DOMANDA Telecamera retromarcia auto?

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Lollipo

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Non so guidare bene, ma devo per forza, ho una smart quindi anche parecchio facile, ma sinceramente forse perchè guido poco ho proprio paura e non riesco ad andarci in modo tranquillo.
Il parcheggio mi riesce molto difficile.

Stavo pensando potete consigliarmi una telecamera retromarcia con schermo (per parcheggiare) non avendola già installata essendo l'auto vecchia?
Ne ho viste diverse su aliexpress e amazon ma non so quale comprare non ne capisco.
 
Non so guidare bene, ma devo per forza, ho una smart quindi anche parecchio facile, ma sinceramente forse perchè guido poco ho proprio paura e non riesco ad andarci in modo tranquillo.
Il parcheggio mi riesce molto difficile.

Stavo pensando potete consigliarmi una telecamera retromarcia con schermo (per parcheggiare) non avendola già installata essendo l'auto vecchia?
Ne ho viste diverse su aliexpress e amazon ma non so quale comprare non ne capisco.
Il mio consiglio è di provare a guidare il più possibile, prendendo progressivamente confidenza. La Smart si parcheggia "da sola", è talmente piccola e senza posteriore che la manovra risulta davvero facile.
Ma capisco che per chi è agli inizi o guidi poco possa risultare complesso.
Davvero, prova ad insistere, magari facendo qualche guida tranquilla nel fine settimana, quando non c'è il traffico lavorativo e puoi prendertela con più calma.
Vedrai che con il tempo le cose miglioreranno notevolmente.

Per la telecamera mi spiace, non so aiutarti.

Forza e coraggio!
 
Considerando che la smart vecchia non ha il culo, direi che altamente superflua una telecamera. Guardi dietro ed avresti la stessa visuale ( la smart vecchia, la prima for two, è stata la mia prima macchina )
 
Il mio consiglio è di provare a guidare il più possibile, prendendo progressivamente confidenza. La Smart si parcheggia "da sola", è talmente piccola e senza posteriore che la manovra risulta davvero facile.
Ma capisco che per chi è agli inizi o guidi poco possa risultare complesso.
Davvero, prova ad insistere, magari facendo qualche guida tranquilla nel fine settimana, quando non c'è il traffico lavorativo e puoi prendertela con più calma.
Vedrai che con il tempo le cose miglioreranno notevolmente.

Per la telecamera mi spiace, non so aiutarti.

Forza e coraggio!
Diciamo che vorrei portarla con più disinvoltura come porto il motorino, ma non ci riesco.
Per me risulta difficile perchè la porto poco, principalmente ho paura dell'autostrada e del parcheggio.

Considerando che la smart vecchia non ha il culo, direi che altamente superflua una telecamera. Guardi dietro ed avresti la stessa visuale ( la smart vecchia, la prima for two, è stata la mia prima macchina )
Tu dici sia più semplice essendo piccola, devo provare qualche parcheggio stretto.
 
Sinceramente sono stato sulla smart un paio di volte e il terrore a me veniva nella marcia avanti per la mancanza di muso, ma è talmente piccina che il parcheggio dovrebbe essere la minore delle problematiche.
Se hai paura dell'autostrada ti capisco perfettamente (sulla smart dico), ma non hai alternativa che andarci per abituarti...della telecamera posteriore ci fai niente.
Così come i parcheggi, è molto immediata e anzi, il suo vero vantaggio è proprio nel riuscire a metterla dove vuoi.
 
Tu dici sia più semplice essendo piccola, devo provare qualche parcheggio stretto.
sei così vicino al lunotto posteriore che hai una visuale migliore girandoti indietro;
se proprio non sei tranquillo nei parcheggi trovo più utile far montare i sensori.. ma è così piccola che bastano una paio di parcheggi di pratica per prendere le misure

per l'autostrada si, può intimorire date le dimensioni esigue.. se non sei tranquillo ai 130 stai a destra ai 90 coi camion e risolvi
 
Sinceramente sono stato sulla smart un paio di volte e il terrore a me veniva nella marcia avanti per la mancanza di muso, ma è talmente piccina che il parcheggio dovrebbe essere la minore delle problematiche.
Se hai paura dell'autostrada ti capisco perfettamente (sulla smart dico), ma non hai alternativa che andarci per abituarti...della telecamera posteriore ci fai niente.
Così come i parcheggi, è molto immediata e anzi, il suo vero vantaggio è proprio nel riuscire a metterla dove vuoi.
Ho paura anche con un auto normale, non è che cambi molto avere la smart, è solo più piccola.
L'autostrada la devo prendere per un tratto di 5 minuti.

sei così vicino al lunotto posteriore che hai una visuale migliore girandoti indietro;
se proprio non sei tranquillo nei parcheggi trovo più utile far montare i sensori.. ma è così piccola che bastano una paio di parcheggi di pratica per prendere le misure

per l'autostrada si, può intimorire date le dimensioni esigue.. se non sei tranquillo ai 130 stai a destra ai 90 coi camion e risolvi
Non c'entra la dimensione, ho paura ad andare veloce, tipo se mi ribalto o simili penso.
 
Non c'entra la dimensione, ho paura ad andare veloce, tipo se mi ribalto o simili penso.
stai a destra a 90 e anzichè 5 minuti ne impieghi 5 e mezzo;

se può rincuorarti (no, so già che non può ma almeno lo sai) tempo fa ho beccato per strada una smart, che mi ha sorpassato: dato che da me se ne vedono poche (era una provinciale di campagna) ed andava come un treno mi ha incuriosito e gli sono stato dietro per circa 1 km: le ho visto fare curve in cui pensavo "ora la ribalta" senza fare una piega per cui è più stabile di quel che pensi
 
principalmente ho paura dell'autostrada
con un trabacchino del genere mi cacherei sotto pure io...
comunque la cellula abitativa della smart era avanzata i tempi. in caso di incidente non si schiaccia e per i pompieri è più semplice aprire e raschiarti via dalle pareti interne.
 
comunque la cellula abitativa della smart era avanzata i tempi. in caso di incidente non si schiaccia e per i pompieri è più semplice aprire e raschiarti via dalle pareti interne.
il telaio della smart è paradossalmente TROPPO resistente...

la prima generazione pesava 800kg in ordine di marcia, un peso veramente elevato per le microscopiche dimensioni del auto, infatti aveva un telaio estremamente robusto in quanto progettato per essere più indeformabile possibile, in quanto essendo estremamente corta, non c'è fisicamente lo spazio per le zone a deformazione programmata, quindi questo telaio particolarmente robusto e rigido non attutiva l' impatto e quindi gli occupanti subivano una decelerazione eccessiva, quindi ti ritrovi con l' auto che mantiene la sua forma, le portiere si aprono anche dopo aver fatto un frontale contro un muro di cemento a 70 al ora ma tu al interno hai subito traumi interni perché sei stato decelerato troppo rapidamente


in aggiunta a questo, un elemento che la rende relativamente poco stabile è l' impronta a terra, ossia l' area data moltiplicando larghezza carreggiate per passo, troppo piccola.
auto come smart, 500, opel agila, chevrolet spark, sono corte, strette e relativamente alte (per la larghezza), se ad un incrocio ti vengono addosso in una fiancata, ti capovolgi anche andando piano, tra l' altro questo stesso problema ce l' hanno i fuoristrada vecchia scuola (abbastanza lunghi e larghi si, ma peso elevato e troppo alti da terra), mentre auto come la mia, larghe, lunghe e basse da terra, sono letteralmente impossibili da ribaltare a meno che non finisci in un dirupo



tornando al discorso di prima, per fare manovra in retromarcia devi imparare ad usare gli specchietti laterali, devono innanzitutto essere regolati perfettamente per la tua posizione di guida, potrebbe essere un problema se persone con corporature diverse usano l' auto, tanto per dire con gli specchietti regolati per mia madre, faccio fatica ad entrare nel garage di casa perché contemporaneamente entro in retromarcia sterzando al massimo in discesa, ma se entro con la mia che è sensibilmente più grande lo faccio ad occhi chiusi dato che ho gli specchietti perfettamente regolati e ho fatto l' occhio con la prospettiva della visuale rispetto ai muri o al cortile.


la retrocamera su un auto microscopica come la smart fortwo è quasi controproducente perché se ce l' hai poi non imparerai mai a guardare gli specchietti laterali, e poi diciamolo, siedi con il cul0 a 50cm dal paraurti posteriore e l' auto dietro è non solo cortissima ma pure piatta, è impossibile non capire dove finisce anche senza guardare gli specchietti laterali, figuriamoci senza specchietti



quindi alla fine della storia: piuttosto che una retrocamera, fatti spiegare da qualcuno dal vivo come si usano gli specchietti a fare retromarcia, una volta imparato ad usarli ci fai l' abitudine e li usi sempre, io non mi sono mai girato in vita mia con la testa per fare retromarcia... si ha un campo visivo molto più largo alternando lo sguardo tra i 3 specchietti, che girarsi scomodamente torcendo busto e collo per sbirciare attraverso il lunotto (che tra l' altro sulle auto moderne è sempre più piccolo e meno visibile)
 
Non c'entra la dimensione, ho paura ad andare veloce, tipo se mi ribalto o simili penso.
si percepisce molto prima che succeda... e soprattutto avviene a velocità superiori a quelle che ti immagini

e soprattutto non avviene mai da solo e guidando civilmente, chi si ribalta lo fa per i seguenti motivi:
1 velocità esagerata con mezzi non adatti alla guida veloce
2 ti tamponando lateralmente
3 finisci fuori strada


quando stai andando troppo veloce con auto non molto stabili, percepisci l' auto che "galleggia" , non è il termine tecnico ovviamente ma senti il corpo vettura muoversi come se stesse galleggiando, senti fisicamente il rollio verso il lato esterno, senti i pneumatici che stridono, percepisci il sottosterzo ossia la vettura compie una traiettoria più larga di quella che avevi previsto in curva.

ma ripeto, tutto questo succede se stai letteralmente già correndo decisamente troppo, aka "andarsele a cercare"

se non hai i pneumatici lisci sul bagnato o trovi una pozza d' olio dietro una curva, è praticamente impossibile uscire di strada se giri il volante correttamente e se non vai troppo veloce
 
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