Ciao a tutti, premetto di essere nuovo all ambiente in generale, ad ogni modo ho scaricato tails 4.2.2 - release 20200113 - live boot: 1:20170112 - live-config: 5.20190519 (allego foto di output uname), e montato su usb con persistence, impostato solo con ciò che riguarda le spunte, senza tutto ciò che concerne le modifiche software.conf e persistence.conf., al massimo quest' ultimo andrebbe modificato in seguito per resolv.conf. Ho provato a scaricare dnscrypt-proxy ed installarlo come qui riportato (
https://www.linuxuprising.com/2018/10/install-and-enable-dnscrypt-proxy-2-in.html) , editando tra l'altro dnscrypt-proxy.toml, come riportato sulla sezione configurazione della wiki su github (impostando cloudflare e dnscrypt.eu-nl, ovvero dns, ed un altro server che adesso non ricordo) e la cosa bella è che in tor su ipleak.net, dava dei risultati positivi.Nel senso che i dns riportati erano diversi in tutto, e per tutto da ciò che è dato nel campo superiore. Allora, non sapendo del browser non sicuro (l'alternativa a tor su tails), non ho mai eseguito il test per verificare.
In seguito provai ad installare dnscrypt-loader, cosa che non sono riuscito a completare, in quanto mi riportava diversi errori di sintassi, nel momento in cui tentavo di eseguire il programma (loader) in sè per sè, dopo aver installato lo script, ed averlo impostato per avvio al boot, come da istruzioni di github.
In base al loader, vorrei sapere è necessario, oppure dnscrypt-proxy può farne a meno? e se sì quacuno sa dirmi come poter risolvere gli errori di sintassi inerenti alla presenza di questi caratteri : ()[]<>?
Tornando al discorso, una volta interrotta l'operazione, nel cercare altre soluzioni mi sono imbattuto in questo topic, e una volta disinstallato il loader, non so perchè, da quel momento in poi non riesco ad avviare dnscrypt-proxy, o meglio da terminale dopo sudo systemctl start dnscrypt-proxy.service, continuo a ricevere messaggi di errore, ed i test su ipleak.net sono negativi, il dns è lo stesso di quello del campo ip (su tor), mentre su browser non sicuro (l'alternativa a tor, di cui sopra) addirittura mi riporta i dns del mio isp ed il mio ip in chiaro, ovviamente non essendo su tor.
Alchè ho reinstallato tails da capo su usb, con tutta la storia della persistenza, come ho scritto sopra, ho seguito la guida linux uprising per l'installazione di dnscrypt-proxy, ed editato il toml con le impostazioni per cloudflare, dnscrypt-eu-nl (dns.watch) ed un altro server che adesso non ricordo, in più come nella prima occasione cosa che non ho detto, ho editato il socket come detto su linuxuprising. Come da guida su linuxuprising, ho impostato il dns in scheda di rete su 127.0.2.1, ho lasciato l'altra opzione in automatico dhcp. Il mio router è agcombo technicolor della telecom, non so se il firmware si trovi in giro e poi come si faccia a modificare eventuali (se mai si dovessero trovare) file di configurazione, dato che non l ho mai fatto, quindi è impossibile impostare il dns lì.Una volta avviati da terminale socket e service, il socket è attivo, stranamente e ascolta su stream e datagram su 127.0.2.1, ma ricevo per il service il messaggio di errore cioè status failed (piu precisamente: cannot load TOML value of type [ ] interface {} into a Go string. Come devo fare , per risolvere questo problema?
Inoltre leggendo ho notato il discorso riguardante resolv.conf e dnscrypt-proxy.conf, che tra l'altro non si trova più in giro, comunque penso che buona parte del lavoro, su quei due file possa essere evitato in quanto editando il socket e toml, si riassumerebbe quanto scritto nella guida, o sbaglio? Mentre per quanto concerne il file hosts,è indispensabile? Se sì, è possibile doverlo rendere immutabile con il comando chattr, di cui si è parlato per resolv.conf?
Interessante il discorso del macchanger, che intendo provare, in seguito e di cui vi farò sapere, ultimo ma non meno importante, detto che sarebbe preferibile per me fare tutto su tails, se non fosse però possibile, esiste un alternativa a configurare il tutto con tails, casomai con settaggio live su usb? Oppure un pc, con hard disk vergine, con windows con una licenza a me non riconducibile, montandoci sopra ubuntu, per cui,come vedo, la procedura di crittaggio dns, ha funzionato? Quali sono soluzioni per ottenere l'anonimato o quello, che dato che non esiste la perfezione, che piu ci si avvicina, in questo topic, cosa vi sentite di suggerirmi?
Qualcuno può aiutarmi grazie? Ne sarei, grato qualora occorrano altre informazioni, non esiterò a fornirle.
@e_ale92 @marck120
'