PROBLEMA Tasti morti

zogobicon

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti!
Recentemente ho avuto la necessità di utilizzare il tasto Page UP ma purtroppo non da più segni di vita. La stessa sorte ha avuto il tasto a fianco, per la precisione la freccia obliqua che punta verso sinistra (Perdonatemi, non so il nome ufficiale).

Ho provato a rimappare i tasti con 3 software, ma due non hanno dato nessun risultato e uno non sono nemmeno riuscito ad installarlo.

Ho un notebook Asus di circa 6 \ 7 anni, mai formattato, ma tenuto sempre abbastanza bene... Page Up e freccia obliqua non li ho praticamente mai utilizzati, quindi non saprei nemmeno dire da quanto non funzionano.

C'è anche il Page Up sul tasto "9" , ma come cavolo si usa??

Grazie mille per qualsiasi delucidazione e aiuto
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Per fare il check della tastiera usa questa pagina: https://config.qmk.fm/#/test
(inutile rimappare se sono danneggiati fisicamente)

Le seconde funzioni del tastierino numerico (frecce, pagup, pagdown, Canc, Ins, Home, End) si attivano togliendo il NumLock.
 

zogobicon

Nuovo Utente
9
0
Grazie... infatti usando il tuo link per il check il "7" e il "9" del tastierino numerico non si illuminano di verde, così come Page UP e freccia obliqua..
Però scusami, ma il remapping non funge da scambio tasti?Voglio dire... se io voglio che il CTRL di sinistra (per esempio) diventi il nuovo Page UP, non posso farlo?Lo chiedo perché è la soluzione che diversi utenti hanno adottato per sostituire, appunto, tasti rotti con altri sani... Se Page UP è fisicamente rotto, il sistema operativo non dovrebbe riconoscere comunque quella funzione?Vabbè, comunque a me non funziona il remapping, quindi... credo che mi toccherà comprare una tastiera secondaria... :oogle:
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Ah certo, avevo inteso che tu volessi rimappare sui tasti rotti... In teoria (dipende dal SO) potresti assegnare la funzione ad altri tasti che non usi, oppure creare macro (con software tipo AutoHotkey) per simularli con combinazioni di altri (as es. Ctrl+Alt+U per PageUp e Ctrl+Alt+D per PageDown).
Quindi i tasti che non funzionano sono 4?
 
Ultima modifica:

zogobicon

Nuovo Utente
9
0
Esatto... Però diciamo che quello che mi servirebbe un po' di più è Page UP... non capisco però perché tutti i programmi di rimappatura non funzionano... risulta che il cambio c'è stato, ma quando vado a provare nisba.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili