DOMANDA Tastiera Meccanica Gaming e Produttività Budget 200-250€

Pubblicità

gigiuz92

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
27
Ciao a tutti! Intanto buon ferragosto. Mi rivolgo a voi perché sto rifacendo una nuova postazione PC ed una nuova build perciò vorrei cambiare anche la tastiera anche perché ho ancora una vecchia Cooler Master Devastator II che presi in bundle con il mouse che ha decisamente più anni del computer stesso 😂 e pensavo di passare a una tastiera meccanica con queste caratteristiche:

- Layout: ISO-IT (so che è una rogna trovarle ed, infatti, eccomi qui dopo settimane di ricerce infruttuose a chiedere consiglio a chi ne conosce e ne sa sicuramente più di me, ma ho passato 20 anni almeno su tastiere con questo layout e nell'ottica di creare un posto che mi permetta di ridurre al minimo le frizioni tra me e la creazione dei contenuti da produrre preferisco non dovermi abituare ex novo ad un layout diverso)

- Dimensione: 80% tanto già ora non uso granché quella parte di tastiera "in più" ma sarebbe meglio rispetto ad una 75% (comunque accettabile nel caso) non fosse altro per il maggior spazio che permette di avere i tasti direzionali separati dal resto, in ottica gaming principalmente, ma non solo, mantenendo comunque un design più compatto

- Tasti Multimediali: per quanto li uso raramente (non avrei problemi ad utilizzare i il tasto "fn" per accedere alele funzioni multimediali nel caso fossero integrati ai tasti funzione)

- Low Profile: per una questione di comodità di posizionamento delle braccia, delle spalle e dei polsi visto che ci passerò molte ore sopra vorrei creare una postazione che sia più ergonomica possibile,

- Cablata (non vado particolarmente d'accordo con le periferiche wireless quindi le eviterei nonostante darebbero al tutto un look più pulito)

- Utile sia per il gaming e l'editing sia audio che video oltre che ai classici lavori da ufficio

- Tasti Macro

- Retroilluminata (non mi interessa che sia RGB anche bianca va benissimo)

-Rotellina (Knob): programmabile per svolgere funzioni diverse su programmi diversi, se esiste la possibilità di fare ciò, ad esempio oltre alla semplice gestione del volume mi piacerebbe riuscire ad utilizzarla per portare avanti/indietro le tracce mentre faccio editing

- Switch: onestamente non saprei perché non ho avuto modo di provarne ma vorrei qualcosa di molto poco rumoroso e magari leggermente tattile (ma niente di eccessivamente marcato e comunque anche dei lineari vanno bene) che abbiamo un pre corsa ed una corsa brevi (prendendo come esempio i classici Cherry ma solo per chiarezza, quindi non limitando la scelta a solo questo tipo di switch, mi piacerebbe avere qualcosa che ricordi un MX Speed Silver ma leggermente tattile)

- Keycaps: possibilmente in PBT perché già di mio, avendo la pelle un po' grassa, tendo a renderli lucidi quando digito quindi dei keycaps più duraturi sono sicuramente graditi, hotswap

- Software: Non ho preferenze purché sia intuitivo e non impattante sulle prestazioni del pc

- Budget: Max 200-250 euro (compresi di eventuali switch pre-lubbrificati e/o keycaps con cui sostituire quelli di fabbrica)

- Store: per quanto sia limitante preferirei amazon.it o al massimo Aliexpress o Bangood (quest'ultimi solo se non è possibile farne a meno visti i tempi di attesa nettamente più lunghi)

Ultima modifica:
- Layout: ISO-IT (so che è una rogna trovarle ed, infatti, eccomi qui dopo settimane di ricerce infruttuose a chiedere consiglio a chi ne conosce e ne sa sicuramente più di me, ma ho passato 20 anni almeno su tastiere con questo layout e nell'ottica di creare un posto che mi permetta di ridurre al minimo le frizioni tra me e la creazione dei contenuti da produrre preferisco non dovermi abituare ex novo ad un layout diverso)
I casi - dopo 20 anni - sono due, o hai sviluppato una memoria muscolare che ti permette di scrivere senza guardare, oppure sei uno di quelli che con due 👇👇...

In entrambi i casi un layout ISO-UK va bene (molto più facile da trovare dell'ISO-IT), poi se alla brutta non ti trovi, gli cambi i keycaps (con quelli brutti e scrausi che troverai).

- Dimensione: 80% tanto già ora non uso granché quella parte di tastiera "in più" ma sarebbe meglio rispetto ad una 75% (comunque accettabile nel caso) non fosse altro per il maggior spazio che permette di avere i tasti direzionali separati dal resto, in ottica gaming principalmente, ma non solo, mantenendo comunque un design più compatto
TKL

- Low Profile: per una questione di comodità di posizionamento delle braccia, delle spalle e dei polsi visto che ci passerò molte ore sopra vorrei creare una postazione che sia più ergonomica possibile,
Con questa opzione ti secchi in un colpo la possibilità di provare e moddare gli switch e sostituire i keycaps, direi quindi di no (i LP sono di pochi tipi ed incompatibili come PIN con gli MX; anche se molti hanno lo stem MX, se gli monti dei keycaps "normali" avrai delle interferenze con il plate e con gli stabilizzatori).

Vuoi una tastiera ergonomica? Scegli un layout Alice.

- Cablata (non vado particolarmente d'accordo con le periferiche wireless quindi le eviterei nonostante darebbero al tutto un look più pulito)
Lo sono pressoché tutte.

- Utile sia per il gaming e l'editing sia audio che video oltre che ai classici lavori da ufficio
Leggiti il mio post qui.

-Rotellina (Knob): programmabile per svolgere funzioni diverse su programmi diversi, se esiste la possibilità di fare ciò, ad esempio oltre alla semplice gestione del volume mi piacerebbe riuscire ad utilizzarla per portare avanti/indietro le tracce mentre faccio editing
In un layout TKL "puro" mi sa che fai fatica a trovarla.

- Switch: onestamente non saprei perché non ho avuto modo di provarne ma vorrei qualcosa di molto poco rumoroso e magari leggermente tattile (ma niente di eccessivamente marcato e comunque anche dei lineari vanno bene) che abbiamo un pre corsa ed una corsa brevi (prendendo come esempio i classici Cherry ma solo per chiarezza, quindi non limitando la scelta a solo questo tipo di switch, mi piacerebbe avere qualcosa che ricordi un MX Speed Silver ma leggermente tattile)
Ecco, se non lo sai te non possiamo saperlo nemmeno noi (considerato che sono come le mutande). La prendi hotswap (non a basso profilo) e poi ne compri una decina per tipo, fai le tue prove e li scegli.

- Keycaps: possibilmente in PBT perché già di mio, avendo la pelle un po' grassa, tendo a renderli lucidi quando digito quindi dei keycaps più duraturi sono sicuramente graditi, hotswap
Hotswap si riferisce al PCB della tastiera che ha dei socket per gli switch, non ai keycaps (questi sono comunque sempre sostituibili, se con attacco a croce MX).

ABS "cacca" - PBT "cioccolato" è ormai diventato uno stereotipo privo di senso.

Ci sono keycaps di qualità e keycaps di 💩. Un set di buoni e belli keycaps costa dagli 80 EUR in sù (numero indicativo, prendilo come ordine di grandezza).

Ah, e non sono shine through (quella è solo cacca "da gaming").

- Software: Non ho preferenze purché sia intuitivo e non impattante sulle prestazioni del pc
Questo invece è un parametro che molti sottovalutano, non in tutti i casi ma può essere utile avere la possibilità di personalizzazioni spinte. QMK è un riferimento, poi ci sono i proprietari, poi ci sono quelle senza software.

- Budget: Max 200-250 euro (compresi di eventuali switch pre-lubbrificati e/o keycaps con cui sostituire quelli di fabbrica)
Dire congruo per una buona tastiera.

- Store: per quanto sia limitante preferirei amazon.it o al massimo Aliexpress o Bangood (quest'ultimi solo se non è possibile farne a meno visti i tempi di attesa nettamente più lunghi)
Amazon non è il posto dove trovare buone tastiere, men che meno dai cinesi.

Se posso permettermi un suggerimento, darei un'occhiata allo store di Keychron (anche se i francesi mi stanno su); non perché abbiano cose eccelse, ma hanno parecchie tastiere ISO e (non per tutte le serie) buoni materiali, alcune con QMK, e con il knob. Il resto dei soldi (se li avanzi) li usi per cercarti dei buoni keycap.

Io guarderei la Q10 o la più economica V10.

So quasi per certo che non mi darai retta in quasi in nulla, perciò non seguirò il thread con attenzione, non te la prendere, spero di aver stimolato la tua curiosità di apprendere. Ciao.

Ultima modifica:
Grazie a entrambi per la risposta. Prima di prendere una decisione magari aspetterò ancora qualche altro parere in modo da avere una buon parco scelte fra cui decidere. @lobo966 ti chiederei, come chiederei a chiunque altro voglia intervenire nella discussione, però, come ha già fatto @alan0ford di argomentare, almeno un minimo. anche la scelta poiché essendo nuovo dell'ambito magari possono sfuggirmi dei dettagli, delle sottigliezze tecniche, delle particolarità, se ce ne sono, che vi facciano propendere per un modello piuttosto che un altro in quanto non fa mai male avere qualche info in più per fare una scelta più oculata e, magari, imparare qualcosina, perché come si evince dal mio post, mi sto informando in questo periodo e, devo dire, che mi sto piuttosto interessando all'argomento per quanto dubito di poter essere uno di quelli che collezionerà tastiere su tastiere, ma faccio ancora molta confusione su alcune cose e di conseguenza potrei non capire a fondo la scelta fatta o semplicemente fraintendere qualcosa per la mia scarsissima dimestichezza con i termini "tecnici"

Ultima modifica:
La tastiera Asus ROG flare 2 animate ha la rotella del volume programmabile (non so fino a che livello però), layout in italiano, tasti e switch hot swap, ha le varie macro. Full size. Prova a darci un'occhiata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro