comunque la cellula abitativa della smart era avanzata i tempi. in caso di incidente non si schiaccia e per i pompieri è più semplice aprire e raschiarti via dalle pareti interne.
il telaio della smart è paradossalmente TROPPO resistente...
la prima generazione pesava 800kg in ordine di marcia, un peso veramente elevato per le microscopiche dimensioni del auto, infatti aveva un telaio estremamente robusto in quanto progettato per essere più indeformabile possibile, in quanto essendo estremamente corta, non c'è fisicamente lo spazio per le zone a deformazione programmata, quindi questo telaio particolarmente robusto e rigido non attutiva l' impatto e quindi gli occupanti subivano una decelerazione eccessiva, quindi ti ritrovi con l' auto che mantiene la sua forma, le portiere si aprono anche dopo aver fatto un frontale contro un muro di cemento a 70 al ora ma tu al interno hai subito traumi interni perché sei stato decelerato troppo rapidamente
in aggiunta a questo, un elemento che la rende relativamente poco stabile è l' impronta a terra, ossia l' area data moltiplicando larghezza carreggiate per passo, troppo piccola.
auto come smart, 500, opel agila, chevrolet spark, sono corte, strette e relativamente alte (per la larghezza), se ad un incrocio ti vengono addosso in una fiancata, ti capovolgi anche andando piano, tra l' altro questo stesso problema ce l' hanno i fuoristrada vecchia scuola (abbastanza lunghi e larghi si, ma peso elevato e troppo alti da terra), mentre auto come la mia, larghe, lunghe e basse da terra, sono letteralmente impossibili da ribaltare a meno che non finisci in un dirupo
tornando al discorso di prima, per fare manovra in retromarcia devi imparare ad usare gli specchietti laterali, devono innanzitutto essere regolati perfettamente per la tua posizione di guida, potrebbe essere un problema se persone con corporature diverse usano l' auto, tanto per dire con gli specchietti regolati per mia madre, faccio fatica ad entrare nel garage di casa perché contemporaneamente entro in retromarcia sterzando al massimo in discesa, ma se entro con la mia che è sensibilmente più grande lo faccio ad occhi chiusi dato che ho gli specchietti perfettamente regolati e ho fatto l' occhio con la prospettiva della visuale rispetto ai muri o al cortile.
la retrocamera su un auto microscopica come la smart fortwo è quasi controproducente perché se ce l' hai poi non imparerai mai a guardare gli specchietti laterali, e poi diciamolo, siedi con il cul0 a 50cm dal paraurti posteriore e l' auto dietro è non solo cortissima ma pure piatta, è impossibile non capire dove finisce anche senza guardare gli specchietti laterali, figuriamoci senza specchietti
quindi alla fine della storia: piuttosto che una retrocamera, fatti spiegare da qualcuno dal vivo come si usano gli specchietti a fare retromarcia, una volta imparato ad usarli ci fai l' abitudine e li usi sempre, io non mi sono mai girato in vita mia con la testa per fare retromarcia... si ha un campo visivo molto più largo alternando lo sguardo tra i 3 specchietti, che girarsi scomodamente torcendo busto e collo per sbirciare attraverso il lunotto (che tra l' altro sulle auto moderne è sempre più piccolo e meno visibile)