PROBLEMA Tanti piccoli pattern neri fastidiosissimi mentre gioco

• Autore discussione Autore discussione RIACK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RIACK

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
39
Da un paio di mesi ho notato che mentre gioco, visualizzo tantissimi pattern neri, soprattutto (credo) nelle zone d'ombra. Mi rovinano parecchio il gioco e la grafica... sono parecchio fastidiosi e non capisco che tipo di problema è. Sarà andata la scheda video che non ha neanche 1 anno?

Mi sono accorto del problema, inizialmente giocando a dying light... ma non mi ero proprio accorto che erano dei pattern... pensavo fosse un effetto delle ombre del gioco. Facendo poi qualche screen, anche in altri giochi, ho notato il problema, anche perchè in alcuni giochi è più evidente che in altri.

Posto il link alla mia cartella pubblica di dropbox, dove potete vedere una decina di screen per capire meglio il problema (se ingrandite uno screen, li notate subito... anche se purtroppo si vedono anche senza zoom).
https://www.dropbox.com/sh/l9awuf2rrlzd8ca/AADhaMJn4vLaaTQkjDhTBs1Aa?dl=0

La mia configurazione PC è la seguente:

• PROCESSORE: Intel I5 4670 3.80GHz
  • RAM: Corsair Vengeance 8 GB (2x4GB) CL7
  • SCHEDA MADRE: AsRock H87 Performance
  • HARDISK: SSD Samsung 840 EVO 250GB
  • ALIMENTATORE: XFX 550W P1-550S
  • SCHEDA VIDEO: Nvidia GeForce Palit GTX770 JetStream 2GB

Spero tanto sia un problema noto e che si possa risolvere facilmente... :(

Grazie anticipate a chi mi aiuterà!

- - - Updated - - -

Sono giorni che cerco di capire il problema, e proprio adesso che mi sono deciso di aprire questo topic, ho scoperto che disattivando l'antialiasing, il problema si risolve (almeno per quello che ho appena visto in the witcher 2, provandolo per soli 5 minuti... anche se la differenza in questo caso si nota subito dato che il problema era abbastanza evidente).

Non cancello il post perchè cmq non è per nulla risolto il problema... non mi pare normale che la mia GTX770 faccia ste cagate attivando l'antialias...

Ultima modifica:
prova un altro cavo

Potrei cambiare cavo e pure schermo, ma dopo "la scoperta dell'antialiasing disattivo" non credo abbia senso fare questa prova... e neanche prima della scoperta dato che il problema si verifica solo in gioco, e anzi: solo quando viene riprodotta della grafica in 3D dato che nei menù, video, ecc, (del gioco) non ho il problema...

Overclock? Sembra quasi che siano artefatti

Che modello è 770 ? ( non riesco ad aprire la cartella)

Ho una nvidia gtx770 palit jetstream da 2GB.

E' overclockata ma solo via hardware da Palit. Assolutamente NON overclockata via software.

- - - Updated - - -

a quanto pare non è sola accenda di antialiasing... togliendolo il problema sembra essere scomparso ma in realtà si è solo ridotto moltissimo e non è più così evidente come prima. Tuttavia nell'ultimo screen caricato su dropbox, si vede sulle ombre che stanno sui seni e sulle facce delle donzelle, che i pattern ci sono ancora, ma non sono più neri, bensì del colore giusto. Sembra quasi che sia la riproduzione delle ombre ad avere problemi. E di fatto quei pattern li ho sempre notati nelle ombre...

lo fa solo con quel gioco? che driver hai installato? al massimo chiedi ad un mod se sposta il 3d in schede video

Rma sono artefatti questi. O prova ad abbassare un po' i valori di gpu e memoria

Cioè dovrei installare un qualche software tipo MSI afterburner, ma per underclockare? non mi sembra normale dato che in genere fanno tutti il contrario...

In sostanza secondo te è "andata un po' a pu***ne" la scheda video?

P.S. cosa vuol dire RMA???

Ultima modifica:
Cioè dovrei installare un qualche software tipo MSI afterburner, ma per underclockare? non mi sembra normale dato che in genere fanno tutti il contrario...

In sostanza secondo te è "andata un po' a pu***ne" la scheda video?

P.S. cosa vuol dire RMA???

rma significa che quando hai comprato un pezzo difettato il negozio lo ripara , se non riesce allora te ne procura un altro uguale

Si dovresti usare Msi afterburner. Rma è richiedere la garanzia. Potrebbe pure essere l alimentatore che sotto carico nn riesce a tener stabile la tensione sulla scheda. Purtroppo bisogna andare x esclusione.

Si dovresti usare Msi afterburner. Rma è richiedere la garanzia. Potrebbe pure essere l alimentatore che sotto carico nn riesce a tener stabile la tensione sulla scheda. Purtroppo bisogna andare x esclusione.

Vorrei fare una prova montando la gtx960 della mia ragazza. Eventualmente mi tocca reinstallare i driver, o essendo gli stessi, mi basta solo montarla???

Avrei anche un altro dubbio: fin da quando ho acquistato il PC (quasi 2 anni fa), solo installando i driver, il processore è sempre andato a 3,8 piuttosto che a 3,4, come se ci fosse un overclock. E credo che tale overclock sia stato fatto in qualche modo da uno dei driver asrock... quelle porcate tipo fastram e altre cagate...
Credo quindi che abbia fatto qualcosa al bus della scheda madre... potrebbe in qualche modo aver influito con la scheda video secondo voi???

Si potrebbe averlo fatto. Puoi tranquillamente mettere su la 960 senza reinstallare nulla, basta che siano aggiornati. ( che cpu hai?) Xke se è un Intel hanno il turbo boost tipo il 4770 lavora a 3.5 ma boosta da solo a 3.9

Si potrebbe averlo fatto. Puoi tranquillamente mettere su la 960 senza reinstallare nulla, basta che siano aggiornati. ( che cpu hai?) Xke se è un Intel hanno il turbo boost tipo il 4770 lavora a 3.5 ma boosta da solo a 3.9
no dai.. non credo ci sia alcun overclock... ho un intel i5 4670 che boosta fino a 3.8 quindi è normale...

non mi resta che provare cosa succede con la 960 ed eventualmente mandarla in garanzia T_T ...la rivedrò fra due mesi...

Prova cn la 960 . E facci sapere. X la garanzia dipende, di solito in 2 settimane si risolve se hai msi al 90% te ne mandano subito una nuova

Pubblicità
Pubblicità
Indietro