Tastiera meccanica non gaming

edodo

Nuovo Utente
47
6
Buonasera Forum,
Premesso che sono alquanto ignorante in materia, ma mi sono informato un po' prima di scrivere.
Mi servirebbe una tastiera, non per gaming (faccio trading), con le seguenti caratteristiche:

- Preferibilmente meccanica
- Tastierino numerico aggiuntivo
- Layout Italiano
- Non retroilluminata
- Wireless
- Compatibile con i sistemi Linux
- Il rumore dei tasti mi è indifferente
- Preferirei l'assenza di tasti aggiuntivi sul bordo sinistro, visto l'ampio uso di cui faccio del Ctrl+Tab.

Devo dire che mi trovo molto meglio con la tastiera del notebook piuttosto che con questa vecchia carcassa, che trovo abbia tasti troppo in rilievo e sui quali a differenza di quelli del notebook non sempre riesco a scrivere senza abbassare lo sguardo e comunque senza fare una pressione esagerata.
Non ho scritto budget perchè ho visto prezzi così diversi che mi riesce difficile sapere da quale budget in su si ha in mano qualcosa che non sia la Microsoft postata sopra. Direi comunque che 50€ mi sembrano già un prezzo più che adeguato per questo componente.
Grazie
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Mah, la maggior parte delle tastiere meccaniche valide non sono retroilluminate, ma il loro costo è superiore ai 100 EUR.

Inoltre con il layout ISO-IT non ne troverai praticamente nessuna, in quanto nel nostro paese non esiste questo tipo di cultura (ma solo quella del gaming e lucette).

Puoi farti un'idea delle marche principali, Leopold, Varmilo, Filco, iKBC, Vortex, Ducky, KBparadise, Obins negli store non USA e Cina (attenzione a UK che ora è fuori) che principalmente sono: cclonline.com | mechkeyboards.eu | keyboardco.com | candykeys.com | mykeyboard.eu

Fuori da queste, quello che trovi è scadente o sovraprezzato. Per cui, visto il tuo budget e il tuo tipo di richieste, il mio consiglio è di rimanere su una membrana.
 

edodo

Nuovo Utente
47
6
Mah, la maggior parte delle tastiere meccaniche valide non sono retroilluminate, ma il loro costo è superiore ai 100 EUR.

Inoltre con il layout ISO-IT non ne troverai praticamente nessuna, in quanto nel nostro paese non esiste questo tipo di cultura (ma solo quella del gaming e lucette).

Puoi farti un'idea delle marche principali, Leopold, Varmilo, Filco, iKBC, Vortex, Ducky, KBparadise, Obins negli store non USA e Cina (attenzione a UK che ora è fuori) che principalmente sono: cclonline.com | mechkeyboards.eu | keyboardco.com | candykeys.com | mykeyboard.eu

Fuori da queste, quello che trovi è scadente o sovraprezzato. Per cui, visto il tuo budget e il tuo tipo di richieste, il mio consiglio è di rimanere su una membrana.
Grazie Alan,
Ho visionato tutti i siti. Alcuni mi sembrano siti Uk, su altri quasi tutto è out of stock, su altri ancora intorno a 100€ si trovano solo tastiere senza tastierino numero (e senza chiaramente layout italiano).

100€ a dire il vero mi sembra già un budget esagerato, e mi fa strano che non esistano vie di mezzo. Non credo che tutti quelli che hanno abbandonato l'idea di acquistare/tenersi tastiere da 10€ siano disposti a spendere 100/150 cucuzze!

Una Aukey con switch blu (anche se ha cavo e retroilluminazione...) farà proprio tanto schifo?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Per i miei gusti sì, ma magari a te potrebbe andare (per l'illuminazione dovrebbe essere sufficiente spegnerla).

I difetti comuni riscontrabili immediatamente: peso, rumorosità e gioco degli stabilizzatori, spessore e tattilità (liscia) dei keycap, estetica.

I difetti comuni riscontrabili con l'uso: deterioramento precoce degli switch (e conseguenti errori di digitazione, mancanza o doppia battitura), malfunzionamento dei LED, scolorimento dei keycap.

Una tastiera meccanica nasce per un'esperienza tattile di pregio, per appagare un senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili