DOMANDA TAN e TAEG

Pubblicità
la grande panda parte da 19k che sono le basi senza niente. Ma anche nel caso della pandina, il consumatore medio dove te li tira fuori 15k sull’unghia?
Dipende francamente non sono una gran cifra io ho risparmiato 3-4 anni ed ho comprato pagando in contanti, certo serve un po' di disciplina, non cambia molto se ci pensi da delle rate, solo che risparmi un po' ma ti devi muovere per tempo, se si vuole tutto subito si deve essere disposti a sapere che non stai di certo risparmiando

Ultima modifica:
Dipende francamente non sono una gran cifra io ho risparmiato 3-4 anni ed ho comprato pagando in contanti, certo serve un po' di disciplina, non cambia molto se ci pensi da delle rate, solo che risparmi un po' ma ti devi muovere per tempo, se si vuole tutto subito si deve essere disposti a sapere che non stai di certo risparmiando
Se guadagni 1000€ al mese, hai spese di affitto, utenze e spesa, la vedo dura comprarti anche uno smartphone

Se guadagni 1000€ al mese, hai spese di affitto, utenze e spesa, la vedo dura comprarti anche uno smartphone
Se è così non ti può nemmeno permettere le rate dell'auto non vedo la differenza tra il pagare 200€ di rata o mettere da parte 200€ al mese per poi comprarla poi

PS 1000€ non è ceto medio, ma ceto basso

Se è così non ti può nemmeno permettere le rate dell'auto non vedo la differenza tra il pagare 200€ di rata o mettere da parte 200€ al mese per poi comprarla poi

PS 1000€ non è ceto medio, ma ceto basso
La differenza è che se ti serve un’auto non aspetti 3 anni, a meno che non concordi con il datore di rimanere a casa finché non hai accumulato abbastanza soldi per acquistare l’auto. Ovviamente assenza pagata.

Ma anche nel caso della pandina, il consumatore medio dove te li tira fuori 15k sull’unghia?
15 mila euri sono 3/4 di salario annuo netto per un lavoratore medio in Italia, non sono cifre impossibili
Tant'è che il valore medio di un auto nuova è tipo 28 Mila

Il salario medio annuo netto in Italia è tipo 22000 (diviso 13 o 14 mensilità)

1000€ vuol dire essere poveri, non nella media

La differenza è che se ti serve un’auto non aspetti 3 anni, a meno che non concordi con il datore di rimanere a casa finché non hai accumulato abbastanza soldi per acquistare l’auto. Ovviamente assenza pagata.
Mi sembra abbastanza logico che se guadagni 1000€ e ne spendi 900 per arrivare alla fine del mese, il tuo target è il monopattino elettrico/mezzi pubblici e non un automobile nuova

A giudicare dai costi attuali, una panda ti esce 25k. l’alternativa sarebbe andare di usato
decidessi per le rate comunque fatti un mutuo in banca, in genere costano molto meno che i finanziamenti dei concessioniari; questi ultimi sono al limite dello strozzinaggio, prendiamo come esempio proprio la grande panda che hai citato:

1753103058658.webp

loro te la vendono per 16.900€ in promozione se fai il finanziamento, che è composto da:

anticipo da 3342 + 35 rate da 253 + maxi rata finale da 11.503 = totale ne paghi 23700 ...

e le altre case non sono messe meglio, ricordo un articolo di quattroruote dell'anno scorso in cui svisceravano proprio questi finanziamenti, ed alla fine uscivano tutti costosissimi

personalmente preferisco usato fresco/km 0 e contrattare peggio che coi vu-cumprà in spiaggia per il prezzo in contanti. Se poi proprio tocca finanziare.. lo si fa in banca

Ultima modifica:
C'è anche quella che lavorava in nero ed è strapagata, quindi la media torna comunque
Perché dovrebbero farti lavorare in nero se ti strapagano? Gli unici lavoratori strapagati in nero sono spacciatori e donnine

decidessi per le rate comunque fatti un mutuo in banca, in genere costano molto meno che i finanziamenti dei concessioniari; questi ultimi sono al limite dello strozzinaggio, prendiamo come esempio proprio la grande panda che hai citato:

Visualizza allegato 496328

loro te la vendono per 16.900€ in promozione se fai il finanziamento, che è composto da:

anticipo da 3342 + 35 rate da 253 + maxi rata finale da 11.503 = totale ne paghi 23700 ...

e le altre case non sono messe meglio, ricordo un articolo di quattroruote dell'anno scorso in cui svisceravano proprio questi finanziamenti, ed alla fine uscivano tutti costosissimi

personalmente preferisco usato fresco/km 0 e contrattare peggio che coi vu-cumprà in spiaggia per il prezzo in contanti. Se poi proprio tocca finanziare.. lo si fa in banca
Non so, Poste ti propone un TAEG del 10/11%.
Ma non devo cambiare auto, per adesso ho una panda seconda serie regalatami un paio d'anni fa da un mio zio. Anche perché se dovessi cambiare auto prenderei un suv e ci vorrebbero 30/35 mila euro.
Sto facendo dei corsi formativi online per il lavoro sennò non posso operare e riguardano tutta sta roba, tipo antiriciclaggio, dlgs 231, diritti umani, SEPA, trasparenza bancaria, fraud management, codice etico e mille altri corsi che devo ancora iniziare. Il problema è che non ho le basi di economia e finanza e i corsi sono anche abbastanza tecnici. Poi dovrò fare anche IVASS 60 ore.
Un domani se mi proponessero consulenza finanziaria, mi metterò a studiare roba anche più dura.
All'uni dovevo prendere economia e invece scelsi una facoltà di m***a che abbandonai a metà strada.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro