Telecom lenta da qualche mese

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

w0rm

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti.
E' da qualche mese che riscontro problemi con la mia Alice 7 Mega, prima scaricavo quasi a 1MB al secondo, che era più di quanto mi spettava, ma da un mese/tre settimane ho delle velocità/ping a dir poco penosi. Tanto per fare un esempio, non scarico MAI a più di 300kbps e a volte è come se mi si "bloccasse" la velocità a 30kbps, non riesce proprio ad andare meglio.

Riavviare il router, chiamare l'assistenza tecnica di telecom (addirittura in certe situazioni lo speedtest di telecomitalia.it non mi partiva neanche :doh:)

Cosa potrebbe rallentare la mia connessione, così di punto in bianco? L'unica cosa che mi viene in mente è il cavetto che collega il router al doppino telefono/adsl, o il doppino in se.

Tutti i computer sono collegati con il cavo ethernet, che non da problemi. Ho provato a sostituire il cavo ethernet o provare con il collegamento wireless, ma non ho notato cambiamenti. Ho provato con il vecchio router (al quale manca l'antenna wifi, distrutta lol) senza risultati. Ho provato a connettere il router direttamente alla presa telefonica, senza doppino, niente. Ho provato a collegare diversi computer, uno alla volta, stessi risultati.

Quale è il dannato problema? Stanno facendo con la centrale e non vogliono dirmi niente?

Questo è quello che indica il mio router, non mi sembrano dei dati così male, ma la velocità effettiva è qualcosa di penoso.
[TABLE="class: home_table, width: 100%"]
[TR]
[TD]Type[/TD]
[TD="colspan: 2"]Interleave Path[/TD]
[/TR]
[TR="class: odd"]
[TD] Status[/TD]
[TD="colspan: 2"]Show Time[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TD] Data Rate (kbps)[/TD]
[TD]8124[/TD]
[TD]478[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Noise Margin (dB)[/TD]
[TD]29.0[/TD]
[TD]34.5[/TD]
[/TR]
[TD] Attenuation (dB)[/TD]
[TD]7.2[/TD]
[TD]7.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Output power(dbm)[/TD]
[TD]14.4[/TD]
[TD]9.9[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

a me vengono in mente due opzioni:

1) si è guastato qualcosa nel tuo ipianto di casa

2) si è guastato qualcosa lungo il percorso che va in centrale

per escludere la numero 1 dovresi controllare, o far controllare, il tu impianto ovviamente.
per la 2 invece è un bel problema.....
dovresti continuare a rompere la telecom finche non mandano un tecnico a controllare.

ps. comunque è strano che tu abbia quei valori, se riscontri quei problemi.

sicuro che i problemi te li da sempre e a tutti gli orari ?
altrimenti potrebbe essere una saturazione di banda, che spiegherebbe il xkè tu abbia cmq dei buoni valori.

a me vengono in mente due opzioni:

1) si è guastato qualcosa nel tuo ipianto di casa

2) si è guastato qualcosa lungo il percorso che va in centrale

per escludere la numero 1 dovresi controllare, o far controllare, il tu impianto ovviamente.
per la 2 invece è un bel problema.....
dovresti continuare a rompere la telecom finche non mandano un tecnico a controllare.

ps. comunque è strano che tu abbia quei valori, se riscontri quei problemi.

sicuro che i problemi te li da sempre e a tutti gli orari ?
altrimenti potrebbe essere una saturazione di banda, che spiegherebbe il xkè tu abbia cmq dei buoni valori.

Ecco appunto, leggendo in giro i miei valori sono eccellenti, non mi spiego come sia possibile.
Ho chiamato la telecom l'altro giorno chiedendo se ci fossero dei lavori di manutenzione ma niente...
Anzi, mi hanno proposto di inviarmi un tecnico al prezzo di 89 euro che mi avrebbe aiutato a risolvere il problema. Stiamo scherzando?

Comunque un mio quasi-vicino di casa (nel quartiere qui vicino) che ha il mio stesso piano Alice 7MB ha notato un incremento della velocità e una riduzione del ping, proprio quando io ho notato questi rallentamenti.

E' possibile che questi problemi vadano via da soli, essendo la telecom che smanetta con la centrale?

In caso volessi chiamare un altra volta (la quinta) la telecom cosa dovrei chiedergli? Se possono inviare un tecnico semplicemente (mi hanno già proposto la ca*ata di 90€) o qualcosa di più specifico?

io prima cosa farei controllare il tuo impianto di casa da un elettricista di tua fiducia competente in materia.
tanto in ogni caso la cosa male non fa, e per un controllo, non dovrebbero costrignerti ad accendere un mutuo.
inoltre così ti tiri via uno dei mulini a vento quando chiami la telecom, visto che dopo potrai dirgli di aver già fatto controllare l'impianto e quindi di tenersi il loro tecnico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro