PROBLEMA Telecom e la banda molto ballerina

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda tecnica @Juniper, i DSLAM 1vc4 utilizzano i VP come i DSLAM ATM?
Non ho mai capito se questi 1vc4 sono simili ai GBE o se sono una via di messo tra ATM e GBE...

Secondo te cosa potrebbe essere questa "limitazione" sulle connessioni, che lascia intatto il ping? Non sembra affatto saturazione del DSLAM sennò il ping dovrebbe essere molto ballerino...

1vc4 = ETH over SDH

Sulle cause della questione forse ancora non è chiaro che non ho idee.

Come di consueto eseguo sempre i miei test...

Ecco cosa succede ora, io ho alice 10M in INTERLEAVED (profilo i440):
Pingo 192.168.100.1 con variazioni tra 9ms e 37ms. 9ms? Peccato che io attualmente non abbia il fast.
Che sta succedendo al DSLAM ed alla mia linea?!?!?!?!?!?!

be9gtf.jpg

@Juniper help please :(

Ciao Juniper, senti volevo chiederti a proposito dei dslam 1vc4,
ma se un gestore in whs sfrutta questi dslam (fastweb per esempio so che offre 20 mbit anche in whs), e se il problema del vp saturo non sussiste più...(visti i flussi a 155Mbit sparati direttamente nell'interfaccia ottica del NAS), vuol dire che non esiste più il problema di congestione di rete per i gestori in whs.
La mia teoria è vera?

Johnny, non so come dirtelo senza sembrare scortese...

Vabeh, rispondo alla tua domanda: NO.

Beh ho letto semplicemente questo: Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [ADSL] Alice a 20Mb?
Ed ho pensato che non esistendo più circuiti vp non esiste più saturazione, e quindi sia telecom sia gestori in whs su quel dslam non risentono di rallentamenti di quella natura.
Tutto qui (sono interessato visto che la mia centrale deve essere dotata a breve di questo tipo di apparecchiature).

Poi se hai tempo e voglia di spiegare (visto che sei l'unico che lavora in ti) ok (visto che non sei obbligato a dare supporto su vari forum), se devi essere scortese puoi anche evitare ;).

La tua teoria è un pastrocchio insensato, tutto qui.

Non so in che ambito lavori tu, ma ciò che hai scritto suona più o meno come "è vero che se tolgo il collettore di scarico le gomme non si sgonfiano più?" alle orecchie di un meccanico.

Certo nessuno nasce imparato, ma ciò non giustifica certi voli pindarici: ovvero se io non so nulla o quasi di automobili (come è vero, nel mio caso), non elaboro una teoria basata su qualche notizia presa qua e là chiedendone poi conferma, ma chiedo direttamente come funziona l'automobile!!!
Poi se il meccanico avrà tempo, voglia e modi eventualmente mi risponderà.

Un minimo di consapevolezza e di senso di realtà, suvvia, non mi sembra di chiedere tanto!!!

Ergo, piuttosto chiedi direttamente "ma come funziona la rete di trasporto telecom?!?", che tanto non ho tempo di fare lezione (ma google è sempre tuo amico), ma almeno non suona stravagante!

(ah per la precisione, non sono l'unico dipendente TI presente su questo forum :sisi:)

Ultima modifica da un moderatore:
Provato con un'altro router:
2w7eanm.jpg

Rimesso il Netgear DG834Gv4 e la situata rimane invariata:
n1s5lk.jpg

Che misteri sono?!?!
Ora pingo a "-4ms", non è possibile...

Cmq antivirus e firewall disabilitati durante i test.

Ultima modifica:
Beh, pinghi negativo e ti lamenti? :asd:

Lasciami il tuo attuale IP in privato, che son curioso di pingarlo dal NAS.

Oggi mi ha chiamato un tecnico Telecom, mi ha cambiato il profilo settandone uno a 12db di target, ha provato anche a collegarsi direttamente sulla mia linea in centrale (ovviamente escludendo la mia) e scaricava da 93.63.59.254 a 1,15 mb/s.
Arrivo a casa idem, banda piena (ed ho provato anche da alcuni miei serverini).
Mi sembra strano che solamente con un cambio profilo (da i440 a i440_13, se mi ha detto correttamente) la cosa si sia risolta...mah
icon_smile.gif

Magari + avanti provero a farmi settare l'i165 e vedere come va.

Cmq visto che mi deve richiamare domani, volevo chiedere di controllare lo splitter in centrale xkè ogni tanto in ricezione di una chiamata si disconnette (l'SNR non scendeva mai al di sotto di 4db quando avevo il target 6db). Può essere lo splitter in centrale?
A casa mia ho montato uno splitter centralizzato, ed anche sezionando la linea tale cosa si presenta, anche escludendo lo splitter ed utilizzando i filtri tripolari su ogni presa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro