Tastiera meccanica + keycap IT 150€

BhZ95

Nuovo Utente
12
2
Ciao,
finalmente mi sono deciso a comprare una tastiera un po' più seria. Ho passato il pomeriggio a leggere vari post e a guardare tastiere. Onestamente a questo punto mi sento un po' perso.
La tastiera verrebbe usata principalmente per scrivere, a casa e in ufficio, in quanto programmatore (con sessioni di gaming, ma sono secondarie).
Dalle ricerche effettuate, sono certo di volere una TKL, dato che mi servono le freccette e F1-12. Bluetooth e retroilluminazione sono secondari, se ci sono bene, ma non sono una necessità. Gli switch dovrebbero essere silenziosi o quantomeno gestibili in ufficio. Purtroppo non avrò modo di provarli prima vista la situazione in cui ci troviamo.
Sono un po' preoccupato dai keycap, non essendoci molte versioni con layout italiano, ma mi pare di capire che finchè la tastiera ha un layout ISO, io possa cambiare i keycap e avere a tutti gli effetti una tastiera italiana.
Come budget mi sono dato intorno ai 150, variabile in base a necessità.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Salohcin e nxnje

BhZ95

Nuovo Utente
12
2
Quale sarebbe la cifra giusta per avere qualcosa di qualità accettabile? I silent red sono l'unica opzione silenziosa?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Fai la somma con la calcolatrice e ti rispondi da solo.

Se leggi il thread pinnato delle infografiche, trovi anche gli elenchi switch (oppure cerca con Google).

Per altri miei consigli, guarda nei miei vecchi interventi. Bye.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
€ 27,81 | YMDK Laser Inciso UK Italiano Spagna Tedesco ISO OEM Profilo di Spessore Keycap Per MX Tastiera Meccanica PBT YMD96 KBD75 104 87 61

Anche io li sto cercando ISO it e su AliExpress ho trovato quelli

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
€ 27,81 | YMDK Laser Inciso UK Italiano Spagna Tedesco ISO OEM Profilo di Spessore Keycap Per MX Tastiera Meccanica PBT YMD96 KBD75 104 87 61

Anche io li sto cercando ISO it e su AliExpress ho trovato quelli. @alan0ford che ne pensi della qualità?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Penso che tu sia in grado di dare un giudizio senza taggarmi... ?

Prima cosa guarda le recensioni di chi li ha acquistati, Ali ha un servizio di feedback (e vedo che ci sono anche foto reali di acquirenti).

YMDk è stato il primo store da cui ho acquistato, ha prezzi competitivi e Vincent (che trovi anche su reddit con il nome di cathy889) è una persona squisita che risponde a tutte le questioni e risolve anche eventuali disservizi (mi rispedì un keycap sbagliato di un set avvisandomi addirittura prima, che potrebbe esserlo stato).

Tuttavia secondo me i suoi keycap sono inguardabili (come legende e colorazioni). Le tolleranze di lavorazione (ma questo vale in generale per tutti i set economici) lasciano un po' il tempo che trovano, una volta montati, gli spazi fra i tasti sono disomogeni.

Quel set lo conosco, ci ho fatto anche un pensiero, poi con le ultime due tastiere sono passato all'ANSI (diciamo così, in realtà mi riprogrammo i tasti come voglio e scrivo le accentate come nelle mie 40%, con i modificatori). Avevo pensato di usare solo gli alpha (che non mi parevano male) e cercare dei modificatori colorati da altri set; ma sono profilati OEM, oltre a non piacermi tanto non ho trovato altri modificatori decenti che si potessero abbinare con il colore (poi sono stampati al laser e non dye sub).

Inutile, puoi fare la più prestante tastiera con case figo, switch lubrificati, stabilizzatori top, ma i keycap si vedranno sempre per primi (e se sono brutti tutta la tastiera farà schifo) e poi alla fine sono quelli che tocchi. In una custom equilibrata, il costo dei keycap supera la metà del totale.

Comunque de gustibus... (e per favore evita di taggarmi, questo è un forum pubblico, chiunque è libero di esprimere un parere).
 

lobo966

Utente Attivo
394
137
Se ti può interessare, su Keyboard Company UK ci sono alcune Filco con layout ITA ma solo con cherry brown, black e blue
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
S
Penso che tu sia in grado di dare un giudizio senza taggarmi...

Prima cosa guarda le recensioni di chi li ha acquistati, Ali ha un servizio di feedback (e vedo che ci sono anche foto reali di acquirenti).

YMDk è stato il primo store da cui ho acquistato, ha prezzi competitivi e Vincent (che trovi anche su reddit con il nome di cathy889) è una persona squisita che risponde a tutte le questioni e risolve anche eventuali disservizi (mi rispedì un keycap sbagliato di un set avvisandomi addirittura prima, che potrebbe esserlo stato).

Tuttavia secondo me i suoi keycap sono inguardabili (come legende e colorazioni). Le tolleranze di lavorazione (ma questo vale in generale per tutti i set economici) lasciano un po' il tempo che trovano, una volta montati, gli spazi fra i tasti sono disomogeni.

Quel set lo conosco, ci ho fatto anche un pensiero, poi con le ultime due tastiere sono passato all'ANSI (diciamo così, in realtà mi riprogrammo i tasti come voglio e scrivo le accentate come nelle mie 40%, con i modificatori). Avevo pensato di usare solo gli alpha (che non mi parevano male) e cercare dei modificatori colorati da altri set; ma sono profilati OEM, oltre a non piacermi tanto non ho trovato altri modificatori decenti che si potessero abbinare con il colore (poi sono stampati al laser e non dye sub).

Inutile, puoi fare la più prestante tastiera con case figo, switch lubrificati, stabilizzatori top, ma i keycap si vedranno sempre per primi (e se sono brutti tutta la tastiera farà schifo) e poi alla fine sono quelli che tocchi. In una custom equilibrata, il costo dei keycap supera la metà del totale.

Comunque de gustibus... (e per favore evita di taggarmi, questo è un forum pubblico, chiunque è libero di esprimere un parere).
Cambiare alcuni tasti tipo enter, barra spaziatrice e altri è anche il mio pensiero, al netto del giudizio estetico quindi li sconsigli. Riguardo il costo più o meno economico, sono d'accordo con te nel dire che tutto deve essere equilibrato, Di fatto stocercando quanti più set iso it riesca a trovare per poi decidere

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit

BhZ95

Nuovo Utente
12
2
Se ti può interessare, su Keyboard Company UK ci sono alcune Filco con layout ITA ma solo con cherry brown, black e blue
Grazie mille, mi sa che opterò per questa se mi dite che è buona, almeno è più semplice da gestire ed è un po' più carina esteticamente.
Questo è comunque utile? 10 g di Krytox GPL 205 G0
Ho visto in altri post che si parla di moddare le tastiere. Potrei farlo anche con questa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili