PROBLEMA TELECOM 30 mega che non arriva..

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefano23796

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Allora, sono stato chiamato tre mesi fa dalla telecom la quale mi propose l'offerta della 30 mega dicendomi che erano stati ultimati i lavori di montaggio e di configurazione del cabinet della mia linea.
Mi dissero che ci sarebbero voluti due giorni e che poi un tecnico avrebbe chiamato per mettersi d'accordo sul giorno in cui venire per montare il nuovo router e controllare se i cavi e tutto il resto.
Nessuno chiamò.. Dopo una settimana circa mi chiamò un'altro operatore sempre della telecom che mi offriva la stessa offerta, io risposi che mi avevano già chiamato e lui dopo un controllo mi disse che in realtà non ero coperto.. il che mi sebrava strano perchè è inutile proporre un offerta se alla fine non è fattibile, comunque mi disse che entro due settimane circa sarei dovuto essere coperto e dunque avrei potuto attivare l'offerta.
Anche questa volta non chiamò nessuno e io da ingenuo lasciai passare due mesi pensando che si erà verificato qualche problema o che doveva avvenire ancora la configurazione del cabinet dato che la prima volta che mi chiamarono era passata all'incirca una settimana dalla fine dei lavori su strada per montare il cabinet nuovo (testarossa).
Chiamai ancora, un mese fa esatto (14 settembre) per chiedere informazioni e un'operatrice molto gentile mi disse che nella mia centrale si erano verificati problemi e che non erano in grado di mandare segnale via fibra, mi disse che avrebbe mandato comunque una segnalazione per ulteriori informazioni, ma fino ad adesso non ho ancora ricevuto nessuna chiamata.
Sono andato a controllare sul sito della telecom dove si possono scaricare i documenti per vedere se il cabinet e la centrale sono attive e risultano tutti e due attivi e funzionanti.
Ho provato a vedere anche con il sito ''telecom lido'' e facendo il test con la vdsl1 risulto non coperto mentre se faccio il test con la vdsl2 risulto coperto, e qui ancora una stranezza: se inserisco il numero di un mio amico che vive nel condominio di fronte a me lui risulta coperto anche con la vdsl1 (è collegato ad un cabinet ancor'più distante del mio dalla centrale).
La domanda è perchè lui risulta coperto invece io no con la vdsl1? può essere invece un problema dek cabinet e non della centrale?
Metto in allegato i test di copertura con vdsl1 e vdsl2 con il mio numero, i dettagli della mia connessione per verificare la copertura adsl normale e i valori del mio router se possono servire.
Scusate per questo post lungo ma sono molto incazzato dato che ormai sono passati tre mesi da quando sono finiti i lavori e si presentano questi problemi, sono un ragazzo che gioca e scarica molto quindi una 30 mega farebbe molto comodo. Grazie mille a chiunque rispondi a questo post :asd::asd::asd:

Allegati

• copertura 1.webp
    copertura 1.webp
    42 KB · Visualizzazioni: 207
  • copertura 2.webp
    copertura 2.webp
    43.4 KB · Visualizzazioni: 145
  • test copertura 30 mega vdsl1.webp
    test copertura 30 mega vdsl1.webp
    28.3 KB · Visualizzazioni: 173
  • test copertura 30 mega vdsl2.webp
    test copertura 30 mega vdsl2.webp
    28 KB · Visualizzazioni: 225
  • info router.webp
    info router.webp
    39.5 KB · Visualizzazioni: 160
Complimenti con l ottima descrizione del problema , fossero tutti cosi gli utenti sarebbe più facile a capire dove sta la magagna , da quello che vedo se molto distante dalla centrale della Telecom percui dovresti fare una cosa di questo tipo :

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

clicca su ricerca per zona e vedi se la tua zona è coperta dai cabinet oppure giri per il quartiere a vedere se trovi armadi Telecom con il modulo dslam Vdsl sopra ...da quello che ho capito se hanno problemi con la fibra probabilmente tecnicamente l hanno messo come attivo ma commercialmente non è fornibile proprio per questo problema , siccome è una rete in fase di sviluppo e certi problemi possono esserci ed essere ancora normali che ci siano non ti resta altro che attendere , il test che ti ho proposto di fare è per capire se l armadio di zona dove ci dovrebbe essere il modulo dslam è vicino a casa tua oppure no ( entro 500 metri massimi )

Complimenti con l ottima descrizione del problema , fossero tutti cosi gli utenti sarebbe più facile a capire dove sta la magagna , da quello che vedo se molto distante dalla centrale della Telecom percui dovresti fare una cosa di questo tipo :

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

clicca su ricerca per zona e vedi se la tua zona è coperta dai cabinet oppure giri per il quartiere a vedere se trovi armadi Telecom con il modulo dslam Vdsl sopra ...da quello che ho capito se hanno problemi con la fibra probabilmente tecnicamente l hanno messo come attivo ma commercialmente non è fornibile proprio per questo problema , siccome è una rete in fase di sviluppo e certi problemi possono esserci ed essere ancora normali che ci siano non ti resta altro che attendere , il test che ti ho proposto di fare è per capire se l armadio di zona dove ci dovrebbe essere il modulo dslam è vicino a casa tua oppure no ( entro 500 metri massimi )

Allora so che ho vicino a casa mia un cabinet con modulo dslam sopra ovvero i cosiddetti testarossa, ti allego comunque il risultato di quello che mi hai chiesto. (il file è copertura 3) Grazie mille :) Posso dirti che la se il test intende il cabinet che so io dovrebbe distare circa 300 metri stradali con la via più corta per arrivare al cabinet, circa 500 con la via più lunga.

Allegati

• copertura 3.webp
    copertura 3.webp
    45.5 KB · Visualizzazioni: 158
Ultima modifica:
saresti al limite per quello che riguarda la tecnologia VDSL ma metti che una 30mega te la danno senza problemi

saresti al limite per quello che riguarda la tecnologia VDSL ma metti che una 30mega te la danno senza problemi

In questi giorni riproveró a chiamare perchè ormai è passato abbastanza tempo e non penso che un guasto non sia riparabile in un mese a meno che sia grave. Grazie mille per il tuo aiuto massimo aggiorneró questo post per aggiornare la mia situazione se avviene qualcosa di nuovo.

In questi giorni riproveró a chiamare perchè ormai è passato abbastanza tempo e non penso che un guasto non sia riparabile in un mese a meno che sia grave. Grazie mille per il tuo aiuto massimo aggiorneró questo post per aggiornare la mia situazione se avviene qualcosa di nuovo.

di nulla qui sotto un grafico che riassume tutto :

fttn-speed-graph.gif

di nulla qui sotto un grafico che riassume tutto :

fttn-speed-graph.gif

Ho chiamato e mi hanno detto che la mia centrale è satura e che la signora che mi ha risposto ha mandato una segnalazione e che mi richiameranno appena ci sarà un posto disponibile per la vdsl... è possibile che sia cosi o mi hanno raccontato una balla?

Ho chiamato e mi hanno detto che la mia centrale è satura e che la signora che mi ha risposto ha mandato una segnalazione e che mi richiameranno appena ci sarà un posto disponibile per la vdsl... è possibile che sia cosi o mi hanno raccontato una balla?

potrebbero avere le risorse delle dslam VDSL e probabilmente appena aumentano la copertura ti faranno un colpo di telefono ,fai conto che inizialmente fanno una copertura di minima dei armadi ( in base alle linee che ci sono dentro ovviamente , non pensare che le dslam riescano a coprire tutte le utenze nei armadi perché come minimo ne servirebbero 4 dslam completamente sature per coprire un armadio ripartilinea

potrebbero avere le risorse delle dslam VDSL e probabilmente appena aumentano la copertura ti faranno un colpo di telefono ,fai conto che inizialmente fanno una copertura di minima dei armadi ( in base alle linee che ci sono dentro ovviamente , non pensare che le dslam riescano a coprire tutte le utenze nei armadi perché come minimo ne servirebbero 4 dslam completamente sature per coprire un armadio ripartilinea

Grazie per la spiegazione, aspetteró sperando in bene..

Buonasera a tutti, sono nuovo, mi presento sono Sbornia2000...vorrei se possibile ricevere delle delucidazioni, perchè non saprei a davvero a chi chiedere... Ho fatto richiesta di passaggio a telecom italia, solo che a quanto dicono non possono attivarmi la fibra non per motivi di copertura, ma per motivi di mancanza di slot liberi nella cassetta; "cabinet saturo". Vorrei sapere a chi dovrei rivolgermi per sollecitare un ampliamento del cabinet e/o se fosse possibile compiere questa procedura privatamente con l'intervento di un tecnico. Ringrazio anticipatamente, attendo delucidazioni in merito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro