Tearing in xorg?

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
51
Salve, io ho fatto vari esperimenti su Gentoo perché vorrei usare un KDE con driver open-source (nouveau, non driver proprietari). Ma la versione stable di Gentoo di KDE è la 5.25.5 e la sessione Wayland mi causa bug all'impazzata, all'infinito e blocchi di sistema ma la sessione xorg mi causa problemi di tearing. Infondo pure altre distro come Fedora 36 e Debian mi bloccava tutto il sistema anche solo prima di entrare nell'ambiente grafico ma credo che il problema si risolverà quando il plasma 5.26 passerà da testing a stable su Gentoo perché ho fatto una prova con il live spin di Fedora 37 (il Wayland è di default su Fedora) perché avevo letto che il team di KDE se erano concentrati molto sulla sessione Wayland, infatti funziona perfettamente! Io ho provato ad installare altri desktop come Mate e XFCE ma tutti (compreso Gnome nella sessione xorg) mi danno problemi di tearing. Il problema si risolve con i driver proprietari ma preferisco i driver open-source. Per il momento, per l'attesa del passaggio da testing a stable della versione 5.26 di KDE mi sono installato Gnome su Gentoo per usare driver open-source e un Wayland che funziona perfettamente. La domanda principale è, ma gli effetti tearing sono questioni che dipendono della scheda video o no? Ho letto che molti utenti da versioni anche precedenti di KDE riescono a usare la sessione Wayland, perché allora io non ci riesco ancora con tutti questi bug e blocchi di sistema?

nvidia è sempre stata un dito nel sedere. Il supporto dei driver open non è il massimo essendo il progetto principale closed ( li hanno aperti di recente ma non hanno portato ancora nulla di concreto ) se poi ci aggiungi wayland....
Il supporto wayland è ottimo sotto AMD che hanno sempre avuto driver open e con Intel.
Se la tua cpu ha una scheda video integrata prova ad escludere la scheda nvdia e vedi se ti fa lo stesso problema.

c'e' un famsoo video a riguardo, a 49m17s

Per aumentare la leggibilita', esistono i punti e a capo :)

Non e' che devi usare per forza il kernel delle distro. Mantenendo lo stesso rootfs, puoi anche provare il kernel mainline aggiornato.

PS: su wayland uso wayfire, va molto bene

Ultima modifica:
Non hai scelta, se vuoi usare la GPU NVIDIA devi installare i driver closed, e puoi usare anche Wayland.
Altrimenti ti compri una GPU AMD.

Non hai scelta, se vuoi usare la GPU NVIDIA devi installare i driver closed, e puoi usare anche Wayland.
Altrimenti ti compri una GPU AMD.
Solo che la cosa mi sembra strana. Anche qualche anno fa su Archlinux l'unico DE che mi dava problemi di tearing se non installavo i driver proprietari era XFCE, mentre con KDE non avevo nessun problema neppure con i driver open-source. Per questo che mi sembra strano che da una distro all'altra potrebbe dare problemi di tearing o meno...

Ma la versione stable di Gentoo di KDE è la 5.25.5 e la sessione Wayland mi causa bug all'impazzata
è normale. QUELLA versione di KDE va evitata come la morte. Too buggy. Non dipende dal compositore (Wayland o Xorg). Dipende purtroppo da un pasticcio creato attorno a un'accoppiata sbagliata Mesa 22.2.3 kde 5.25.5. Quei buontemponi degli sviluppatori KDE hanno cambiato alcune FLAGS relative all'interfacciamento con i Mesa objects senza informare adeguatamente il gruppo che lavora su Mesa.

Vedi topic

Cambia versione o prova ad aggiornare le Mesa (ma non ti garantisco nulla).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro