Ciao ragazzi, apro la domanda per curiosità: sapranno bene o male tutti quanti che quando andiamo ad acquistare chiavi di attivazioni di videogiochi online su siti come Instant Gaming o Kinguin, al momento del pagamento è presente una casella dove andare a selezionare il proprio paese di residenza per pagare le rispettive tasse (nel caso dell'Italia si aggiunge IVA al 22%). Ora, premettendo che io ho sempre selezionato Italia e pagato quelle "tasse" per non avere magari rogne per qualche euro in più... Secondo voi è lecita questa cosa? Voglio dire: selezionare il paese non è nemmeno obbligatorio per proseguire col pagamento, e molto spesso è settato su "outside the EU" di default e se uno non lo vede nemmeno gli rimane l'acquisto, diciamo, esentasse. Oggi, comprando l'ennesima key online noto che tra l'altro l'iva è applicata non solo al videogioco, cioè il prodotto che starei acquistando, ma anche sulle "commissioni di pagamento" e sulla cifra in "contributo alla piattaforma". E' normale? Se una persona dovesse selezionare un paese diverso dall'Italia "evadendo le tasse" secondo voi è perseguibile? Perchè tra l'altro io lo specifico già nell'indirizzo di fatturazione il paese da cui compro, perchè dovrei selezionarlo a mano e se non lo faccio non mi dice, che ne so: "attento, non hai selezionato una regione fiscale"?
Vi lascio in esempio uno screen che mostra l'applicazione dell'iva anche su le altre varie cose oltre la key:
si vede che l'iva sulla chiave dovrebbe essere di 2.67eur, ma viene applicata anche al resto e diventa di 3.07eur.
Si tratta di centesimi, chiaro, ma è proprio una questione di principio che vorrei capire come funziona questa cosa.
Vi lascio in esempio uno screen che mostra l'applicazione dell'iva anche su le altre varie cose oltre la key:
si vede che l'iva sulla chiave dovrebbe essere di 2.67eur, ma viene applicata anche al resto e diventa di 3.07eur.
Si tratta di centesimi, chiaro, ma è proprio una questione di principio che vorrei capire come funziona questa cosa.
Ultima modifica da un moderatore: