DOMANDA tasse sulle chiavi online

BossNfire

Nuovo Utente
48
8
CPU
intel core i5 10600
Dissipatore
Corsair H100i platinum RGB
Scheda Madre
Asus rog strix Z490-H
HDD
Sabrent rocket nvme 1tb
RAM
Hyperx Predator 16gb 3200
GPU
Asus rog strix 2070 super
Monitor
AOC Agon AG273QCX
PSU
Seasonic focus 750W
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Corsair k70 mk.2 cherry mx speed, Sharkoon Light2 200, Logitech G533
Net
Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, apro la domanda per curiosità: sapranno bene o male tutti quanti che quando andiamo ad acquistare chiavi di attivazioni di videogiochi online su siti come Instant Gaming o Kinguin, al momento del pagamento è presente una casella dove andare a selezionare il proprio paese di residenza per pagare le rispettive tasse (nel caso dell'Italia si aggiunge IVA al 22%). Ora, premettendo che io ho sempre selezionato Italia e pagato quelle "tasse" per non avere magari rogne per qualche euro in più... Secondo voi è lecita questa cosa? Voglio dire: selezionare il paese non è nemmeno obbligatorio per proseguire col pagamento, e molto spesso è settato su "outside the EU" di default e se uno non lo vede nemmeno gli rimane l'acquisto, diciamo, esentasse. Oggi, comprando l'ennesima key online noto che tra l'altro l'iva è applicata non solo al videogioco, cioè il prodotto che starei acquistando, ma anche sulle "commissioni di pagamento" e sulla cifra in "contributo alla piattaforma". E' normale? Se una persona dovesse selezionare un paese diverso dall'Italia "evadendo le tasse" secondo voi è perseguibile? Perchè tra l'altro io lo specifico già nell'indirizzo di fatturazione il paese da cui compro, perchè dovrei selezionarlo a mano e se non lo faccio non mi dice, che ne so: "attento, non hai selezionato una regione fiscale"?
Vi lascio in esempio uno screen che mostra l'applicazione dell'iva anche su le altre varie cose oltre la key:
img.png
si vede che l'iva sulla chiave dovrebbe essere di 2.67eur, ma viene applicata anche al resto e diventa di 3.07eur.
Si tratta di centesimi, chiaro, ma è proprio una questione di principio che vorrei capire come funziona questa cosa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non sei perseguibile. Dipende da che libreria hai e quanto ci hai investito, se hai molti giochi comprati meglio evitare. Usando key di altri paese, diciamo evadendo a volte va bene. Potresti avere il gioco senza la lingua italiana o peggio trovarti il account bloccato. Altre volte la paghi e non va semplicemente.

L'unica per stare tranquilli oggi e domani è pagare la iva italiana.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!