tecnologia raid

Pubblicità
RAID è l'acronimo di "insieme ridondante di dischi indipendenti/economici". In pratica permette di usare più dischi come se fossero uno solo.
Esistono vari tipi di RAID, con nomi e scopi diversi. Ad esempio:
1) RAID 0 permette di usare due dischi identici come fossero uno solo, le capacità si sommano, le prestazioni in lettura e scrittura aumentano, ma viene dimezzata l'affidabilità;
2) RAID 1 permette di usare due dischi identici come fossero uno solo, aumentano le prestazioni in lettura, l'affidabilità raddoppia, ma viene dimezzato lo spazio disponibile.
Esistono anche altri tipi di RAID: 3,4,5,6,10,01 ognuno con le sue caratteristiche (numero di dischi e struttura) e scopi (di solito aumentare l'affidabilità del sistema di archiviazione). Questi però sono piuttosto difficili da spiegare e molto più rari.
Una variante del RAID è il JBOD, in cui si usano dischi diversi tra di loro.
 
Per RAID si intende Redundant Array of Independent Disks, insieme ridondante di dischi indipendenti. Detto in poche parole un sistema hardware (controller apposito o incluso nella scheda madre) o software fa si che più dischi che vengono riconosciuti dal sistema come fosse unico. L'uso di sistemi RAID è dovuto ai benefici che si ottengono. I benefici sono prettamente di 2 tipi:
- Aumento Velocità
- Diminuzione della possibilità di perdere i dati

A seconda di come sono creati si definiscono
- Hardware (controller apposito che ha processore e ram dedicati appositamente alle operazioni)
- Fakeraid (controller della scheda madre - operazioni a carico del processore e della ram di sistema)
- software (creati da un programma/driver apposito - operazioni a carico del processore e della ram di sistema)

In genere le migliori prestazioni si hanno con quelli hardware, quindi fakeraid ed infine con quelli software

A secondo del tipo di RAID si ottengono quindi i risultati menzionati prima, ora ti do un breve elenco dei vari tipi di raid più usati e dei benefici che danno (si consiglia sempre di utilizzare dischi IDENTICI, o quantomeno con caratteristiche più simili possibili):
- Raid0 = Minimo 2 dischi. Come risultato si ha uno spazio pari allo spazio del più piccolo moltiplicato per il nr di dischi (es 2 dischi da 500Gb + 1 disco da 1 tera = unità da 1500 Gb, 500 GB del tera vanno persi). I dati vengono scritti in parte su ogni disco del raid. Si ottiene come velocità più o meno la velocità del più lento moltiplicata per il nr di dischi. In caso di rottura di 1 solo dei dischi si perdono tutti i dati
- Raid1 = minimo 2 dischi. Come risultato si ha uno spazio pari allo spazio del più piccolo dei dischi (es 2 dischi da 500Gb + 1 disco da 1 tera = unità da 500 Gb). I dati vengono scritti in "copia carbone" su ognuno dei dischi. Se uno dei dischi si rompe il sistema continua a funzionare e non si perdono dati. La velocità è pari a poco più del massimo ottenibile dal disco più veloce (se un disco è occupato c'è l'altro che legge)
- Raid5 = Minimo 3 dischi. Risultato pari alla capacità del disco più piccolo moltiplicato per il nr di dischi meno 1 (es 2 dischi da 500Gb + 1 disco da 1 tera = unità da 1 tera). Come risultato è un misto tra il RAID0 e il RAID1 (prestazioni migliori del RAID 1 ma inferiori del RAID0). I dati vengono suddivisi su tutti i dischi del raid (come il raid0) tranne su 1 su cui invece viene scritta una cifra di controllo. Se uno dei dischi del raid salta si hanno rallentamenti pesanti (i dati mancanti vengono generati al volo utilizzando la cifra di controllo per rigenerare il dato). Se salta il secondo disco si perdono tutti i dati.
RAID6 = Minimo 4 dischi. Risultato pari alla capacità del disco più piccolo moltiplicato per il nr di dischi meno 2 (es 1 disco da 500Gb + 3 dischi da 1 tera = 500Gb*2= unità da 1 tera). Stessa storia del RAID5 con cifra di controllo su 2 dischi. Sopporta il guasto di 2 dischi.


Esistono anche RAID ANNIDATI (ossia RAID0 di RAID1 e RAID1 di RAID0, ma in ambito casalingo non credo si vedano spesso).

Dubbi specifici?

EDIT: @Tom_Tom mi ha preceduto, comunque il JBOD (Just a Bunch Of Disk = un semplice mucchio di dischi) non è un vero e prorpio RAID, i dischi vengono semplicemente concatenati (i dati vengono scritti in "serie" sui dischi, non vengono suddivisi tra questi a meno di non avere più spazio). L'unico beneficio è, appunto, che lo spazio viene visto come unico, nessun aumento di prestazioni e nessun aumento della sicurezza dei dati...
 
Ultima modifica:
JBOD (Just a Bunch Of Disk = un semplice mucchio di dischi) non è un vero e prorpio RAID, i dischi vengono semplicemente concatenati
E' vero, più che "variante" sarebbe stato più corretto scrivere "alternativa", in effetti sono cose diverse. :sisi:
Ho voluto citarlo perché molti controller RAID offrono anche quello.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top