DOMANDA Tastiera Meccanica

• Autore discussione Autore discussione F4Bz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

F4Bz

Utente Attivo
Reazioni
70
Punteggio
40
Salve a tutti,
dopo lunghe (ed infruttuose) ricerche su Amazon, ho deciso di rivolgermi a voi per una periferica con determinate particolarità.
Sto cercando una tastiera meccanica (No membrana, no memcanica) con tre caratteristiche ben precise:
- Rumore quanto più simile ai Cherry MX Blue (di cui mi sono innamorato guardando un paio di video)
- Prezzo contenuto (entro i 60€ ma ancora meglio sarebbe entro i 50€)
- RGB User-Defined (vanno bene i giochi di luce, ma deve avere la possibilità di settare TUTTO sullo stesso colore)

Giusto per dare una idea:
Allo stato attuale il mio setup ha una fortissima componente blu (Neon blu con led bianchi come da mia foto in avatar). Non necessito di una tastiera che abbia l'arcobaleno senza darmi la possibilità di seguire lo stesso pattern del resto della stanza. Peraltro sulla scrivania e sui monitor (retroilluminazione docet) ho strisce led rgb che permettono tanto i giochi di luce quanto il singolo colore (no, non ho messo il blu, ma sapere che se voglio posso mi da quel senso di onnipotenza che non fa mai male).

Ne ho viste tante, ma sinceramente l'ultima tastiera che ho acquistato l'ho presa nel lontano 2010 (a membrana e della microsoft, immaginate lo schifo) quindi sono rimasto un pò all'età della pietra a riguardo...

Qualche consiglio?

P.S: Se qualche utente dovesse avere qualche vendita attiva qui su Tom's HW, si senta libero di linkare al proprio mercatino, in caso valuterò anche quelle, fermo restando tuttie le caratteristiche esposte poco sopra ;)

Grazie mille

60€? con quelle caratteristiche?? FORSE ma FORSE... usata. Scordati la retro. a meno che non trovi una CM Trigger Z che se non erro ha una retro bianca con switch blue. Attenzione che i blue sono belli da sentire ma non per giocare. E se hai sentito quelli equivalenti della Razer e Logitech sono diversi al tatto e all'orecchio rispetto ai cherry mx.
O alzi il budget o diminuisci le aspettative.

@Charles ...che ne pensi??:parladi:
...Non necessito di una tastiera che abbia l'arcobaleno senza darmi la possibilità di seguire lo stesso pattern del resto della stanza
...mi da quel senso di onnipotenza che non fa mai male

E mi ripeto che sta storia dei LED sta sfuggendo SEMPRE più di mano...:sisi::hihi::+1:

Grazie a tutti, in effetti mi son reso conto che per quel prezzo chiedevo decisamente troppo xD Rivedrò le priorità e ritenterò in futuro con le idee un pochetto più chiare xD

@Charles ...che ne pensi??:parladi:
Non necessito di una tastiera che abbia l'arcobaleno senza darmi la possibilità di seguire lo stesso pattern del resto della stanza. Peraltro sulla scrivania e sui monitor (retroilluminazione docet) ho strisce led rgb che permettono tanto i giochi di luce quanto il singolo colore (no, non ho messo il blu, ma sapere che se voglio posso mi da quel senso di onnipotenza che non fa mai male).

E mi ripeto che sta storia dei LED sta sfuggendo SEMPRE più di mano...:sisi::hihi::+1:

Non ho parole e sull'onnipotenza mi trattengo....anche se rende molto "toglietemi tutto ma non i miei leds", senza offesa, solo sarcasmo.

Parlando di diodi, sto vedendo sempre più cose con quei cosi su: perfino i collari per i nostri amici pelosetti! Poveri loro!
Ora, se proviamo a pensare un oggetto... fatto? Esiste coi led!! Questa cosa è allucinante e per me racchiude una certa decandeza e pessimo gusto. Andare in giro o avere case come alberi di natale. Poi non sono proprio sicuro che tutta sta luce colorata faccia bene....
Vabbè sono andato fuori tema.

Comunque se mette qualche piantina in camera magari vegeta e fruttifica :D

Raga puntate sulla qualità!!! Non fissatevi su optional inutili a discapito della vera funzionalità dell'oggetto!

Non ho parole e sull'onnipotenza mi trattengo....anche se rende molto "toglietemi tutto ma non i miei leds", senza offesa, solo sarcasmo.

Parlando di diodi, sto vedendo sempre più cose con quei cosi su: perfino i collari per i nostri amici pelosetti! Poveri loro!
Ora, se proviamo a pensare un oggetto... fatto? Esiste coi led!! Questa cosa è allucinante e per me racchiude una certa decandeza e pessimo gusto. Andare in giro o avere case come alberi di natale. Poi non sono proprio sicuro che tutta sta luce colorata faccia bene....
Vabbè sono andato fuori tema.

Comunque se mette qualche piantina in camera magari vegeta e fruttifica :D

Raga puntate sulla qualità!!! Non fissatevi su optional inutili a discapito della vera funzionalità dell'oggetto!
Sai cos'è... è giusto per colorare una postazione alla quale passi parecchio tempo sia per lavoro che per divertimento.

Che poi anche lì, il "buon gusto" sta nell'evitare robe pacchiane o mal assortite (tipo una build che vidi eoni fa che mixava viola, verde e giallo che per me era tremenda).
L'esempio che porti degli animali con i collari coi led, purtroppo devo darti ragione, visto peraltro oggi stesso vicino dove lavoro... Era qualcosa di veramente brutto, ma considerato chi passeggiava quel cane (un ragazzetto che avrà avuto si e no 12 anni) ti rendi conto che tutto sommato fa parte non tanto dell'essere pacchiani o kitsch ma proprio del "guardatemi, me ne sbatto di voi e di come la pensate e poi io c'ho le lucette! Mica piscio dal gomito!".

I led o altro sono una buona alternativa a fonti di luce più "regolari" e se ben gestiti offrono infinite potenzialità d'arredamento. Se poi però fai una stanza usando quegli effetti delle centraline che fanno il cambio di colore ogni secondo ecco che hai reso una stanza ben illuminata in un privè di un bordello di bollywood. Tutto sta nel COME e QUANTO.

Tornando in tema...
Se alzassi il tiro sugli 80-90 euro? Qualche possibilità di venir fuori con una tastiera con quelle caratteristiche?
Accetto sempre consigli per quanto riguarda gli switch (mi son fissato coi blue, ma sono anche molto elastico nelle mie scelte se poi trovo informazioni dettagliate da parte di chi ne capisce di più o ha esperienza di quel che si discute).

Si F4Bz, capisco (...credo) dove vuoi arrivare. Solo che sta moda (perchè di moda e basta si tratta dato che non hanno alcuna utilità) dei Led RGB alcune volte diventa insopportabile e al limite dell'umana comprensione... anzi, per citare una grande serie TV
AI CONFINI DELL REALTÀ
Meglio degli switch Blue ci sono i brown ma hanno un rumore molto più cupo e basso e ovviamente senza click.
A quel prezzo trovi forse qualche CM Trigger Z...
Stasera son fuso vediamo se qualcun'altro ti suggerisce meglio di me o magari domattina se mi son ripreso faccio qualche ricerca sulla tastiera da consigliarti

Uhm, ti ringrazio e condivido lo scetticismo per i led rgb.
Tuttavia resto dell'idea che, nella giusta quantità (poca) e col giusto grado di intensità (basso-medio) una striscia RGB risulta gradevole alla vista e rende una postazione altresì scarna ed impersonale in qualcosa di diverso (bello o brutto poi sta nell'occhio di chi guarda, nessun dubbio). Personalmente gli unici led che sto usando sono led bianchi nel case (solo per intensificare la colorazione neon freddo blu che c'era già) ed una striscia autoalimentata per ricreare la retroilluminazione del setup a 3 schermi (che altrimenti ci perdi la vista). Questi della tastiera li utilizzerei solo per evitare di tenere luci accese in piena notte se sto al pc e mi serve capire cosa sto premendo.
Ed in ogni caso, qualsiasi led è SPENTO durante il giorno visto che non me faccio molto di tenerli accesi quando c'è già tanta luce naturale...

Certo il tizio della gif è giusto un pò esagerato. MA proprio poco poco...

Tornando in topic, alla fine ho guardato qualche review di una tastiera con switch blu (OUTEMU) che mi aveva colpito durante le ricerche.
Si tratta della Aukey KM-G3. Compatta ma col tastierino numerico, con la possibilità di usare un singolo colore in "solid mode" e meccanica.
Tutto sommato quello che cercavo al prezzo di circa 65 euro.
In ogni caso essendo la primissima meccanica per me (salvo sporadiche prove in precedenza) è un test drive di tutto rispetto. Casomai dovessi abituarmi e dovessi cercare qualcosa in più, fra qualche anno potrò passare a qualcosa di più impegnativo con la certezza che resisto sia al clic più prepotente dei tasti sia al feedback tattile.

Vi faccio sapere xD

Ok. si dai si scherza sempre volentieri cercando di far ragionare la gente. Per la Aukey parere mio butti via soldi ma come ho già detto in precedenza in altri post noi consigliamo ed è anche giusto che vi fate la vostra esperienza. Buon acquisto. XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro