PROBLEMA Tasto Accensione Rotto, Soluzione?

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Buongiorno,
di punto in bianco il mio pc ha iniziato ad accusare uno strano problema.

Stavo lavorando normalmente al pc quando di colpo mi appare la schermata grigia di spegnimento di Windows 10 con la scritta "Spegnimento In Corso"... Sorpreso guardo il case per capire cosa stesse succedendo e niente, il pc si spegne. ?

Riaccendo, arrivo al desktop, ricomincio e dopo poco stesso problema, solo che questa volta il pc arriva allo spegnimento e poi inizia ad accendersi e spegnersi in continuazione ogni secondo.

Stacco il cavo di alimentazione, apro il case e stacco il pannello frontale, tiro via il tasto di accensione, ma il problema continua a persistere in modo random.

Decido di tagliare i due cavetti che portano al tasto di accensione (nel mio caso bianco e arancione), ricollego la corrente elettrica e il pc parte (avevo attivato l'accensione automatica al collegamento della corrente) e il problema non si è più presentato.

Quindi ho dedotto che fosse il tasto che si era rotto (cosa strana, visto che praticamente non lo utilizzo quasi mai, ma vabbè)

Adesso ho il problema che ho acquistato un nuovo cavo, ma mi sono reso conto che 45cm di cavo non bastano per arrivare comodamente alla scheda madre. ?

Tagliando i cavi del nuovo e collegandoli al vecchio (dovrebbero essere un positivo e un negativo), ovviamente isolandoli, otterrei un corretto funzionamento? ?

Non vorrei far danni e non vorrei dover simulare i cavetti di quando rubano le auto nel caso in cui mi dovesse servire il tasto di accensione del pc ?
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
se il problema è il tasto perchè non colleghi il "reset" del case ai pin corrispondenti all'accensione.
Ovvio rinunceresti ad un tasto ma che sinceramente non è molto utile.
Post unito automaticamente:

Ma perchè hai tagliato??? Non bastava scollegare i pin dalla scheda madre?
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
se il problema è il tasto perchè non colleghi il "reset" del case ai pin corrispondenti all'accensione.
Ovvio rinunceresti ad un tasto ma che sinceramente non è molto utile.
Post unito automaticamente:

Ma perchè hai tagliato??? Non bastava scollegare i pin dalla scheda madre?
Perché nel mio case non c'è il tasto reset.
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Che strano... che modello è?
In ogni caso allungare un cavo elettrico si può sempre fare (senza saldatura) intrecciando i fili di rame. Ma il problema fondamentale rimane, se hai comprato i cavi ma non il pulsante non rimedi nulla. Non è il filo il problema.

E in ogni caso non sono sicuro fosse quello il problema.
Sei in grado di avviare il pc direttamente dalla mobo facendo ponte con un cacciavite?
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Che strano... che modello è?
In ogni caso allungare un cavo elettrico si può sempre fare (senza saldatura) intrecciando i fili di rame. Ma il problema fondamentale rimane, se hai comprato i cavi ma non il pulsante non rimedi nulla. Non è il filo il problema.

E in ogni caso non sono sicuro fosse quello il problema.
Sei in grado di avviare il pc direttamente dalla mobo facendo ponte con un cacciavite?
Ho comprato un cavo col tasto... Ma è corto...
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Io facevo contatto con i 2 fili spellati apposto del pulsante e appena si accendeva li staccavo ?
Fai una giunta con altro cavo , saldatore e stagno e guaina termosaldante , oppure un qualsiasi tasto piccolo in negozio di elettronica alle estremità colleghi il rettangolino nero con in 2 PIN che va sulla scheda madre
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Se vuoi evitare giunte ciaraffe e fastidiose saldature... due piccoli mammut da elettronica, che compri in qualsiasi negozio di elettricità, e la risolvi in maniera pulita.

mammut.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili