ci sono le sedi e le "fabbriche" di 2 o 3 aziende con fatturati multi milionari e tutte hanno dovuto mettere delle mega antenne e chissà quanto pagano, quindi secondo me per telecom il guadagno non sarebbe nemmeno a perdita di mercato, ma a questi basta fottere i soldi pubblici e son contenti così (41 milioni dalla regione lombardia).

Ho chiesto alla mia vicina se faceva uno speedtest e ha 125 di ping, 1,76 di down, e 0,25 in up. Inizio a traballare anche sulla scelta telecom, il mio ping almeno non supera i 70 xD.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Ciao, io ho tele2 e oggi mi ha chiamato un operatore telecom offrendomi una 7 mega tutto incluso a 29€ al mese per sempre (è un offerta per vecchi clienti telecom che avevano cambiato operatore), dato che risparmierei ci stavo facendo un pensiero.

La mia linea attuale è stata abbassata 2 anni fa da 7 mega a 2 per delle disconnessioni (anche se poi il problema era il cavo mangiato dai topi), e vado a circa 1,8 mega

(i miei parametri sono allegati)

sono a circa 4,5Km dalla centrale.

La mia vicina di casa con telecom arriva a 2,9 mega circa

mentre mio cugino (a 200 metri da me) con fastweb arriva a 3,8 mega circa

fastweb mi offrirebbe una 20 mega (so già che li vedrei solo con hubble i 20 mega :party:) in ull, tutto incluso a 25€ al mese per un anno e poi 35€.

che dite? sono indeciso, e spero di non trovarmi sotto all'1.8 attuale.

Qualche considerazione:

con telecom c'è modo di sapere se mi lasciano in ATM o mi mettono in ETH (ATM è saturo ETH no)?

La mia centrale è così distante perchè non è nel mio paese, quindi ho sentito una mia amica che è a meno di 500m dalla centrale, ha fastweb (20mega, sottoscritto 2/3 mesi fa) e le va a 6mega, con ping che oscilla continuamente tra 40 e 300ms, ho provato a vedere i suoi parametri di linea ma ha un modem fastweb schifoso che non fa vedere i valori.

Detto questo sarei tentato di provare Telecom, che ne pensate?

Con 60 db di attenuazione, il cambio di operatore non ti porta nulla di innovativo dal punto di vista tecnico...
ci saranno dei modem che ti agganciano un mega in più e dei modem che ti agganciano un mega in meno, ma la differenza finisce li !
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Con 60 db di attenuazione, il cambio di operatore non ti porta nulla di innovativo dal punto di vista tecnico...
ci saranno dei modem che ti agganciano un mega in più e dei modem che ti agganciano un mega in meno, ma la differenza finisce li !


Il cambio lo voglio fare per risparmiare, non perchè mi aspetto di migliorare, comunque a me 1 mega fa una grande differenza, quando vado a 1.20 invece che 1.80 lo sento parecchio, quindi andare a 3 sarebbe un bel vantaggio.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Allora prendi la compagnia che ti fa spendere meno e poi cerca un modem che ti aggancia la portante più alta...

Al tempo dell'adsl 20 mega, 2009, presi un router draytek 2820, ed agganciava una portante due mega superiore al modem telecom !
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Allora prendi la compagnia che ti fa spendere meno e poi cerca un modem che ti aggancia la portante più alta...

Al tempo dell'adsl 20 mega, 2009, presi un router draytek 2820, ed agganciava una portante due mega superiore al modem telecom !

Ok grazie, ora ho un D-link DSL 2640B, vedo come si comporta e poi al massimo valuto se cambiarlo.

Altra cosa, ho letto che infostrada quando è in ULL arriva con suoi cavi fino all'armadio stradale (forse l'ho letto proprio sul loro sito), vi risulta?
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Teoricamente no...
Ma il mondo della telefonia è in continua mutazione !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!