PROBLEMA Tanto curioso quanto problematico tentativo del pc di connettersi via cavo quando non riesce a connettersi ad uno specifico Wi-Fi

Seagal

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.
Il mio portatile ASUS S56CB (Windows 10) presenta un problema che mi incuriosisce oltre a crearmi una grossa scomodità.
Il pc non riesce a connettersi esclusivamente al Wi-Fi (Linkem) di casa mia. ("Impossibile connettersi a questa rete")
Si connette infatti tranquillamente al mobile hotspot, e alcune volte, raramente, dopo averlo collegato all'hotspot, riesce a connettersi anche a Linkem.
Se la memoria non mi inganna, il problema si presenta da quando una volta lo collegai al cavo Ethernet, e questo lo penso anche perché, quando cerco di farlo connettere al Wi-Fi, l'icona in basso a destra di quest'ultimo si trasforma per un attimo nell'icona del collegamento Ethernet (computer e x rossa), come se cercasse di instaurare quel tipo di connessione, per poi appunto dire impossibile connettersi a questa rete.
Nella mia ignoranza penso che sia come se appunto abbia catalogato questa connessione come esclusivamente via cavo.
Leggendo vari post più o meno correlati ho provato a riavviare router, pc, strumento di diagnosi, aggiornare anche manualmente i driver della scheda di rete, eseguire reset ip e winsock tramite prompt dei comandi; tutto inutile.
Qualcuno sa dirmi se la mia idea sia sensata, e soprattutto sa darmi una soluzione?
Grazie anticipatamente!
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Ciao a tutti.
Il mio portatile ASUS S56CB (Windows 10) presenta un problema che mi incuriosisce oltre a crearmi una grossa scomodità.
Il pc non riesce a connettersi esclusivamente al Wi-Fi (Linkem) di casa mia. ("Impossibile connettersi a questa rete")
Si connette infatti tranquillamente al mobile hotspot, e alcune volte, raramente, dopo averlo collegato all'hotspot, riesce a connettersi anche a Linkem.
Se la memoria non mi inganna, il problema si presenta da quando una volta lo collegai al cavo Ethernet, e questo lo penso anche perché, quando cerco di farlo connettere al Wi-Fi, l'icona in basso a destra di quest'ultimo si trasforma per un attimo nell'icona del collegamento Ethernet (computer e x rossa), come se cercasse di instaurare quel tipo di connessione, per poi appunto dire impossibile connettersi a questa rete.
Nella mia ignoranza penso che sia come se appunto abbia catalogato questa connessione come esclusivamente via cavo.
Leggendo vari post più o meno correlati ho provato a riavviare router, pc, strumento di diagnosi, aggiornare anche manualmente i driver della scheda di rete, eseguire reset ip e winsock tramite prompt dei comandi; tutto inutile.
Qualcuno sa dirmi se la mia idea sia sensata, e soprattutto sa darmi una soluzione?
Grazie anticipatamente!
Ma il dispositivo Linkem e' un router o e' solo modem o e' solo un access point cosa e'??
 

Seagal

Nuovo Utente
3
0
Io non so dirtelo. Cercando il modello a quanto pare è un access point.
Posso dirti che ho diverse cose collegate via cavo così come diversi dispositivi connessi via Wi-Fi. Screenshot (2).png
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Io non so dirtelo. Cercando il modello a quanto pare è un access point.
Posso dirti che ho diverse cose collegate via cavo così come diversi dispositivi connessi via Wi-Fi. Visualizza allegato 330840

Hai chiesto quanti dispositivi puoi connettere nello stesso momento? forse hai raggiunto il massimo consentito. Se disconnetti un apparecchio, riesci a collegare il tuo computer?
 

Seagal

Nuovo Utente
3
0
Non è sicuramente quello il problema, con altri dispositivi non ho problemi, e lo fa anche in assenza di altri dispositivi collegati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!