Tastiera ufficio economica

Tacket

Nuovo Utente
3
1
Buondì.

Ho sempre avuto la tentazione di entrare nel mondo delle meccaniche, ma non ho mai avuto la giusta "scusa". Ora che però ho cominciato a lavorare nello sviluppo software e sono in appartamento in smartworking con una vecchia tastiera che mi costringe a sacrificare un capretto sull'altare per far arrivare a fine corsa l'80% dei tasti, beh, l'occasione rende l'uomo ladro. Detto ciò, essendo la prima meccanica che adotterei, non volevo partire subito in quarta, ma con un budget che cercherebbe di rimanere intorno ai 50/60€ con una soglia psicologica sui 100€. Per l'uso, si tratterebbe di programmazione dura e pura per 8 ore al giorno minimo, in un ambiente che, anche se non sarebbe un ufficio, prevede tuttavia la presenza di altri 3/4 coinquilini attorno in fase studio o lavoro. Per questo motivo virerei su queste caratteristiche:
  • full, layout uk
  • mx brown o simili
  • cabled
Aperto ad ogni consiglio, sono un neofita nel campo quindi non ho esperienza o preferenze su marche particolari.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
Buondì.

Ho sempre avuto la tentazione di entrare nel mondo delle meccaniche, ma non ho mai avuto la giusta "scusa". Ora che però ho cominciato a lavorare nello sviluppo software e sono in appartamento in smartworking con una vecchia tastiera che mi costringe a sacrificare un capretto sull'altare per far arrivare a fine corsa l'80% dei tasti, beh, l'occasione rende l'uomo ladro. Detto ciò, essendo la prima meccanica che adotterei, non volevo partire subito in quarta, ma con un budget che cercherebbe di rimanere intorno ai 50/60€ con una soglia psicologica sui 100€. Per l'uso, si tratterebbe di programmazione dura e pura per 8 ore al giorno minimo, in un ambiente che, anche se non sarebbe un ufficio, prevede tuttavia la presenza di altri 3/4 coinquilini attorno in fase studio o lavoro. Per questo motivo virerei su queste caratteristiche:
  • full, layout uk
  • mx brown o simili
  • cabled
Aperto ad ogni consiglio, sono un neofita nel campo quindi non ho esperienza o preferenze su marche particolari.

Ciao! Ma, secondo me, "per iniziare" il budget è anche troppo elevato!
A livello d'uso "ufficio" la più venduta e "consigliata" da chi vuole una tastiera ben fatta, funzionale, senza tante pretese è la logitech K120
la utilizzo personalmente in ufficio ed è comoda, compatta, leggera, cablata e in anni di utilizzo non ha mai dato problemi...
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao! Ma, secondo me, "per iniziare" il budget è anche troppo elevato!
A livello d'uso "ufficio" la più venduta e "consigliata" da chi vuole una tastiera ben fatta, funzionale, senza tante pretese è la logitech K120
la utilizzo personalmente in ufficio ed è comoda, compatta, leggera, cablata e in anni di utilizzo non ha mai dato problemi...
La K120 è una tastiera a membrana, per cui la tua risposta è fuori luogo al momento.


Buondì.

Ho sempre avuto la tentazione di entrare nel mondo delle meccaniche, ma non ho mai avuto la giusta "scusa". Ora che però ho cominciato a lavorare nello sviluppo software e sono in appartamento in smartworking con una vecchia tastiera che mi costringe a sacrificare un capretto sull'altare per far arrivare a fine corsa l'80% dei tasti, beh, l'occasione rende l'uomo ladro. Detto ciò, essendo la prima meccanica che adotterei, non volevo partire subito in quarta, ma con un budget che cercherebbe di rimanere intorno ai 50/60€ con una soglia psicologica sui 100€. Per l'uso, si tratterebbe di programmazione dura e pura per 8 ore al giorno minimo, in un ambiente che, anche se non sarebbe un ufficio, prevede tuttavia la presenza di altri 3/4 coinquilini attorno in fase studio o lavoro. Per questo motivo virerei su queste caratteristiche:
  • full, layout uk
  • mx brown o simili
  • cabled
Aperto ad ogni consiglio, sono un neofita nel campo quindi non ho esperienza o preferenze su marche particolari.
Per questa domanda invece: le full, con layout iso e MX Brown, sono un impresa da trovare. Onestamente è complicato.
Potresti forse prendere un prodotto "discreto" con layout ITA, che tanto è comunque ISO, e usarlo con layout UK da windows (tanto essendo un programmatore ti ricorderai a memoria i tasti senza manco guardare probabilmente)
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Tacket

Nuovo Utente
3
1
la utilizzo personalmente in ufficio ed è comoda, compatta, leggera, cablata e in anni di utilizzo non ha mai dato problemi...

Buona tastiera, anche se personalmente ritengo sia peggiorata leggermente nella "macchinosità" dei tasti a livello costruttivo nel tempo. Ne ho due a casa, con qualche anno di età di differenza l'una dall'altra, utilizzate ora da fratelli vari; mi ha traghettato attraverso gli anni universitari, per cui avrà sempre un posto nel mio cuoricino.

Per questa domanda invece: le full, con layout iso e MX Brown, sono un impresa da trovare. Onestamente è complicato.
Potresti forse prendere un prodotto "discreto" con layout ITA, che tanto è comunque ISO, e usarlo con layout UK da windows (tanto essendo un programmatore ti ricorderai a memoria i tasti senza manco guardare probabilmente)

Sì, il passaggio di layout attraverso windows non è un problema, solo per memoria meccanica evito l'ANSI in favore dell'ISO. Fattori che potrei variare potrebbero essere anche il full, considerando al massimo una tlk, e gli switch, con i silent red.

Non conoscendo marche all'infuori di quelle commerciali, però, sto veramente girando alla cieca. Una cosa tipo la DREVO (tenendo conto che i led io li spegnerei prima di subito)? Considerando che non ho problemi a cercare anche all'infuori di Amazon, basta che vi siano tempi di spedizione non biblici.
 
Ultima modifica:

luca50

Nuovo Utente
133
22
Considera una durgod k310 o 320 + numpad non Magicforce. Si trova su Amazon da EU. Io sto provando a costruirne una tkl + numpad custom ma I tempi di spedizione da AliExpress sono biblici.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Buona tastiera, anche se personalmente ritengo sia peggiorata leggermente nella "macchinosità" dei tasti a livello costruttivo nel tempo. Ne ho due a casa, con qualche anno di età di differenza l'una dall'altra, utilizzate ora da fratelli vari; mi ha traghettato attraverso gli anni universitari, per cui avrà sempre un posto nel mio cuoricino.



Sì, il passaggio di layout attraverso windows non è un problema, solo per memoria meccanica evito l'ANSI in favore dell'ISO. Non conoscendo marche all'infuori di quelle commerciali, però, sto veramente girando alla cieca. Una cosa tipo la DREVO (tenendo conto che i led io li spegnerei prima di subito)? Considerando che non ho problemi a cercare anche all'infuori di Amazon, basta che vi siano tempi di spedizione non biblici.
La tyrfing 2 è un prodotto di bassa qualitá, purtroppo.
Al massimo puoi tentare una SGK3.
Se quando clicchi guardi nella descrizione di ognuna delle varianti, beccherai quella con gli switch marroni. Sicuramente è meglio della tyrfing e di quel che puoi trovare poco piú in basso, tutto sommato poi è costruita anche abbastanza bene.

Fuori da Amazon probabilmente qualcosina si trova, ma per questo ti taggo @alan0ford che ha piú esperienza su acquisti fuori Amazon per tastiere. Credo che comunque anche lui converrá con me che tastiere ben fatte, full-size e con layout ISO si trovino ma comunque non a prezzi proprio economici.

Considera una durgod k310 o 320 + numpad non Magicforce. Si trova su Amazon da EU. Io sto provando a costruirne una tkl + numpad custom ma I tempi di spedizione da AliExpress sono biblici.
Insomma, chiede una tastiera con un budget di circa 60 euro, con max a 100 euro circa, e tu gli proponi qualcosa che da sé gia sta sugli 80-90 euro da aggiungere poi un tastierino (che ha il suo costo)..
Per caritá poi, se riesci a trovargli tutto per farlo stare sotto i 100 euro ancora meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Non ho risposto prima proprio perché post come questi non li prendo neanche più in considerazione (prima di chiedere uno si informa un attimo e legge altre risposte, magari chiede dopo qualche chiarimento / consiglio).

@nxnje certamente, convengo su quanto già scritto.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Tacket

Nuovo Utente
3
1
Non ho risposto prima proprio perché post come questi non li prendo neanche più in considerazione (prima di chiedere uno si informa un attimo e legge altre risposte, magari chiede dopo qualche chiarimento / consiglio).

@nxnje certamente, convengo su quanto già scritto.

Premessa: grazie per il tempo dedicatomi.

Dopodiché. Non credo sia il caso linkare tutte le discussioni lette anche su questo forum (uno dei pochi posti dove grazie a te e @nxnje si riesce a trovare qualcosa su tastiere non prettamente commerciali). Non ne vedo il bisogno né l'utilità. Per la fascia di prezzo da me indicata, non ho trovato granché anche cercando qua, se non consigli di tastiere che ho trovato sui vari store tendenzialmente solo in versione switch blue, oppure pareri negativi. L'unica discussione simile a quella da me posta sul tavolo è terminata con un deluso "non c'è nulla per ora" 6 mesi fa e dimenticata. Sicuramente è colpa mia e di questo me ne scuso.

Detto ciò. A me basta anche una semplice indicazione sulla marca che potrebbe avere in catalogo un prodotto del genere, visto che io a parte leopold, wasd, logitech, razer e corsair conosco niente e nulla più.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Premessa: grazie per il tempo dedicatomi.

Dopodiché. Non credo sia il caso linkare tutte le discussioni lette anche su questo forum (uno dei pochi posti dove grazie a te e @nxnje si riesce a trovare qualcosa su tastiere non prettamente commerciali). Non ne vedo il bisogno né l'utilità. Per la fascia di prezzo da me indicata, non ho trovato granché anche cercando qua, se non consigli di tastiere che ho trovato sui vari store tendenzialmente solo in versione switch blue, oppure pareri negativi. L'unica discussione simile a quella da me posta sul tavolo è terminata con un deluso "non c'è nulla per ora" 6 mesi fa e dimenticata. Sicuramente è colpa mia e di questo me ne scuso.

Detto ciò. A me basta anche una semplice indicazione sulla marca che potrebbe avere in catalogo un prodotto del genere, visto che io a parte leopold, wasd, logitech, razer e corsair conosco niente e nulla più.
Ciao.
Come vedi, anche alan che è nettamente piú forte di me sulle tastiere ha confermato quel che dicevamo.
Difficile trovare una tastiere con queste caratteristiche.
Tranquillo comunque per il resto, unica cosa dispiace appunto dover vedere un'altra discussione alla quale dobbiamo rispondere nello stesso modo, che verrá dimenticata come l'altra.
Per quanto riguarda il brand, Filco e Leopold sono praticamente i primi due brand dei quali mi viene in mente qualche tastiera fatta bene con layout ISO, ma comunque i loro prodotti li trovi giá sui 100 euro o sopra.
L'unica alternativa sarebbe appunto la SGK3 linkata, con layout italiano, se vuoi comprare da amazon e non arrivare a 100 euro, oppure scendere ancora piú in basso e comprare qualcos'altro ma di infima qualitá (e a quel punto ti direi onestamente di stare su una membrana e magari comprare una meccanica solo quando avrai la piena possibilitá di spendere soldi giusti per avere una qualitá che valga il prezzo pagato).
Mi piacerebbe linkarti davvero una tastiera con queste caratteristiche, ma per linkarti prodottacci, preferisco sconsigliarti di comprare cose che non siano fatte bene, il mondo è pieno di prodottacci.
Un'alternativa potrebbe anche essere guardare sull'amazzone uk, magari si trova qualcosina (ma comunque non ti aspettare roba eccezionale proprio come per quello ITA).
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Detto ciò. A me basta anche una semplice indicazione sulla marca che potrebbe avere in catalogo un prodotto del genere, visto che io a parte leopold, wasd, logitech, razer e corsair conosco niente e nulla più.
Anzitutto mi scuso io se ogni tanto sbrocco. Quello che intendevo "sull'informarsi" è entrare dentro questo mondo (ma mi rendo conto che possa essere una mia pretesa), che è fatto di oggetti che regalano sensazioni, nell'uso, aspetto e costruzione (non so, se hai passioni tipo l'audiofilia forse capisci meglio quello che intendo).
  • 100% e meccanica non stanno bene insieme.
  • Meccanica e silenziosità, non stanno bene insieme (certo esistono i cosiddetti silent, magari poi con stabilizzatori sferraglianti nella fascia bassa).
  • Meccanica ed economica non stanno bene insieme.
  • Meccaniche e Amazon non stanno bene insieme (marche e store li trovi praticamente in ogni nostro post).
Scritto ciò (e non ce l'ho con te ? ), da quello che penso di aver capito leggendo fra le righe che hai scritto, io traduco che ci orientiamo su una TKL UK con interruttori marroni, no lucette, decente e che costi il meno possibile.
(sono uguali ma hanno spese di spedizione sicuramente diverse, vedi - se interessa - cosa conviene)
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!