DOMANDA Tastiera meccanica budget 150€, principalmente da gaming.

U

Utente 86960

Ospite
Salve a tutti,

Mi chiamo Luca e non so un accidente di tastiere meccaniche!

Approfittando del black Friday e magari anche del cyber Monday, stavo pensando ad acquistare una tastiera meccanica.
Ho sempre usato tastiere "econimiche" ed ora sto usando una cooler master Octane. Mi ci trovo bene, ma penso sia il momento di fare il salto di qualità.

Visto che non so assolutamente, ho letto un pò in giro nel forum. Risultato? Continuo a saperne molto poco perchè tanto non capisco:vv:.

I requisiti pricinpali che cerco sono:

-Budget: 150€ circa (meno è meglio è per il mio portafogli)
-Sarà la mia tastiera di default, ma al pc l'80% del tempo lo passo giocando, quindi qualcoso adatta al gaming
-Tastierino numerico (pensandoci bene lo uso poco, ma essendo la tastiera che userò nella vita di tutti i giorni preferisco averlo)
-Tasti visibili senza luce, oppure tasti illuminati e/o retroilluminazione (Possibilmente blu)
-Silenziosa

I requisiti secondari sono:

-Cavo USB in corda (Quelli resistenti per intenderci)
-Tasti Macro programmabili con diversi profili (per intendersi, con un programma tipo quello del mouse Logitech G502, che ti salvi i profili e li avvia quando avvii il gioco abbinato)
-Layout ITA (Sono sempre stato abituato a questo layout e mi torna difficile visivamente avere tastiera straniera e layout ita sul pc)
[Parentesi sul layout con domanda nabba annessa: se io ho una tastiera con layout UK (con tasto invio grande) ed imposto il layout ITA da pc, quando scrivo il layout sarà ITA, giusto? A questo punto, è possibile sostituire i tasti sulla tastiera mettendoci quelli di un layout ita? Per esempio, togliere fisicamente i tasti tra la M e lo shift a destra ( upload_2017-11-24_13-57-34.png ) e mettere quelli delle tastiere ita ( upload_2017-11-24_13-58-2.png ).

-Switch: non ne ho idea, mi basta che sia silenziosa.

Grazie mille per l'attenzione! Se mi viene in mente altro lo scrivo e se avete domande chiedete!

Buona giornata!
 

Allegati

  • upload_2017-11-24_13-55-50.png
    upload_2017-11-24_13-55-50.png
    922 bytes · Visualizzazioni: 29

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Salve a tutti,

Mi chiamo Luca e non so un accidente di tastiere meccaniche!

Approfittando del black Friday e magari anche del cyber Monday, stavo pensando ad acquistare una tastiera meccanica.
Ho sempre usato tastiere "econimiche" ed ora sto usando una cooler master Octane. Mi ci trovo bene, ma penso sia il momento di fare il salto di qualità.

Visto che non so assolutamente, ho letto un pò in giro nel forum. Risultato? Continuo a saperne molto poco perchè tanto non capisco:vv:.

I requisiti pricinpali che cerco sono:

-Budget: 150€ circa (meno è meglio è per il mio portafogli)
-Sarà la mia tastiera di default, ma al pc l'80% del tempo lo passo giocando, quindi qualcoso adatta al gaming
-Tastierino numerico (pensandoci bene lo uso poco, ma essendo la tastiera che userò nella vita di tutti i giorni preferisco averlo)
-Tasti visibili senza luce, oppure tasti illuminati e/o retroilluminazione (Possibilmente blu)
-Silenziosa

I requisiti secondari sono:

-Cavo USB in corda (Quelli resistenti per intenderci)
-Tasti Macro programmabili con diversi profili (per intendersi, con un programma tipo quello del mouse Logitech G502, che ti salvi i profili e li avvia quando avvii il gioco abbinato)
-Layout ITA (Sono sempre stato abituato a questo layout e mi torna difficile visivamente avere tastiera straniera e layout ita sul pc)
[Parentesi sul layout con domanda nabba annessa: se io ho una tastiera con layout UK (con tasto invio grande) ed imposto il layout ITA da pc, quando scrivo il layout sarà ITA, giusto? A questo punto, è possibile sostituire i tasti sulla tastiera mettendoci quelli di un layout ita? Per esempio, togliere fisicamente i tasti tra la M e lo shift a destra ( Visualizza allegato 271306 ) e mettere quelli delle tastiere ita ( Visualizza allegato 271307 ).

-Switch: non ne ho idea, mi basta che sia silenziosa.

Grazie mille per l'attenzione! Se mi viene in mente altro lo scrivo e se avete domande chiedete!

Buona giornata!
https://shop.akinformatica.it/catal...h--it--blackcyberpercooler_4719512048658.aspx
Questa ha praticamente tutto quello che chiedi e il prezzo è ottimo.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 86960
U

Utente 86960

Ospite
Ehi, sembra perfetta! Appena sono a casa con calma me la guardo. Grazie mille!

Invece per quanto riguardo la mia domanda sul cambiare i tasti? Sia i tasti dei vari layout sia gli switch? E' possibile farlo in generale e più specificamente, sulla tastiera che mi hai proposto?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ehi, sembra perfetta! Appena sono a casa con calma me la guardo. Grazie mille!

Invece per quanto riguardo la mia domanda sul cambiare i tasti? Sia i tasti dei vari layout sia gli switch? E' possibile farlo in generale e più specificamente, sulla tastiera che mi hai proposto?

I tasti (keycaps) si possono cambiare, basta che abbiano l'attacco definito MX, ci sono centinaia di set diversi e sono in assoluto i più diffusi. L'unica cosa che devi verificare è la fila di tasti più in basso (la cosiddetta "bottom row") che non è uguale in tutte le tastiere. In ogni caso la tastiera ha già layout italiano.

Gli switch non si possono cambiare se non dissaldandoli, questa caratteristica si trova solo su tastiere tipo la Glorious, ma non si trova in Europa e tra spedizione e dogana si va decisamente sopra i 200€.
I Brown sono silenziosi, però se li spingi con forza fino a fine corsa fanno rumore come tutti gli switch meccanici, potresti attutire questo rumore con degli o-ring.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 86960

Ospite
Stavo per comprare la tastiera, quando nelle condizioni generali del sito appare "AK attualmente accetta solo ordini pervenuti dall'Italia con destinazione in Italia."
Io, ovviamente non sono Italia ma in Irlanda:deserto:

L'unico altro sito in cui l'ho trovato è su amazon e costa quasi il doppio :cry:

Non conoscete altri siti dove reperirla vero?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Stavo per comprare la tastiera, quando nelle condizioni generali del sito appare "AK attualmente accetta solo ordini pervenuti dall'Italia con destinazione in Italia."
Io, ovviamente non sono Italia ma in Irlanda:deserto:

L'unico altro sito in cui l'ho trovato è su amazon e costa quasi il doppio :cry:

Non conoscete altri siti dove reperirla vero?
dall'Irlanda potresti prendere questa:
http://www.keyboardco.com/keyboard/italian-filco-majestouch-2-nkr-tactile-action-keyboard.asp
Il prezzo è buono ed è probabilmente anche meglio della cooler master.

Altrimenti se vuoi il top:
https://www.candykeys.com/product/varmilo-va109m/
Completamente personalizzabile, però i keycaps non sono backlit (cioè la retroilluminazione non passa attraverso i tasti in corrispondenza delle lettere illuminando i caratteri ma illumina solo sotto)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 86960

Ospite
Grazie mille! Allora andrò per la filco o CM, quale delle 2 trovo prima ed a meno. Solo un'ultima domanda: come mai la filco è meglio della CM?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Grazie mille! Allora andrò per la filco o CM, quale delle 2 trovo prima ed a meno. Solo un'ultima domanda: come mai la filco è meglio della CM?
bhe la filco è un marchio storico e dal punto di vista della qualità è sicuramente migliore.

CM produce buone tastiere commerciali che valgono quello che costano.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Grazie mille! Allora andrò per la filco o CM, quale delle 2 trovo prima ed a meno. Solo un'ultima domanda: come mai la filco è meglio della CM?
Filco è un marchio più "di nicchia", e rispetto a CM investe di più in qualità che in pubblicità (scommetto che probabilmente nemmeno avevi mai sentito il nome Filco).
CM è un produttore sicuramente su larga scala, ma direi che è il migliore (molto meglio di corsair/Razer/Logitech), e le sue tastiere valgono quello che costano a differenza degli altri citati.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 86960

Ospite
Ok, capito tutto! Grazie mille per le spiegazioni! Probabilmente andtò sulla Filco allora e, nel caso sia troppo rumorosa per i miei gusti, vedrò di prendere gli o-ring.

Grazie a tutti per il supporto efficiente e veloce!

Ps: Non avevo mai senti nè Filco nè Varmilo:look:
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Da keyboardco ci sono anche le Matias volendo, sono molto particolari perché usano degli switch che sono degli alps moderni di fatto (sono gli switch meccanici di tastiere abbastanza vecchie, anni 80 e inizi 90, alps poi è uscita dal mercato degli switch per tastiere e quindi sono un prodotto molto di nicchia, negli anni sono stati fatti diversi tentativi di riprodurre questi switch ma gli unici davvero riusciti sono i Matias); tra la filco e la Varmilo comunque io opterei per la seconda, i caps stock che monta sono infinitamente migliori.
 
U

Utente 86960

Ospite
Un'ultima cosa. Non ho capito se la Filco abbia la retroilluminazione e se le scritte si vedono anche al buio. Stessa domanda per la CM consigliata all'inizio. (Ho visto che la retroilluminazione, ma non capisco se le lettere sui keycaps si vedono bene al buio o hanno bisogno per forza dell'illuminazione).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili