Non saprei :) ho visto gli switch red e black che dicono siano perfetti per il gaming anche se i rossi non sono adattissimi alla scrittura... non so, dammi un parere xD
Guarda per la questione dei cherry puoi giocare con i blu, verdi, marroni, rossi, bianchi, neri, tutto l'arcobaleno e tutte le 50 sfumature. Non fissarti su questo, è solo questione di abitudine. I blu fanno più rumore ricorda questo, i red sono i più leggeri e se hai la mano pesantuccia forse ti darà qualche problemino e dovrai essere più chirurgico :D. Fatti un giro in qulche negozio se puoi.
vuoi layout ita? Se ti piacciono le luci, macro on-fly e il repeat rate io andrei su CM XTI. I leds sono bicolore (blu e rosso), ma se guardi i video escono fuori gran bei giochi di luce. La versione senza luci è la XT e quella rgb è la MasterKeys Pro, che monta la stessa PCB della XTI, ma che eviterei perchè sembra peggio di tutte le altre. Anche la rapid e la Trigger sono buone
Ho consigliato CM perchè ha il layout ita e fa buone tastiere, inoltre i keycaps si possono cambiare quindi più personalizzabile.
Poi ci sono altre marche, altri layouts ma poi qui si finisce con una lista infinita e se leggessi threads prima del tuo, le trovi perchè se ne è parlato molto. Quindi meglio rileggere un po' ed avere le idee chiare su qualche modello in particolare.
Concludo dicendo che 200€ sono molti, io non li investirei tutti su una tastiera. Poi c'è chi ha l'hobby ed è appassionato, ma questo è un altro discorso...