DOMANDA Telecom: ADSL o VDSL ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

patocosmic

Utente Attivo
117
3
Salve a tutti,
sono un cliente Telecom Italia da diversi anni e sono molto contento del servizio che mi garantiscono. Ho una linea ADSL a 20Mb in Down e 1Mb in Up e li prendo fortunatamente quasi tutti (18-19 e 0.80 circa). Per tale servizio pago 115€ circa a bimestre :(. Non mi sono mai lamentato in questi anni ed ero convinto di mantenere questo profilo Telecom fino a quando portavano la Fibra ottica a 100Mbps nella mia città, Bari. Ieri mi chiama un operatore della Telecom offrendomi l'offerta relativa alla VDSL a 30 Mbps in Download e 3Mb in Upload ad un costo di 100€ circa a bimestre per i primi 6 mesi per poi pagare 120€ a bimestre. Ho spiegato all'operatore che ho faticato molto, grazie al vostro aiuto su questo forum, per prendere i 20Mb pieni e sono un po' spaventato all'idea di cambiare completamente tutto per 10Mb. Oggi mi richiamerà l'operatore alle 18:00 per una conferma. Voi che dite, mi conviene restare con l'ADSL e aspettare i 100Mb o passare alla VDSL 30Mb subito per poi in futuro cambiare nuovamente ?
PS: Adesso le telefonate che faccio le pago, mentre con l'offerta Tuttofibra (VDSL) sono gratuite.
 

Pippo1954

Nuovo Utente
47
4
CPU
Core i7-920
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
3 Tb
RAM
12 Gb
GPU
GTS 250
Audio
-
Monitor
Samsung 19 pollici
PSU
Enermax 700w
Case
Cooler Master Sniper
OS
Window 7
Dai dati che hai pubblicato (test speednet) è probabile che con la Vdsl avrai i 30 Mb pieni con meno "rogne" dell'adsl.
La differenza economica è irrisoria.
Aspettare un po' per capire , mandando avanti i più volenterosi, rimane comunque una scelta valida, tanto la promozione ha un valore economico "risibile". C'è poi da capire bene come è fatta tecnicamente l'offerta.
Da quanto ho capito, ma al 187 ne sanno meno di niente, la parte telefonica voce è incapsulata "IP" e va quindi presa per forza ad iniziare dal router. Questo comporta i seguenti problemi:

1 - in assenza di energia elettrica se non hai un gruppo di continuaità che ti tiene su almeno il router, rimani senza telefono per tutta la durata del black-out
2 - La qualità della voce su IP è sempre un po' meno di quella tradizionale.
3 - potresti avere problemi impiantistici per i telefoni che hai che dovrebbero avere la linea derivata dal router, e questo non è lo schema di impianto normale nelle case. Tanto è vero che loro in modo subdolo ti consigliano di attaccare al router un bel senza fili dect con 3 telefoni così risolvi il problema dell'impianto.

Io personalmente aspetto di capire, sentirò le prima esperienze e poi deciderò

ciao
 

Ottoore

Utente Èlite
26,352
13,255
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I dati relativi all' adsl non valgono anche per vsdl perchè è prevista l' installazione di una "cabina" ad hoc. La vedi da casa tua?
I benefici li trarresti dall' upload ( ti serve?) e nel ping. Potresti guadagnare 15ms. Per quanto riguarda la portante in down ti basta acquistare un router con chipset broadcom e guadagneresti altri 2Mb/s.

Io starei così. Ma paghi 100 euro a bimestre solo di adsl?
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Suppongo ci siano anche le telefonate in quei 100 euro. Detto questo, ripeto in parole diverse quello che ha detto Ottoore:
Questo sistema è una mezza vaccata: portano la fibra ottica fino alla chiostrina ripartilinea, e fanno sparare la 30 mega dalla chiostrina sulla vecchia secondaria in rame. Il problema è la qualità e la distanza del cavo dalla suddetta chiostrina: per intenderci: i primi 300metri di cavo (presupposto che sia in OTTIME condizioni) ti fanno perdere quasi tutti i primi 10 mega di download.

Vuoi la mia? informati sulla fibra a casa (FTTH), SE ne vale la pena economicamente, e SE la portano, bene, altrimenti tieniti la cara vecchia ADSL.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Salve a tutti,
sono un cliente Telecom Italia da diversi anni e sono molto contento del servizio che mi garantiscono. Ho una linea ADSL a 20Mb in Down e 1Mb in Up e li prendo fortunatamente quasi tutti (18-19 e 0.80 circa). Per tale servizio pago 115€ circa a bimestre :(. Non mi sono mai lamentato in questi anni ed ero convinto di mantenere questo profilo Telecom fino a quando portavano la Fibra ottica a 100Mbps nella mia città, Bari. Ieri mi chiama un operatore della Telecom offrendomi l'offerta relativa alla VDSL a 30 Mbps in Download e 3Mb in Upload ad un costo di 100€ circa a bimestre per i primi 6 mesi per poi pagare 120€ a bimestre. Ho spiegato all'operatore che ho faticato molto, grazie al vostro aiuto su questo forum, per prendere i 20Mb pieni e sono un po' spaventato all'idea di cambiare completamente tutto per 10Mb. Oggi mi richiamerà l'operatore alle 18:00 per una conferma. Voi che dite, mi conviene restare con l'ADSL e aspettare i 100Mb o passare alla VDSL 30Mb subito per poi in futuro cambiare nuovamente ?
PS: Adesso le telefonate che faccio le pago, mentre con l'offerta Tuttofibra (VDSL) sono gratuite.

Come sempre chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane !
 

Pippo1954

Nuovo Utente
47
4
CPU
Core i7-920
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
3 Tb
RAM
12 Gb
GPU
GTS 250
Audio
-
Monitor
Samsung 19 pollici
PSU
Enermax 700w
Case
Cooler Master Sniper
OS
Window 7
Questo sistema è una mezza vaccata: portano la fibra ottica fino alla chiostrina ripartilinea, e fanno sparare la 30 mega dalla chiostrina sulla vecchia secondaria in rame.
Vuoi la mia? informati sulla fibra a casa (FTTH), SE ne vale la pena economicamente, e SE la portano, bene, altrimenti tieniti la cara vecchia ADSL.

Il sistema FTTC in questione , detto anche Vdsl, è figlio della crisi economica. Portare la fibra sotto ciascun palazzo (FTTH) ha costi ben superiori e in tempi di magra gli operatori sono restii ad investire perchè sanno che anche i loro clienti sono in crisi e poco disposti a pagare di più anche se per 100 Mb in download.
A Milano, grazie alla migliore situazione del sottosuolo e a Metroweb la disponibilità di FTTH è una realtà; a Roma temo che o ti mangi la minestra Vdsl o ti tieni la tua adsl...almeno per qualche anno ancora.

- - - Updated - - -

I dati relativi all' adsl non valgono anche per vsdl perchè è prevista l' installazione di una "cabina" ad hoc. La vedi da casa tua?


i dati relativi all'adsl sono utili per valutare come andrà una Vdsl soprattutto nel caso siano buoni; una adsl buona vuol dire vicinanza alla centrale ; la cabina dove viene attestato l'FTTC ridurrà ancora questa distanza e le cose non potranno che migliorare; essendo già quasi a 20 Mb la possibilità di arrivare a 30 Mb pieni sarà elevata.
Per chi invece ha una brutta adsl con notevole distanza dalla centrale e/o cavo in rame di pessima qualità è più difficile fare previsioni perchè bisogna vedere la distanza che rimarrà comunque su rame (posizione del cabinet) e la qualità dell'ultimo tratto di rame (quello che rimane) rispetto alla totalità utilizzata oggi per l'adsl. E' comunque chiaro che saranno sempre dei miglioramenti.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,352
13,255
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
utare come andrà una Vdsl soprattutto nel caso siano buoni; una adsl buona vuol dire vicinanza alla centrale ; la cabina dove viene attestato l'FTTC ridurrà ancora questa distanza e le cose non potranno che migliorare; essendo già quasi a 20 Mb la possibilità di arrivare a 30 Mb pieni sarà elevata.
Per chi invece ha una brutta adsl con notevole distanza dalla centrale e/o cavo in rame di pessima qualità è più difficile fare previsioni perchè bisogna vedere la distanza che rimarrà comunque su rame (posizione del cabinet) e la qualità dell'ultimo tratto di rame (quello che rimane) rispetto alla totalità utilizzata oggi per l'adsl. E' comunque chiaro che saranno sempre dei miglioramenti.

Beh il punto è che il 90% dell' attenuazione è dovuto alla distanza centrale-cabinet quindi non è possibile paragonare queste 2 attenuazioni. Il caso particolare può essere un pessimo segnale tra cabinet ed abitazione.Sbaglio?
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
i dati relativi all'adsl sono utili per valutare come andrà una Vdsl soprattutto nel caso siano buoni; una adsl buona vuol dire vicinanza alla centrale ; la cabina dove viene attestato l'FTTC ridurrà ancora questa distanza e le cose non potranno che migliorare; essendo già quasi a 20 Mb la possibilità di arrivare a 30 Mb pieni sarà elevata.
Per chi invece ha una brutta adsl con notevole distanza dalla centrale e/o cavo in rame di pessima qualità è più difficile fare previsioni perchè bisogna vedere la distanza che rimarrà comunque su rame (posizione del cabinet) e la qualità dell'ultimo tratto di rame (quello che rimane) rispetto alla totalità utilizzata oggi per l'adsl. E' comunque chiaro che saranno sempre dei miglioramenti.

Ti devo contraddire, per la vdsl non si possono fare previsioni guardando i dati dell'adsl.
Dipende tutto soltanto dalla distanza che separa casa dall'armadio ripartilinea. Se uno abita a 6km dalla centrale e ha un adsl pessima (ovviamente), se attiva la vdsl e ha l'armadio sotto casa avrà una vdsl da favola.


x patocosmic: io ti consiglio di farla. Non solo risparmi i primi 6 mesi, ma dopo pagherai solo 5€ in più, e avrai le prestazioni più che raddoppiate. In upload triplicate.

x quanto riguarda quanto detto da Matarael, non è assolutamente vero. Vedi forum hwupgrade, dove ci sono già 4 o 5 utenti attivi. Tutti, e ripeto TUTTI prendono i 30mbit integrali, con snr assurdi (30db e +).

Oltre al fatto che quando nella tratta secondaria (che separa l'armadio da casa tua) ci saranno altre vdsl attive, la tua attuale adsl scordati che funzionerà ancora a 17mbit.

Io non ci penserei su nemmeno 1 minuto.

;)
 
Ultima modifica:

patocosmic

Utente Attivo
117
3
Vi ringrazio per le risposte. Ormai Bari è piena di queste cabine con la "testa rossa" di Telecom e proprio fuori dal portone del mio palazzo, c'è la cabina con scritto: E' arrivata qui la Fibra Ottica di Telecom Italia...etc. Il dubbio è: per l'uso che attualmente faccio di Internet, questa ADSL mi basta e mi avanza però, visto che ho appena pagato 113€ ( Tutto senza limiti + SuperInternet 20Mb + Internet Play + IVA ovviamente... ) e la VDSL me la offrono allo stesso prezzo più o meno, tanto vale passare alla VDSL. Comunque, penso di tenermi la mia cara ADSL che da quasi 5 anni non mi ha mai dato nessun tipo di problema e magari in futuro con l'arrivo dei 100Mb passo alla Fibra Ottica...
 
Ultima modifica:

Pippo1954

Nuovo Utente
47
4
CPU
Core i7-920
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
3 Tb
RAM
12 Gb
GPU
GTS 250
Audio
-
Monitor
Samsung 19 pollici
PSU
Enermax 700w
Case
Cooler Master Sniper
OS
Window 7
Beh il punto è che il 90% dell' attenuazione è dovuto alla distanza centrale-cabinet quindi non è possibile paragonare queste 2 attenuazioni. Il caso particolare può essere un pessimo segnale tra cabinet ed abitazione.Sbaglio?

Non è che sbagli; quello che dici è giustissimo se hai una situazione già pessima in adsl, come nel caso che descrivi dove il pezzo di cavo in rame pessimo sarebbe quello che c'è fra cabinet e l'abitazione, proprio il pezzo che rimane in essere anche con la Vdsl.

Se invece sei vicino ai 20 Mb con la normale adsl vuol dire che di pezzi pessimi di cavo in rame non ne hai; ed eliminarne una parte (in genere rilevante in percentuale) ovvero quella fra cabinet e centrale non potrà che migliorare ulteriormente le cose portandoti ai 30 Mb di targa del Vdsl.

- - - Updated - - -
Per Johnny_bravo

sei liberissimo di contraddirmi; ma la spiegazione io l'ho data del perchè se con l'adsl hai quasi 20 Mb la probabilità con il Vdsl di avere i 30 Mb pieni è molto alta. Oltretutto è confermato, come dici tu stesso dai primi utenti collegati.
Il Vdsl userà solo una parte dell'attuale percorso in cavo di rame; se questo è già buono, visto che si raggiungono quasi i 20 Mb, è ovvio che non potranno che esserci miglioramenti ed i 30 Mb saranno facili da ottenere.
Il concetto è semplice non so come spiegartelo in altre parole.

Su quanto dici:
"Oltre al fatto che quando nella tratta secondaria (che separa l'armadio da casa tua) ci saranno altre vdsl attive, la tua attuale adsl scordati che funzionerà ancora a 17mbit."

ci sono state molte discussioni con i costruttori prima di deciderne l'introduzione e non è così scontata la paura che tu hai.

E' vero che il disturbo indotto da una Vdsl è maggiore ma è pur vero che a fronte di questo maggior disturbo nella tratta finale dal cabinet a casa avrai il vantaggio di disturbo nullo nella parte lunga della tratta che va dal cabinet in centrale in quanto la fibra in quel tratto non sporca il cavo in rame non emettendo alcuna interferenza.
I costruttori, dati alla mano, dicono che miglioreranno le cose nelle linee disturbate da affollamento adsl (non ovviamente in quelle disturbate da cattiva qualità del cavo in rame). La pratica ci farà capire meglio visto che i costruttori dicono spesso "le loro verità".

Comunque rimane lo svantaggio della fonia "ip" e relativi cambiamenti da fare nell'impianto dei telefoni a casa se la distribuzione in casa è fatta con un solo doppino che va in giro per casa alimentando le varie prese.
 
Ultima modifica:

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
sei liberissimo di contraddirmi; ma la spiegazione io l'ho data del perchè se con l'adsl hai quasi 20 Mb la probabilità con il Vdsl di avere i 30 Mb pieni è molto alta.

E' qui che non sono d'accordo con te, quello che dicevo prima è che non esiste nessuna correlazione fra avere una 20mbit piena (oppure non averla) e avere una vdsl 30mbit piena.
Semplicemente perchè attivando la vdsl la tratta primaria non esiste più (non è utilizzata). Quindi anche un utente che ha un'adsl scrausa con 50db di attenuazione e che a malapena arriva ad 1mbit, può potenzialmente avere una vdsl piena.

Su quanto dici:
"Oltre al fatto che quando nella tratta secondaria (che separa l'armadio da casa tua) ci saranno altre vdsl attive, la tua attuale adsl scordati che funzionerà ancora a 17mbit."

ci sono state molte discussioni con i costruttori prima di deciderne l'introduzione e non è così scontata la paura che tu hai.

E' vero che il disturbo indotto da una Vdsl è maggiore ma è pur vero che a fronte di questo maggior disturbo nella tratta finale dal cabinet a casa avrai il vantaggio di disturbo nullo nella parte lunga della tratta che va dal cabinet in centrale in quanto la fibra in quel tratto non sporca il cavo in rame non emettendo alcuna interferenza.
I costruttori, dati alla mano, dicono che miglioreranno le cose nelle linee disturbate da affollamento adsl (non ovviamente in quelle disturbate da cattiva qualità del cavo in rame). La pratica ci farà capire meglio visto che i costruttori dicono spesso "le loro verità".

Facendo quell'affermazione ho tenuto conto dell'esperienza di un utente su hwupgrade forum, che aveva 2 adsl attive.
Una di queste è stata convertita a vdsl. Quando il passaggio è avvenuto, a modem vdsl acceso, si verifica sempre un calo di 4db di snr nella linea adsl.

Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [VDSL] Telecom Italia 30Mb
 

Pippo1954

Nuovo Utente
47
4
CPU
Core i7-920
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
3 Tb
RAM
12 Gb
GPU
GTS 250
Audio
-
Monitor
Samsung 19 pollici
PSU
Enermax 700w
Case
Cooler Master Sniper
OS
Window 7
E' qui che non sono d'accordo con te, quello che dicevo prima è che non esiste nessuna correlazione fra avere una 20mbit piena (oppure non averla) e avere una vdsl 30mbit piena.
Semplicemente perchè attivando la vdsl la tratta primaria non esiste più (non è utilizzata). Quindi anche un utente che ha un'adsl scrausa con 50db di attenuazione e che a malapena arriva ad 1mbit, può potenzialmente avere una vdsl piena.

Facendo quell'affermazione ho tenuto conto dell'esperienza di un utente su hwupgrade forum, che aveva 2 adsl attive.
Una di queste è stata convertita a vdsl. Quando il passaggio è avvenuto, a modem vdsl acceso, si verifica sempre un calo di 4db di snr nella linea adsl.

Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [VDSL] Telecom Italia 30Mb

Vedo che purtroppo insisti sull'esempio di un utente con una "linea scrausa con 50db di attenuazione". Nel caso di linea scrausa siamo in accordo che le prestazioni adsl precedenti ti dicono poco.
Ma io ho specificato tutte le volte che ho scritto prima che parliamo del caso in esame, ovvero di una adsl che va già bene e che da già quasi i 20 Mb pieni. In questo caso si può prevedere che partendo dalla buona qualità dell'adsl la futura Vdsl darà i 30 Mb pieni.

Vi prego di non rifare l'esempio della linea scrausa sulla quale concordo che è difficile prevedere se si raggiungeranno o meno i 30 Mb con il Vdsl ma si può solo dire genericamente che andrà meglio come è logico che sia eliminando una parte importante del tragitto in rame.


sull'altra questione ho letto l'esperienza che hai riportato ma ne devi convenire che un caso singolo non può al momento bilanciare dettagliate relazioni da parte dei costruttori che hanno fatto dei field test molto più complessi ed attendibili.
Ti ripeto non metto le mani sul fuoco per quello che dicono ma non prendo posizioni nette come hai fatto tu per qualche caso.

Anche perchè la loro spiegazione teorica, che a fronte di un maggior disturbo sul tratto breve tra casa e il cabinet c'è un disturbo "nullo" nel tratto di maggiore lunghezza fra il cabinet e la centrale, mi sembra molto verosimile
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
No ragazzi ora mi arrabbio, e pure con voi perchè vi bevete le fesserie che vi raccontano: La fttc non è assolutamente figlia della crisi, anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, per come la penso io, il ragionamento che porta alla scelta della fibra fino al cabinet che la porta: cambiare solo le primarie fa risparmiare a loro e basta, basta fare due conti in tasca alle compagnie telefoniche e notare che una semplice piastra del dslam serve centinaia di utenze, e costa un paio di migliaia di euro, ma è un servizio che noi utenti paghiamo in un anno, poi è tutto profitto per loro. E non venite a rispondermi che ci sono manutenzioni di cavi e costo della costruzione dell'edificio dove sta la centralina, perchè i cavi li ha posati la SIP, e da allora non sono stati mossi, e per la costruzione della centrale si sono presi fondi europei e statali, oltre che quella costruzione andrebbe suddivisa per tutte le utenze della città.

Per non parlare poi della Metro! Praticamente è come se mi venissi a dire che chiami un tecnico per farti cambiare una lampadina di casa e che la cosa sarebbe conveniente. Questa non è conseguenza della crisi, questa è la causa della crisi.
@johnny_bravo non è per fare polemica, ma 4-5 utenti attivi non è una statistica. Soprattutto in virtù del fatto che hai continuato il tuo post dicendo che quando ci saranno più VDSL attive, tu avrai meno banda sulle ADSL. E questa me la chiami una buona tecnologia? Connessioni internet che disturbano e che vengono disturbate da altre connessioni su cavi vicini? Come, secondo te, non ci sono probabilità che tante VDSL si disturbino tra loro?

Ripensandoci, vi do ragione sul prezzo: IN RAPPORTO al prezzo di alice 20 mega, è conveniente, ma solo perchè hanno mantenuto i prezzi sempre più alti possibile.

Vorrei concludere dicendo una sola cosa: I costruttori ve la devono vendere 'sta cosa, non vi possono venire a dire che è una vaccata per quello o quell'altro motivo e che fanno così solo per spendere il meno possibile e prendersi gli incentivi - siamo realisti, la telecom doveva fare sta cosa della fibra 10-15 anni fa, e sapeva pure che le primarie erano quasi tutte da cambiare - . Vi diranno solo che è una nuovissima novità moderna e innovativa, e che vi garantirà risultati eccezionali. Per carità non nego che nominalmente abbiamo 30 mega in up e 10 in down, quindi se la linea secondaria è in condizioni buone, e non si fanno casini con l'impianto di casa, ci sono ottime probabilità di averli tutti, o comunque più di quello che si aveva prima. Ma ricordo a voi tutti che si toglie la primaria, che spesso sono chilometri di cavo, non centimetri, e che si usano anche le frequenze che prima erano sulla voce.
 

patocosmic

Utente Attivo
117
3
Ragazzi gli operatori mi stanno torturando e stanno dicendo che è da pazzi non accettare quest'offerta, allora che faccio, passo alla VDSL ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!