Tastiere meccaniche, dubbi sulla longevità

bolkonskij

Nuovo Utente
14
0
Da ignorantissimo del tema, mi trovo nella necessità di acquistare una nuova tastiera, ma solo perché la mia logitech solare (k750) mi sta mollando sul lato batteria (dopo 7 anni di tuttosommato onorato servizio).

Ora vorrei tornare su una tastiera a cavo fatta per durare, e vorrei tentare la via delle meccaniche; avrei anche già individuato (su questo forum, a questo riguardo il più informato d'Italia) il modello che fa per me - ikbc f108, cherry brown - ma proprio quando stavo effettuando l'acquisto, due recensioni su amazon usa mi hanno lasciato con il ditino sollevato. Entrambe lamentavano infatti per questo modello delle magagne sulla longevità: uno la "bruciatura" di alcuni LED dopo qualche tempo, un altro addirittura il cessato funzionamento della tastiera tutta dopo 6 mesi.
Trattandosi di due recensioni su una trentina (invece tutte entusiaste), mi è nato il dubbio del neofita: ma è una cosa normale? non è che queste meccanciche sono più fragili delle membranose? O erano semplicemente due ipersfortunati, o le classiche macchiette che hanno rovesciato la cocacola sul tavolo?

Per me la questione è dirimente: non posso concepire di spendere così tanto per una periferica che considero "eterna" o quasi, e poi trovarmi a piedi dopo un paio d'anni.

Risolto questo dubbio, uno minore a cui in parte ho già dato una risposta (se sono qua): per uno come me interessato solo alla scrittura (col computer ci gioco, ma non con giochi che richiedano un uso esasperato della tastiera) ha senso triplicare la spesa per una meccanica?

Grazie
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
io conosco un paio di ragazzi con la ikbc f108/f87 e nessuno lamenta questi problemi e poi cmq essendo materiale elettronico non si è mai sicuri al 1000%.
per quanto mi riguarda la ikbc f108 è di qualità e il rapporto qualità/prezzo è molto competitivo visto che su amazon viene sui 110€.

per il discorso durata mediamente le meccanica durano di più di una membrana (parlando di switch), basta vedere le meccaniche PS2 che davano con i vari PC Olivetti/dell che funzionano ancora alla grande.
Se invece mi parli di led qua si apre una parentesi abbastanza lunga perchè nelle moderne tastiere RGB viene usato un LED SMD che è un componente decisamente delicato e nessuno ti può garantire che ti duri decenni.
 

bolkonskij

Nuovo Utente
14
0
quelle Olivetti che dici tu (o Ibm, non ricordo), ho fatto in tempo a incontrarle in un ufficio dove lavoravo; le ritenevano - a torto - degli scassoni, mentre invece mi hanno sempre dato una sensazione di comfort e resistenza nel tempo. È proprio per questo che, dopo questi anni di pile+membrana, m'è venuta la "scimmia meccanica"

Grazie per il consiglio estremamente competente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!