PROBLEMA Telecom calo improvviso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xAstra

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Mi sono iscritto da poco per cercare risposta al mio problema.
Allora, io possiedo Telecom, una 20Mega, sempre andata ad almeno 18Mbs down e 1 circa in up, e 20ms.
Da pochi giorni però (dopo parecchi di inutilizzo per motivi personali) la connessione resta sempre a 23ms (invariato) 4Mbs in download e 0,20 circa in upload; vorrei anche precisare che se prima riuscivo ad hostare delle piccole lobby con dei miei amici su vari giochi mantenendo il ping fisso, ora appena ci provo il ping schizza a 1000, e (difficile a credere) è arrivato per un secondo a 60000 una volta. Non ho virus, su tutti i dispositivi di casa il test risulta uguale (ovviamente fatto su ookla con ethernet e wifi).
Volevo sentire un parere prima di chiamare l'assistenza e sentirmi dire che: è sicuramente il mio modem, per loro risulta tutto ok, risolveranno nelle loro magiche 48h per poi rimanere come prima o le classiche scuse della telecom.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    5.9 KB · Visualizzazioni: 36
O improvvisamente si è saturata le centrale oppure hai problemi... Escludi prima quelli tra PC e router, ma penso si possano già escludere a priori visto che anche con gli altri dispositivi collegati hai problemi. Poi passa a quelli tra router e centrale e seguito contattando l'assistenza. Penso tu abbia il router Telecom, quindi da remoto al 187 potranno verificare la presenza di eventuali problemi già stando al telefono con te. Comincia col fare un bel reset al router e poi in mancanza di risultati vai di 187...
Se invece non hai il router telecom fai lo stesso il reset e riconfiguralo e vedi se cambia qualcosa...

Ho resettato il modem (tplink. so che non è il massimo) e i valori sono gli stessi, c'è qualcos' altro che io possa fare al posto di chiamare l'assistenza telecom?

Che impostazioni hai della connessione?

TP-LINK Modem Router Settings:

WAN Connection Type: PPPoA
VPI [0-255]: 8
VCI [32-65535]: 35
User Name: -
Password: -
Network Name (SSID): -
Network Security Type: Most Security (WPA2-PSK)
Network Security Key: -

(ho messo i trattini nelle scritte non rilevanti ovviamente)
Ho notato comunque che ora anche un semplice download (es. steam) mi porta sui 1000-500 di ping molto facilmente mentre prima andava a massimo 70-100

Hai il modem telecom conservato da qualche parte? Oppure non l'hai mai avuto?

Le attuali impostazioni ADSL della TIM sono queste adesso:
Dal sito TIM
Per connettersi alla rete ADSL di TIM, il router deve supportare gli standard ADSL e ADSL 2+ (ITU G.992.1 e G.992.5 over POTS). Si raccomanda il supporto delle funzionalità INP e Retransmission per garantire una migliore qualità del servizio percepito.

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

• USERNAME: timadsl
  • PASSWORD: timadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
  • INCAPSULAMENTO: ATM LLC
  • NAT: attivo
  • VPI: 8
  • VCI: 35
Già vedo qualche differenza rispetto alla tua attuale configurazione e che provvederei a modificare...

Ho reimpostato tutto seguendo quelle indicazioni e il risultato è rimasto invariato, se non il ping che è poco più alto..

credo sia il mio stesso problema ho aperto una discussione giusto ieri sono in questa situazione da mesi e la telecom non riesce a risolvere ora come ho spiegato nell'altro topic ho disconnessioni ogni 2 minuti e non posso chiamare nessun operatore perchè "stanno lavorando sulla linea", sono riuscito pero a chiamare il commerciale e far togliere il piano superinternet 20 mb e farlo tornare a superinternet 10 mb sperando che così sia più stabile, xastra posso sapere in che zona risiedi vorrei sapere se è un problema diffuso loro o se è relativo a una data zona, io sto nel montiferru provincia di oristano. ps allego link al topic che ho aperto visto che l'argomento è esattamente lo stesso https://www.tomshw.it/forum/threads/non-capisco-quale-è-il-problema.651563/

johnredbeard, io ora ho risolto riavendo quasi i valori normali (16, al posto di 18) chiamando l'assistenza telecom, che, con un po della loro solita maleducazione, sono andati alla centrale e hanno rilevato un effettivo problema. Io abito appena fuori Bologna, ma (per esperienza personale, nella casa in cui risiedevo prima) Telecom nelle zone poco coperte spesso tende ad avere un servizio scadente. Mi sembra strano che tu non possa chiamare nessun operatore; con che telefono gli chiami di solito?

col fisso lo stesso della linea stamattina hanno fatto il cambio contratto ora secondo loro sono a 10 mb (in realtà è una 7mb leggermente pompata) l'assistenza però è ancora in lavorazione fino a domani i valori ora sono così http://imgur.com/a/FxDxL ma sono comunque sotto quello che è una 10 mb effettiva purtroppo per studio non posso stare a casa e stressarli ogni giorno unico modo per fargli lavorare bene per cui per ora dovrò stare in questa situazione magari poi tornerò ai 20 mb se vedo che aumentano qualcosa, certo che per un user odierno queste velocità sono da terzo mondo in italia spero cablino tutto in fibra al più presto, per chi usa servizi online con grande traffico dati queste linee sono castranti

Ultima modifica:
Lo so, in Italia abbiamo tra le peggiori connessioni al mondo purtroppo; Anche nella mia vecchia casa avevo una 10 mega con 3 neanche nello speedtest; ti consiglio di aspettare o di chiamare ed esporre bene il problema al 187 a questo punto

Lo so, in Italia abbiamo tra le peggiori connessioni al mondo purtroppo; Anche nella mia vecchia casa avevo una 10 mega con 3 neanche nello speedtest; ti consiglio di aspettare o di chiamare ed esporre bene il problema al 187 a questo punto
Sei coperto dalla FTTC?

qualcuno ha risolto? sembra proprio il mio stesso identico problema... ho un SNR di 3.3 con 12.000+ CRC...
sto impazzendo! quegli incompetenti dicono che è tutto normale! li avrò chiamati 5 volte nel giro di 10 giorni...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro