DOMANDA Tastiera da gaming compact/TKL... Che caos!

Mokum

Utente Attivo
198
17
Onestamente non pensavo che una semplice ricerca in internet potesse scoperchiare un simile vaso di Pandora! Eppure la mia necessità è semplice:
- tastiera da gaming compact/TKL,
- di buona qualità (meglio spenderci qualcosina in più una volta che doverci rimettere le mani),
- layout dei tasti italiano,
- anche wireless,
- senza tanti fronzoli come lucine e menate varie ;)

Uso da anni (e con profitto) una Logitech G105 con la quale mi trovo molto bene, per una mia impostazione, però, ho notato che trarrei giovamento da una tastiera compatta (senza tastierino numerico).

Ad esempio questa Corsair K63 wireless com'è?
Sennò c'è questa Corsair K63 da 50€ in meno (con tutto quello che questo comporta, ovviamente).
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Che te ne fai di una tastiera gaming? Visto che tu stesso hai detto che non ti frega delle lucine, prenditene una meccanica non gaming che ci vinci come qualita' costruttiva.
 

Mokum

Utente Attivo
198
17
Che te ne fai di una tastiera gaming? Visto che tu stesso hai detto che non ti frega delle lucine, prenditene una meccanica non gaming che ci vinci come qualita' costruttiva.
Bè l'utilizzo è, appunto, per il gaming, solo non vorrei che le famose lucine influenzassero il prezzo. Tutto qua.
Tu cosa mi consiglieresti?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Una meccanica. Quale, dipende dal tuo budget.
 

Mokum

Utente Attivo
198
17
Vabbè ma così è difficile però... ;) Facciamo sui 100€ (anche leggermente di più).
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Hai mai avuto una tastiera meccanica? Hai praticita' con i vari tipi di switch? Layout italiano e' obbligatorio?
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Corsair K63 wireless da te citata credo sia l'unica tastiera degna di essere usata per giocare senza cavi. Di solito le altre tastiere utilizzano il bluetooth come sistema di comunicazione senza fili, che per l'ambito gaming è sconsigliatissimo.
C'è da dire che la differenza tra la K63 wireless e no è proprio il fatto di poter essere usata senza cavi e, per me, questi 40€ di differenza non sono giustificati.
 

Mokum

Utente Attivo
198
17
Hai mai avuto una tastiera meccanica? Hai praticita' con i vari tipi di switch? Layout italiano e' obbligatorio?
Sì, in passato l'ho avuta, venduta per il ticchettio ma ora ho una stanza dove non do noia ;)
Layout italiano indispensabile, sì.
Post unito automaticamente:

Corsair K63 wireless da te citata credo sia l'unica tastiera degna di essere usata per giocare senza cavi. Di solito le altre tastiere utilizzano il bluetooth come sistema di comunicazione senza fili, che per l'ambito gaming è sconsigliatissimo.
C'è da dire che la differenza tra la K63 wireless e no è proprio il fatto di poter essere usata senza cavi e, per me, questi 40€ di differenza non sono giustificati.
Eh lo so, è una differenza di prezzo ingiustificata anche secondo me, ma così è :/
Avrei trovato anche la ASUS ROG Strix ma saliamo a 145€ (ma se li vale...).
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Vedi, il problema e' che ci sono pochissime tastiere meccaniche' di qualita' con layout italiano. Perche' in Itaglia, e' raro trovare qualcuno che sappia andare oltre Corsair, Razer e Logitech. E ai produttori interessa poco spendere per un mercato, sapendo che dall'altra parte non ci sta ritorno economico.

Potrei suggerirtene una con layout italiano e di altissima qualita' costruttiva, tankeyess e con cherry mx brown. Ma dovrai spendere qiualcosina in piu' dei 100 euro

Filco Majestouch 2, che e' una Rolls Royce delle Meccaniche. Pero' attenzione, non ha i caps PBT.


Io ho una Filco che uso pure per giocare, anche se non proprio questo modello specifico.

Altrimenti si puo' provare a vedere le classiche Ducky, Varmilo, Leopold, Das e compagnia bella
 
  • Mi piace
Reazioni: Mokum

Mokum

Utente Attivo
198
17
Vedi, il problema e' che ci sono pochissime tastiere meccaniche' di qualita' con layout italiano. Perche' in Itaglia, e' raro trovare qualcuno che sappia andare oltre Corsair, Razer e Logitech. E ai produttori interessa poco spendere per un mercato, sapendo che dall'altra parte non ci sta ritorno economico.

Potrei suggerirtene una con layout italiano e di altissima qualita' costruttiva, tankeyess e con cherry mx brown. Ma dovrai spendere qiualcosina in piu' dei 100 euro

Filco Majestouch 2, che e' una Rolls Royce delle Meccaniche. Pero' attenzione, non ha i caps PBT.


Io ho una Filco che uso pure per giocare, anche se non proprio questo modello specifico.

Altrimenti si puo' provare a vedere le classiche Ducky, Varmilo, Leopold, Das e compagnia bella
Grazie mille.
Dal prezzo capisco che è un'ottima tastiera. Non è wireless ma alla fine è una cosa sulla quale potrei sorvolare. Non ho capito se i tasti si illuminino (mi serve per quando spengo la luce, non per le lucette in sé).
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie mille.
Dal prezzo capisco che è un'ottima tastiera. Non è wireless ma alla fine è una cosa sulla quale potrei sorvolare. Non ho capito se i tasti si illuminino (mi serve per quando spengo la luce, non per le lucette in sé).
Non e' retro illuminata e non ha i tasti con lucette. Personalmente non ho questo problema, il monitor mi illumina passivamente la tastiera.

Se vuoi tasti illuminati, possiamo provare con altro.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il problema di trovartene una e' il layout italiano obbligatorio. Fosse US International o UK sarebbe uno scherzo a trovarla.

Sicuro che del layout ita non ne puoi fare a meno? Passare al US non e' minimamente traumatico. Gli accenti si posson fare pure la o in alternativa metti l'apostrofo
 

Mokum

Utente Attivo
198
17
Il problema di trovartene una e' il layout italiano obbligatorio. Fosse US International o UK sarebbe uno scherzo a trovarla.

Sicuro che del layout ita non ne puoi fare a meno? Passare al US non e' minimamente traumatico. Gli accenti si posson fare pure la o in alternativa metti l'apostrofo
Allora, il punto è che la tastiera verrebbe anche, raramente, usata da moglie e figlie e - magari mi faccio io la testa - non voglio sentire lamentele per questo motivo ;)
Quindi sì, layout italiano praticamenteobbligatorio. Però magari tu prova a linkarmene qualcuna non ita... hai visto mai... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!