Tastiera 40%? Si o no?

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Ho una 60% e mi sta salendo la scimmia di prendere una 40%. Dovrei comprare giusto case e pcb, switch e keycaps li riciclerei.
Stavo pensando di guardare un po' cosa si trova su aliexpress.

Qualcuno di voi ha una tastiera 40%? Come si trova?
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Adoro le 40%, me ne sono costruito 6 (7 contando la planck che poi ho smontato)... :suicidio:

Prima di tutto scordati di riutilizzare i keycap di una 60%, sono tutta un'altra storia (nei miei appunti in firma ho scritto un articolo riguardo le 40% con un layout adatti per gli italiani).

Fondamentalmente per un po' di comfort serve almeno una 45%, non credo esistano PCB (le mie sono tutte handwired), sia per le frecce sia per avere almeno #5 tasti extra (poi c'è gente che usa tranquillamente una 30%, ma non sono io).

La scrittura è completamente diversa, ci vuole abbastanza ad abituarsi (poi dipende dal cervello di ognuno), usi almeno due layer (oltre a quello base).

Eventualmente prima di comprarla controlla la staggeratura (Q - 0.25u - A - 0,5u - Z), c'è qualche cinese che la mette a capocchia, che se poi hai la memoria muscolare non riesci più a scrivere.

Considera anche una ortolineare (con i keycaps è più facile), se sei giovane ce la potresti fare... :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Adoro le 40%, me ne sono costruito 6 (7 contando la planck che poi ho smontato)... :suicidio:

Prima di tutto scordati di riutilizzare i keycap di una 60%, sono tutta un'altra storia (nei miei appunti in firma ho scritto un articolo riguardo le 40% con un layout adatti per gli italiani).

Fondamentalmente per un po' di comfort serve almeno una 45%, non credo esistano PCB (le mie sono tutte handwired), sia per le frecce sia per avere almeno #5 tasti extra (poi c'è gente che usa tranquillamente una 30%, ma non sono io).

La scrittura è completamente diversa, ci vuole abbastanza ad abituarsi (poi dipende dal cervello di ognuno), usi almeno due layer (oltre a quello base).

Eventualmente prima di comprarla controlla la staggeratura (Q - 0.25u - A - 0,5u - Z), c'è qualche cinese che la mette a capocchia, che se poi hai la memoria muscolare non riesci più a scrivere.

Considera anche una ortolineare (con i keycaps è più facile), se sei giovane ce la potresti fare... :)
Ho visto su ali e non si trova molto :( Ho trovato questo kit fai da te https://it.aliexpress.com/item/3282...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Già con la mia 60% il secondo layer lo uso sempre, credo che qui ci voglia un terzo layer :)

Sto ancora aspettando i keycaps da Rama, appena mi arrivano magari vedo un po' per questa 40%.

Volevo realizzare una cosa bluetooth. Sai se c'è modo di "aggiungere" il bluetooth?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Da un po' che non ci guardo, stasera butto un occhio in giro...

Riguardo il BT, l'unico "robo" che funziona è questo (per un periodo lo vendeva anche Drop, leggi bene manuale e compatibilità - ovviamente è una soluzione un po' raffazzonata e poco elegante)
Post unito automaticamente:

In effetti a livello di KIT non esiste molto, è un mercato ancora più di nicchia delle tastiere meccaniche, spesso vengono fuori vari progetti che poi vanno esauriti abbastanza velocemente in Group Buy...

Tra la roba cinese, oltre alla YMDk la più famosa è forse la Daisy di KPrepublic; a me non piace il layout per il fatto che il tasto backspace è di 1u (al tatto faccio fatica a trovarlo anche se è il più esterno in alto).

Il resto è roba da collezione... La Minivan IMO ha un layout perfetto, anno scorso ha chiuso, ma sembra che riprenda un GB a breve).

Come estetica la Plaid o sorella staggered Romeo con i componenti in vista sono strepitose.

La UT47 non costava molto, hotswap, ma ha la "staggeratura" non standard di 0,25u per far combinare la prima e la seconda riga a destra della barra.

Ci sono anche le vere e proprie opere d'arte di lazydesigners.cn, come la THE50 o la Dimple.

Potresti partire con la Core di Vortex per vedere come ti trovi (ha anche le seconde legende sui tasti), magari la trovi usata a buon prezzo da qualcuno che non ce l'ha fatta... :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili