PROBLEMA Tearing e metà schermo nero con freesync attivo. Monitor acer vg27 e rx580

Pubblicità

Cianetto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti e grazie per la vostra attenzione. Ho appena comprato un monito acer con tecnologia freesync, dopo un po’ di utilizzo a 144hz il monitor ha cominciato a darmi piccoli fenomeni di tearing e chiudendo il gioco mi sono ritrovato con metà schermo nero sul desktop. Ho aggiornato e testato tutte le componenti ma non ho risolto. Ho quindi dovuto abbassare la frequenza a 120.
Dopo un paio di giorni senza il minimo problema; tearing e schermo nero. Soliti test e L’ unica risoluzione è abbassare la frequenza a 75hz. Qualcuno ha gli stessi problemi? Pessimo monitor/pannello (dovrò fare il reso) o gpu che comincia a fare i capricci?
Ah dimenticavo, disattivando freesync e latenza ultra bassa dal monito tutta si risolve. Ma ovviamente monitor inutilizzabile per gli fps
Acer nitro vg27 +rx580 8gb

Dovresti fare un confronto incrociato, provare la GPU con un altro monitor e il monitor con un'altra GPU ... ?

Lo so ? Purtroppo non ho modo di farlo. Ho provato a collegare il mac della mia ragazza ma supporta solo i 60hz

Vi sembrerà starno ma il freesync non mette al riparo dal tearing

PEr risolvere fai questo

Attiva il v-sync dal pannello di controllo, tenendo freesync + vsync e metti un cap (globale o al gioco a -3 rispetto alla frequenza di aggiornamento massima, ossia 142)

Risolverai

Il problema non è il tearing, è proprio metà pannello nero con freesync attivo. Come se le frequenze tra gpu e monitor fossero incompatibili.
comunque ho provato a cappare le frequenza e impostare come range 40-142 ma niente

Nono, cambiato cavo da dp a hdmi e cambiato anche porte ma niente.
Girovagando nell’ internet sembra un problema abbastanza comune ma nessuno ha delle soluzioni ?‍♂️

Appena fatto. Niente. Allego foto per far capire cosa succede con il freesync attivo. (Nella prima hz a 120 e freesync attivo, seconda 165hz freesync disattivato)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque grazie per la disponibilità. Chiedo anziché mandare in assistenza perché mi sembra uno di problemucci da niente che saltano fuori con una semplice impostazione sbagliata.
oppure è il primo sintomo di cedimento della gpu ?‍♂️

Allegati

• 038AC5F1-BF63-4A2B-BBB5-78DDBB5B8641.webp
    038AC5F1-BF63-4A2B-BBB5-78DDBB5B8641.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 54
  • 6B2B7CAD-038A-4401-9275-0CC59E81AF14.webp
    6B2B7CAD-038A-4401-9275-0CC59E81AF14.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 49
Pubblicità
Pubblicità
Indietro