[Task manager] Qualcuno può spiegarmelo?

Pubblicità

MarioKiller

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
73
Come da titolo qualcuno può spiegarmi le varie voci a cosa si riferiscono???:boh:
Tipo gli handle thread, paging ect.ect.....?????
Grazie

Ecco una foto del task manager di Windows Vista :

task+manager.jpg (image)

Il task manager e' un programma che permette di monitorare le applicazioni in esecuzione sulla propria macchina al livello del kernel.

Applicazioni :
In questa parte appaiono tutti i programmi i programmi in esecuzione che hai fatto partire te in prima persona come possono essere Firefox o Emule e non appariranno mai i programmi che lavorano in automatico in background come l'antivirus o il firewall (se ne hai uno differente da windows firewall) o programmi proprietari di windows. Grazie alle funzioni "Termina Attivita'" e "Nuova Attivita'" puoi appunto chiudere in maniera forzata un programma che magari sta andando in crash oppure aprire un nuovo programma digitandone il nome.

Processi :
Sotto questa voce invece troverai tutti i processi attivi cioe' le voci di tutti i programmi che hai avviato te manualmente come "firefox.exe" piu' le voci dei processi ad avvio automatico che lavorano in background come l'antivirus il firewall (se ne hai installato uno differente da quello di windows) la sidebar di vista e il taskmanager stesso il processo host di windows Esplora risorse ecc ecc. Vicino ad ogni processo attivo trovi il nome dell'utente presente sul tuo sistema che ha avviato il processo la percentuale di Cpu e Memoria di sistema occupata dal processo e anche una descrizione piu' o meno dettgaliata del processo.
Esempio : sidebar.exe = Windows Sidebar
Con la funzione "termina processo" infine puoi terminare in maniera forzata un processo che magari sta diventando instabile o ti sta dando problemi.

Servizi :
In questa voce trovi tutti i servizi in esecuzione e non di windows,servizi come lo spooler di stampa,l'ora di windows,Ready Boost per elencarti alcuni dei piu' conosciuti. Vicino al nome del servizio trovi la sua descrizione,il PID del processo (Process ID),lo stato del processo,ovvero se e' in esecuzione oppure e' interrotto e il nome del gruppo a cui appartiene il processo.
Da questa finestra per gestire manualmente i processi potrai fare ben poco ma cliccando nel tasto in basso a destra della finestra chiamato "Servizi" accederai alla funzione "services.msc" avviabile anche senza il task manager da "start-accessori-esegui" digitando appunto "services.msc".
Services.msc e' un applicazione che consente di arrestare o far partire manualmente un servizio tra quelli elencati nella tabella che appare.

Prestazioni :
Da qui si puo' monitorare l'utilizzo della Cpu,il numero di processi e thread attivi,la quantita' del file di paging utilizzato,la memoria ram occupata e la memoria del kernel che non e' altro che il nucleo del sistema operativo.
Se clicchi poi sulla voce "Monitoraggio risorse" ti ritroverai una finestra con informazioni dettagliate e sempre in tempo reale sull'utilizzo della cpu della rete,ecc ecc.

Rete :

In questa voce trovi informazioni relative alla rete LAN e anche Bluetooth se attive.

Utenti :

Qui trovi il numero di utenti presenti sul tuo sistema operativo e puoi disconnettere un utente,terminare la sessione di un utente oppure mandare un messaggio all'utente.

* un task è un lavoro, una attività da eseguire che usa tempo di CPU, ed è un termine generico

* un processo è una sequenza di istruzioni caricate in memoria, che usa tempo di CPU, ha dei propri valori per i registri ed i flags, ha il program counter che punta al suo codice, ha un suo stack (ed uno heap) ed una sua area dati, ed ha un suo percorso di esecuzione (execution path)

* per quanto riguarda la parola Thread,cosa e' un Thread in informatica ti rimando ad un capitolo di Wikipedia :
Processo (informatica) - Wikipedia

* il file di paging non e' altro che una parte dell'hard disk che il sistema operativo usa come se fosse memoria Ram di sistema nel caso in cui quella presente non fosse sufficiente a muovere l'applicazione. In certi casi il file di paging puo' ossere utilizzato comunque dal sistema per ottimizzare l'esecuzione del programma anche in presenza di abbondante memoria ram libera o perche' e' proprio richiesto dal programma in questione. Il file di paging non va mai disabilitato anche in presenza di tutta la ram di questo pianeta sul sistema e puo' essere gestito dal seguente percorso :
Start-Pannello Di Controllo-Sistema-Impostazioni Di Sistema Avanzate-Avanzate-Prestazioni Impostazioni-Avanzate-Memoria Virtuale. Come scritto prima non va disabilitato mai il file di paging,ma puo' essere limitato a poche centinaia di mega in presenza di molta memoria ram,nel caso di Windows Vista da 2gb di ram in su. Per ottimizzare l'uso del file di paging,questo puo' anche essere spostato in una piccola partizione a parte in un hd che non deve essere quello di sistema in modo da non rallentarne i tempi di accesso,gia lenti di loro e da alleggerire il lavoro dell'hd primario di sistema velocizzando il tutto.

Spero di esserti stato utile con questa guida improvvisata! Ho cercato di essere il piu' dettagliato possibile e invito gli altri utenti del forum a correggermi o aggiungere dettagli a cio' che ho scritto.

Si grazie della risposta, non ci contavo molto che qualcuno stesse a spiegarmi cose "scontate"....:)
Si io non ho vista, ma sono rimasto a xp, ma il funzionamento credo sia più o meno lo stesso....
Se posso chiederti dove hai preso questa "guida"? O l'hai scritta tu apposta? Grazie ciao

La guida l'ho scritta io apposta,e le informazioni riguardanti i termini come thread ,processo ecc ecc le ho prese da Wikipedia. Diciamo che ho riversato li tutto quello che so del taskmanager. Si il taskmanager di Vista e' piu' o meno uguale a quello di Xp. Quello di Vista ha qualche funzione in piu' ma niente di che e cio' che ho descritto si trova anche su quello di xp.

Pubblicità
Pubblicità