RISOLTO Tearing con monitor 144 Hz

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho mica capito ?

Hai il Gsync ed il Vsync ?
Si si, Gsync + Vsync insieme. Però col Vsync (da pannello Nvidia) mi sicronizza lo schermo a 138 Hz, al posto dei 144 Hz.

Il Vsync dovrebbe “tenere” fino alla velocità di refresh del monitor, giusto?

Non capisco perché arrivi a 138 e NON a 144 Hz.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io ho lo stesso, versione fhd però (lo so non linciatemi, l'ho scoperto svariati mesi dopo che 27" fhd non é il max). Hai qualcosa di strano comunque, ma non penso sia un problema hw
Hai il Vsync attivo da qualche parte? Comunque questa cosa l’ho notata solo con Fortnite (con grafica al minimo essendo un multiplayer online), perché tutti gli altri giochi vanno bene e arrivano max a 95-100 fps.

Guarda, prova togliere il vsync dal pannello nvidia lasciando attivo il gsync, togli qualsiasi cap fps da qualsiasi applicazione e attiva il vsync in game

Si si, Gsync + Vsync insieme. Però col Vsync (da pannello Nvidia) mi sicronizza lo schermo a 138 Hz, al posto dei 144 Hz.

Ma non funziona così. ?
Se attivi Gsync e Vsync (cosa peraltro corretta), il monitor resta sincronizzato al frame rate fino al limite massimo del pannello (quindi fino a 144 FPS/Hz nel tuo caso), e SOLO SE il frame rate è superiore a 144 FPS allora si blocca sul Vsync a 144 Hz.

Hai il Vsync attivo da qualche parte? Comunque questa cosa l’ho notata solo con Fortnite (con grafica al minimo essendo un multiplayer online), perché tutti gli altri giochi vanno bene e arrivano max a 95-100 fps.
No il v-sync non lo attivo mai, solo g-sync

No il v-sync non lo attivo mai, solo g-sync
In realtà non è sbagliato attivare Gsync E Vsync.
Il Vsync tanto entra in gioco solo nel caso esci dal range del Gsync (quindi ad esempio se il gioco ti arriva a 200 FPS ed hai un monitor da 144 Hz).
se però, come consigliato, metti il cap a 141 FPS, di fatto il Vsync attivo o disattivo non fa differenza perché la scheda non va mai oltre il range del Gsync.

In realtà non è sbagliato attivare Gsync E Vsync.
Il Vsync tanto entra in gioco solo nel caso esci dal range del Gsync (quindi ad esempio se il gioco ti arriva a 200 FPS ed hai un monitor da 144 Hz).
se però, come consigliato, metti il cap a 141 FPS, di fatto il Vsync attivo o disattivo non fa differenza perché la scheda non va mai oltre il range del Gsync.
Esatto infatti ho il cap attivo da pannello Nvidia, per questo non lo attivo mai il v-sync. Finora non ho avuto problemi con nessun gioco, funziona tutto perfettamente.
Il suo problema a me sembra riconducibile proprio a Fortnite però boh non saprei sinceramente
@Beruvski stavo rileggendo il topic... Hai detto che hai le impostazioni grafiche al minimo in Fortnite. Io tengo tutto alto/epico invece. Per curiosità fai una prova così per vedere se ti capita lo stesso

Ultima modifica:
Guarda, prova togliere il vsync dal pannello nvidia lasciando attivo il gsync, togli qualsiasi cap fps da qualsiasi applicazione e attiva il vsync in game

Eccomi, ho tolto qualsiasi cap fps e disattivato il vsync dal pannello di controllo Nvidia lasciando attivo solo il gsync.

Messo il vsync in game su tutti i giochi e impostato dettagli bassi. Tutti gli altri giochi vengono bloccati a 144 fps mentre Fortnite blocca a 138 fps (senza vsync mi fa dai 280 ai 300 fps).

Non capisco il perché. ?

Eccomi, ho tolto qualsiasi cap fps e disattivato il vsync dal pannello di controllo Nvidia lasciando attivo solo il gsync.

Messo il vsync in game su tutti i giochi e impostato dettagli bassi. Tutti gli altri giochi vengono bloccati a 144 fps mentre Fortnite blocca a 138 fps (senza vsync mi fa dai 280 ai 300 fps).

Non capisco il perché. ?
Allora è un problema relativo solo a fortnite. In questo caso potrebbe essere un bug del gioco stesso e nessuno può sistemare se non il produttore stesso. Il pc non ha problemi

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro