PROBLEMA Tastiera virtuale durante le schermate di blocco

Ornitorello

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti,
ho un fastidioso problema che ora vi spiego:
durante le schermate di blocco, sia dopo un avvio sia dopo uno stato di sospensione del pc, mi ritrovo a dover inserire la password per sbloccare il mio notebook (non è un notebook 2 in 1), ma mi appare ogni volta una fastidiosissima tastiera virtuale a monitor. Non riesco a trovare nessuna impostazione che la disattivi.
Chiedo gentilmente a voi di darmi qualche dritta per cercare di risolvere questo problema.

Il sistema operativo Windows 10 è alla versione 10.0.18363
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vai in START>Impostazioni>Accessibilità>Tastiera
disattiva "Usa la tastiera su schermo"
 

Ornitorello

Nuovo Utente
6
0
l'opzione "Usa la tastiera su schermo" è già disattivata. Nella schermata di blocco la tastiera appare dal basso e scorre verso l'alto, fino a fermarsi quando è visualizzata tutta. Inoltre iniziando a digitare sulla tastiera fisica la tastiera virtuale scompare immediatamente dallo schermo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vai in START>Impostazioni>Sistema>Modalità tablet
imposta per forzare la modalità desktop
 

Ornitorello

Nuovo Utente
6
0
In START>Impostazioni>Sistema>Modalità tablet ho trovato la voce:
All'accesso "Usa la modalità appropriata per il mio hardware".
L'ho cambiata in:
All'accesso "Usa la modalità desktop".
Anche provando a riavviare il pc non ho riscontrato alcuna differenza.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per caso hai un monitor touch?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Proviamo dal Pannello di controllo.
Digita <Windows>+<R> e dai il comando osk + <Invio> (osk = On Screen Keyboard)
ti si apre la tastiera virtuale a schermo: su di essa, in basso a destra premi <Opzioni>
nella finestra di pop-up sulla parte bassa premi il link "Controllare l'avvio di Tastiera su schermo all'accesso"
ti aprirà una pagina del pannello di controllo: controlla che sia disattivata anche lì la casella "Usa tastiera su schermo".

Se ancora non funziona devi modificare una chiave di registro:
apri il registro di configurazione (<Windows>+<R> poi digita regedit e premi <INVIO>)
portati al percorso
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI
(puoi fare copia-incolla del percorso su indicato, incollandolo nella parte alta del registro)
sulla destra della finestra c'è una chiave chiamata ShowTabletKeyboard, facci doppio click ed impostala a zero, chiudi il registro e riavvia Windows.
 

Ornitorello

Nuovo Utente
6
0
Ho seguito con precisione tutti i passaggi e nella prima prova la casella "Usa la tastiera su schermo" era già disattivata. Nella seconda prova il registro ShowTabletKeyboard era già pari a 0.

Ulteriore informazione: la tastiera che appare nella schermata del login ha una grafica differente dalla tastiera virtuale che appare eseguendo il comando osk
IMG_0966.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la tastiera che appare nella schermata del login ha una grafica differente dalla tastiera virtuale che appare eseguendo il comando osk
questa tastiera appariva più o meno casualmente dopo un aggiornamento non andato perfettamente a buon fine di Windows quando fu introdotta la v1703 "Creators Update" strano che non sia risolto. L'ultima cosa che mi viene in mente è l'aggiornamento totale di Windows, altro non so suggerirti.
Forse dipende dal fatto che hai un PIN di accesso, ma non ne ho la certezza.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!