DOMANDA Tastiera meccanica con le seguenti caratteristiche

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Parlo di finitura della plastica del case
Ma le altre case fanno tastiere in alluminio :boh:

se vuoi giocare senza rinunciare al numpad
Assolutamente vorrei avere anche il pad, perché mi capita spesso di usarlo per fare calcoli matematici o cmq lo trovo più pratico nel digitare i numeri, senza di esso è vero che la tastiera costerebbe meno però poi mi devo imparare a fare i conti con gli altri numeri posti sopra e sarebbe un macello. :shock:

mi manderesti il link del sito della Leopold che non lo trovo?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Il produttore non ha un sito internet, i link alle varianti sono questi: https://candykeys.com/category:mechanical-keyboards/brand:leopold
https://mykeyboard.eu/search/?q=Fc980m+pd

Il layout 1800 non è tanto una questione di risparmio di soldi ma di spazio, essendo un po' più stretto di una full size riesci ad avere più spazio per il mouse (quindi giochi meglio) e le braccia possono stare un po' più chiuse, in una posizione più naturale (quindi meno problemi di postura e dolori col passare del tempo), senza però dover rinunciare al numpad né alle frecce direzionali

Chi intendi con "gli altri"?
Razer, Corsair, CM e simili fanno tastiere esternamente in alluminio (tra l'altro mi pare solo la parte sopra, sotto è comunque plastica) è vero... Ma si tratta di una semplice lamina che viene piegata sulla quale vengono montati direttamente gli switch, al contrario di tastiere come Leopold, Varmilo e la stessa ikbc f108 che hanno gli switch montato su una piastra di acciaio (che dà più solidità) e poi il tutto è avvolto da un case di plastica.
Altri marchi invece fanno tastiere con case in alluminio lavorato al CNC (partono da un blocco e tolgono tutto il materiale in eccesso), alcuni esempi sono la ikbc mf108 e la Varmilo va68m, altri (ducky shine 7) invece fanno lo stesso procedimento con una lega di zinco. Così facendo la tastiera è molto più robusta e pesante (la mf108 pesa 2.5 kg per dire), e nonostante il procedimento molto più costoso i pressi sono comunque simili a quelli delle top di gamma dei marchi commerciali, per farti capire quanto queste siano sovraprezzato rispetto al costo di produzione.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
ok perfetto sei stato molto chiaro :)
Non mi resta che trovare la mia Leopold o Varmilo più adatta ed acquistarla. I Cherry Brown me li consigli? Perché sono a metà tra i red ed i blue, dato che io non gioco soltanto, ma scrivo anche e più spesso di quanto gioco. Oppure mi consigli i silent red così da non fare molto rumore?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Sinceramente non me la sento di consigliarti gli mx brown, più che tattili sembrano dei lineari con qualcosa che non va, non si tratta di un vero e proprio "bump" tattile quanto una parte di corsa con più attito, in più sono a mio avviso comunque troppo leggeri; piuttosto ti consiglio degli mx black, che sono sì lineari ma necessitano più forza di attuazione e quindi riesci a controllare meglio la scrittura. In più Leopold utilizza i cherry mx black "retooled", una versione rivisitata molto fluida che non tutti hanno ancora adottato.
Come rumore i Black sono grossomodo equivalenti ai Brown, forse leggermente più silenziosi ma nulla di che... I silent red non lo consiglio perché hai detto che i Red sono troppo leggeri, al massimo considera i silent black che sono come dei Black ma silenziati, anche se non penso si trovino sulle Leopold.

Io ho comprato la mia con gli MX black per poi dissaldare e saldare degli Healios (simili ai silent black, hanno però un costo di ~90 centesimi a switch che è un sacco) e mi trovo benissimo, se hai qualche esperienza col saldatore puoi saldare gli switch che preferisci, il PCB è fatto molto bene e sembra molto resistente ai maltrattamenti, il compito non richiede grosse abilità
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Buonasera, Grazie come sempre per l'aiuto e per le risposte molto complete.
Diciamo che vorrei adottare una tastiera che faccia meno rumore possibile, perché può capitare anche di notte di dover navigare e quindi scrivere, se però mi sconsigli i silent non posso che prenderne atto, ma sul fatto dei Brown vorrei capire in che cosa i neri possono essere meglio dei marroni
Post unito automaticamente:

per quanto riguarda il fatto di saldare, non ho né esperienza né gli strumenti adatti per poterlo fare, Inoltre purtroppo delle tastiere Dateci da te come migliori quindi le Leopold e le Varmilo non riesco a trovarle da nessuna parte, e quindi non posso acquistarle. Ci sono eventualmente controparti simili?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
I silent red li sconsiglio perché come caratteristiche sono uguali ai red con i quali hai detto di non trovarti bene, i silent black invece sono secondo me una buona opzione ma sono difficili da trovare su delle tastiere commerciali; se non sbaglio l'unico brand che li monta è Varmilo che però ha prezzi molto alti e si trova difficilmente in giro.
Dato che hai detto di avere già usato una tastiera con i red, i black sono più o meno uguali come rumore, così come i brown, i blue invece sono molto più rumorosi e i silent (sia red che black) invece sono più silenziosi.

https://candykeys.com/category:mechanical-keyboards/brand:leopold
https://mykeyboard.eu/search/?q=Fc980m+pd
La Leopold fc980r pd la trovi su questi due shop, se vuoi una versione che non è in stock puoi mandare una mail, rispondono entrambi velocemente e sono molto gentili, di solito non c'è da aspettare più di un mese per il restock.

Altre tastiere dalle caratteristiche simili a un prezzo simile non ce ne sono, gli altri brand che puoi valutare sono Vortex (che però in linea di massima si concentra su tastiere più compatte), ducky e ikbc
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Eh sì purtroppo non mi sono trovato benissimo con i Red data la loro leggerezza che basta sfiorarli e scrivono. Preferirei un qualcosa di molto più preciso al tatto, per questo avevo pensato a quelli marroni, proprio perché leggendo in rete si evinceva che erano una via di mezzo tra i rossi veloci per giocare e il blu prestanti per scrivere.
I neri non sapevo nemmeno esistessero, poi informandomi ho visto che sono come i rossi solo ci devi mettere leggermente più forza per premerli. Perciò Di sicuro saranno più precisi e poi non credo che uno non riesco a giocare per una piccola differenza di pressione.
Post unito automaticamente:

Un'altra cosa che vorrei sapere è se esistono tastiere di questa caratura anche con i tasti che si illuminano (non per forza RGB) così anche di notte uno può vedere quello che preme.
 
Ultima modifica:

Era333

Nuovo Utente
33
15
Ciao, ti hanno già dato un sacco di ottimi consigli, le uniche cose che mi sentirei di aggiungere per esperienza personale e per rispondere alle tue ultime domande:
Definire i brown una via di mezzo, è secondo me sbagliato. Gli switch li dividi in 3 tipi clicky , bump e linear, da qui c'è un mondo di infinite possibilità.
Personalmente, consiglierei al 90% dell utenza ,che gioca anche molto casual, dei tactile bump, quel tipo di feeling secondo me è il più valido che si può avere da una tastiera, questa ovviamente è la mia opinione.

Ora i cherry brown nello specifico sono molto leggeri come i red, ma hanno un effetto trigger che riesci a percepire, e un bump simile ai rubberdome ma di qualità superiore che comunque si percepisce. Ormai è abitudine denigrare i brown definendoli dei red che grattano, nell'ambito delle tastiere diy, ma secondo me restano davvero ottimi switch, obbiettivamente i miei brown sono di una filco di quasi 10 anni fa, e non so se quelli prodotti ora siano uguali.

Passare dai cherry red ai brown, non ti darà assolutamente l'effetto ''shock'' quindi valuta bene la tastiera anche per il resto se alla fine andrai sui cherry mx.

Tipo ad esempio dai blue ai red, quando switchi ti sembra che coi red stai letteralmente premendo le le dita nel burro.
Dai red ai brown è la stessa cosa con un ''minimo' di' trigger e bump.

Consiglierei a chiunque mi chieda ora come ora dei tactile bump i gateron brown, per i cherry gli mx clear (se ha possibilità di provarli prima)
Con budget più alti li zealios.

Una sola domanda vuoi proprio mantenere il tastierino ?
Un layout da 104 tasti ti limita davvero un sacco e alza il prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
I silent red li sconsiglio perché come caratteristiche sono uguali ai red con i quali hai detto di non trovarti bene,
Ho fatto un errore :inchino: sulla mia tastiera non ho montati i red ma i silver: https://www.cherrymx.de/en/mx-original/mx-speed-silver.html
Perciò dovrei prendere i RED? oppure vado sempre sui BLACK?

Ora i cherry brown nello specifico sono molto leggeri come i red, ma hanno un effetto trigger che riesci a percepire, e un bump simile ai rubberdome ma di qualità superiore che comunque si percepisce. Ormai è abitudine denigrare i brown definendoli dei red che grattano, nell'ambito delle tastiere diy, ma secondo me restano davvero ottimi switch, obbiettivamente i miei brown sono di una filco di quasi 10 anni fa, e non so se quelli prodotti ora siano uguali.
Guarda anche io ero orientato verso i Brown però dato che mi sono accorto che non ho utilizzato i RED ma bensì i speed SILVER che sono cortissimi, forse i RED o i BLACK sarebbero la soluzione ideale, anche perché se uno dovesse giocare a games in cui devi spesso premere tasti per spostarti tipo FPS forse sentire sempre lo scattino potrebbe risultare fastidioso.

Una sola domanda vuoi proprio mantenere il tastierino ?
Sai cos'è, che se mi capita di utilizzare la tastiera per fare calcoli mi risulta molto utile il tastierino, invece sarebbe molto scomodo se non ci fosse.
Post unito automaticamente:

Senti cosa ne pensi di questa tastiera?: https://www.razer.com/gaming-keyboards-keypads/razer-blackwidow-elite
Post unito automaticamente:

anche se la precedente costa molto, si potrebbe virare su una soluzione più economica: https://www.amazon.it/dp/B071XW5FW8/?tag=tomsforum-21 perché io ci vorrei spendere il meno possibile e vorrei che abbia la retroilluminazione e i tasti multimediali e questa alla fine ha tutto ad un bassissimo prezzo.
C'è solo da capire questi Romer-g come sono rispetto ai Cherry MX
 
Ultima modifica:

Era333

Nuovo Utente
33
15
Ti consiglio di comprare su amazon degli switch tester coi cherry mx /gateron /kailh, che sono essenzialmente gli switch che troverai per la maggiore nelle tastiere premade.
Li provi, ti fai un idea, e li refoundi ad amazon.

Non puoi andare a caso, o ascoltare il parare degli altri e basta quando hai cosi tanti dubbi.
Ci sono passaggi di switch che ti danno effetto ''wow'' e altri che rimpiangi ed era meglio ciò che usavi prima.
Specialmente quando cambi tra due switch molto simili l'effetto wow è praticamente inesistente.

Il discorso black o red per giocare agli fps , per quel che ti posso dire , opinione mia, ho giocato un po a cs, non sono un pro player, ma comunque sono GE, ho usato sempre i brown, ho usato anche i red, tra i due preferisco i brown sempre e comunque.Ma anche se giocassi coi clicky cambierebbe poco in realtà, a parte il fastidio dei tap che fanno casino con le cuffie aperte, a livello di performance sarebbe la stessa cosa...

Visto che spenderai una cifra rilevante, fidati fai sto test... Ovvio uno switch tester non è sufficiente a farsi un idea, ma è meglio di niente....
Dovresti provare a fare un paio di test delle wpm con una tastiera, anche se la userai solo a giocare, giusto per avere che feedback ti da alle dita... Nella scelta /enjoy dello switch nuovo conta anche davvero tanto ciò che usavi e hai usato per la maggiore prima...


Per quanto riguarda la Razer come un po tutti i brand ''commerciali'' in generale, semplicemente no... qualitativamente la stai pagando molto di più di quello che vale.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Ok, Grazie ancora una volta per i preziosi consigli.
Quello che vorrei io è spendere una cifra intorno a €100 massimo, per una tastiera che abbia anche il poggiapolsi, la retroilluminazione non per forza rgb ed i comandi per il volume.
Non voglio spendere più di quella cifra perché mi sembra abbastanza eccessivo, considerando che devo spendere €70 per il mouse e €25 per il pad entrambi della steelseries.
Post unito automaticamente:

La tastiera perfetta sicuramente sarebbe quella della Razer virgola che sia dotata degli ultimi switch inventati che dal poggiapols ed i comandi per il volume, ma €180 è veramente una cifra da capogiro da spendere per una tastiera.
Post unito automaticamente:

In alternativa stavo vedendo sempre sul sito della razer, la ornata chroma, una tastiera a membrana, ma con tutto quello che mi serve, ovvero un poggiapoli e comandi multimediali anche se con l'attivazione del tasto FN.

Ora vedo se ne vale la pena prendere quella, altrimenti vado sulla Logitech g413.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili