Tearing in xorg?

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
Salve, io ho fatto vari esperimenti su Gentoo perché vorrei usare un KDE con driver open-source (nouveau, non driver proprietari). Ma la versione stable di Gentoo di KDE è la 5.25.5 e la sessione Wayland mi causa bug all'impazzata, all'infinito e blocchi di sistema ma la sessione xorg mi causa problemi di tearing. Infondo pure altre distro come Fedora 36 e Debian mi bloccava tutto il sistema anche solo prima di entrare nell'ambiente grafico ma credo che il problema si risolverà quando il plasma 5.26 passerà da testing a stable su Gentoo perché ho fatto una prova con il live spin di Fedora 37 (il Wayland è di default su Fedora) perché avevo letto che il team di KDE se erano concentrati molto sulla sessione Wayland, infatti funziona perfettamente! Io ho provato ad installare altri desktop come Mate e XFCE ma tutti (compreso Gnome nella sessione xorg) mi danno problemi di tearing. Il problema si risolve con i driver proprietari ma preferisco i driver open-source. Per il momento, per l'attesa del passaggio da testing a stable della versione 5.26 di KDE mi sono installato Gnome su Gentoo per usare driver open-source e un Wayland che funziona perfettamente. La domanda principale è, ma gli effetti tearing sono questioni che dipendono della scheda video o no? Ho letto che molti utenti da versioni anche precedenti di KDE riescono a usare la sessione Wayland, perché allora io non ci riesco ancora con tutti questi bug e blocchi di sistema?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
nvidia è sempre stata un dito nel sedere. Il supporto dei driver open non è il massimo essendo il progetto principale closed ( li hanno aperti di recente ma non hanno portato ancora nulla di concreto ) se poi ci aggiungi wayland....
Il supporto wayland è ottimo sotto AMD che hanno sempre avuto driver open e con Intel.
Se la tua cpu ha una scheda video integrata prova ad escludere la scheda nvdia e vedi se ti fa lo stesso problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
c'e' un famsoo video a riguardo, a 49m17s


Per aumentare la leggibilita', esistono i punti e a capo :)

Non e' che devi usare per forza il kernel delle distro. Mantenendo lo stesso rootfs, puoi anche provare il kernel mainline aggiornato.

PS: su wayland uso wayfire, va molto bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non hai scelta, se vuoi usare la GPU NVIDIA devi installare i driver closed, e puoi usare anche Wayland.
Altrimenti ti compri una GPU AMD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
Non hai scelta, se vuoi usare la GPU NVIDIA devi installare i driver closed, e puoi usare anche Wayland.
Altrimenti ti compri una GPU AMD.
Solo che la cosa mi sembra strana. Anche qualche anno fa su Archlinux l'unico DE che mi dava problemi di tearing se non installavo i driver proprietari era XFCE, mentre con KDE non avevo nessun problema neppure con i driver open-source. Per questo che mi sembra strano che da una distro all'altra potrebbe dare problemi di tearing o meno...
 

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38
Ma la versione stable di Gentoo di KDE è la 5.25.5 e la sessione Wayland mi causa bug all'impazzata
è normale. QUELLA versione di KDE va evitata come la morte. Too buggy. Non dipende dal compositore (Wayland o Xorg). Dipende purtroppo da un pasticcio creato attorno a un'accoppiata sbagliata Mesa 22.2.3 kde 5.25.5. Quei buontemponi degli sviluppatori KDE hanno cambiato alcune FLAGS relative all'interfacciamento con i Mesa objects senza informare adeguatamente il gruppo che lavora su Mesa.

Vedi topic

Cambia versione o prova ad aggiornare le Mesa (ma non ti garantisco nulla).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili