RISOLTO [TAILS] volume persiste criptato & anonimato

Pubblicità
no dovrebbe prendere l'indirizzo del resolver cifrato olandese (dnscrypt).

il fatto, però, che ci sia connessione significa che non sta usando localhost. dnscrypt-proxy è avviato? il socket? verifica!

purtroppo no perché non ho avuto il pc, dopo verifico :)

Era questo il comando se non sbaglio :

Codice:
itx@itx-MS-7851:~$ sudo systemctl status dnscrypt-proxy.service
sudo: impossibile risolvere l'host itx-MS-7851
[sudo] password di itx:
● dnscrypt-proxy.service - DNSCrypt proxy
   Loaded: loaded (/lib/systemd/system/dnscrypt-proxy.service; enabled; vendor p
   Active: active (running) since lun 2018-01-01 13:44:56 CET; 24min ago
     Docs: man:dnscrypt-proxy(8)
Main PID: 1185 (dnscrypt-proxy)
   CGroup: /system.slice/dnscrypt-proxy.service
           └─1185 /usr/sbin/dnscrypt-proxy --resolver-name=cisco

gen 01 13:44:45 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [WARNING] - [cisco] logs your
gen 01 13:44:45 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [NOTICE] Starting dnscrypt-pro
gen 01 13:44:45 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [INFO] Generating a new sessio
gen 01 13:44:45 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [INFO] Done
gen 01 13:44:56 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [INFO] Server certificate #149
gen 01 13:44:56 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [INFO] This certificate is val
gen 01 13:44:56 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [INFO] Chosen certificate #149
gen 01 13:44:56 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [INFO] Server key fingerprint
gen 01 13:44:56 itx-MS-7851 dnscrypt-proxy[1185]: [NOTICE] Proxying from 127.0.0
gen 01 13:44:56 itx-MS-7851 systemd[1]: Started DNSCrypt proxy.
lines 1-18/18 (END)

controlla anche dnscrypt-proxy.socket

Ecco qui :
Codice:
itx@itx-MS-7851:~$ sudo systemctl status dnscrypt-proxy.socket
sudo: impossibile risolvere l'host itx-MS-7851
● dnscrypt-proxy.socket - dnscrypt-proxy listening socket
   Loaded: loaded (/lib/systemd/system/dnscrypt-proxy.socket; enabled; vendor pr
   Active: active (running) since lun 2018-01-01 13:44:45 CET; 1h 5min ago
     Docs: man:dnscrypt-proxy(8)
   Listen: 127.0.0.1:53 (Stream)
           127.0.0.1:53 (Datagram)

gen 01 13:44:45 itx-MS-7851 systemd[1]: Listening on dnscrypt-proxy listening so
lines 1-8/8 (END)

test fatto. sono partito da zero perché le avevo disinstallato tutto, rimuovendo anche tutti i file di configurazione.

installato, configurato, funziona. ci sono voluto davvero 5 minuti...

ti scrivo in privato così mi collego tramite teamviewer o ssh e controllo io cosa c'è che non va.

[RISOLTO]

alla fine ce l'abbiamo fatta! che faticaccia ahahah xD

il problema era tutto di configurazione. per una scelta che non mi spiego e che non ho modo di ferificare, pare che su ubuntu 16.04 (ricordo che i test io li avevo eseguiti su ubuntu 17.10... e l'unica differenza con la mia arch era nella posizione del dile dnscrypt-proxy.conf) non venga creato nessun .conf. anche crearlo manualmente è inutile... così come è inutile creare dnscrypt-proxy in /etc e piazzarci dentro il famoso .conf (come per ubuntu 17.10).

su ubuntu 16.04 bisogna editare /etc/default/dnscrypt-proxy e specificare il resolver nella riga... a destra dell'uguale, senza lasciare spazi.
Codice:
DNSCRYPT_PROXY_RESOLVER_NAME=dnscrypt.eu-nl
nel nostro caso il resolver sarà quello di dnscrypt, localizzato in olanda. per la lista completa dei resolver si può fare riferimento al file
Codice:
http:///usr/share/dnscrypt-proxy/dnscrypt-resolvers.csv

editato il .socket e il resolv.conf come spiegato nelle pagine precedenti, è bastato avviare il .service per avere tutto funzionante :)

:luxhello:

edit.
bisogna impostare anche l'indirizzo di ascolto e la relativa porta. nel caso di localhost sarà:
Codice:
DNSCRYPT_PROXY_LOCAL_ADDRESS=127.0.0.1:53

edit2.
in realtà se si avvia dnscrypt-proxy tramite systemd, l'IP va specificato nel dnscrypt-proxy.socket sotto /lib/systemd/system/ e non nel file di configurazione. quella riga potrebbe pure essere commentata :)

Ultima modifica:
[RISOLTO]

alla fine ce l'abbiamo fatta! che faticaccia ahahah xD

il problema era tutto di configurazione. per una scelta che non mi spiego e che non ho modo di ferificare, pare che su ubuntu 16.04 (ricordo che i test io li avevo eseguiti su ubuntu 17.10... e l'unica differenza con la mia arch era nella posizione del dile dnscrypt-proxy.conf) non venga creato nessun .conf. anche crearlo manualmente è inutile... così come è inutile creare dnscrypt-proxy in /etc e piazzarci dentro il famoso .conf (come per ubuntu 17.10).

su ubuntu 16.04 bisogna editare /etc/default/dnscrypt-proxy e specificare il resolver nella riga... a destra dell'uguale, senza lasciare spazi.
Codice:
nel nostro caso il resolver sarà quello di dnscrypt, localizzato in olanda. per la lista completa dei resolver si può fare riferimento al file
Codice:
http:///usr/share/dnscrypt-proxy/dnscrypt-resolvers.csv

editato il .socket e il resolv.conf come spiegato nelle pagine precedenti, è bastato avviare il .service per avere tutto funzionante :)

:luxhello:

Ti ringrazio tanto sei stato bravissimo, dunque come hai scritto per correggere il problema non bisogna far altro che editare il file dnscrypt-proxy

Codice:
sudo nano /etc/default/dnscrypt-prox

E inserire poi questa riga :

Codice:

Dunque questo file non l'avevamo mai editato ?

Codice:
# What local IP the daemon will listen to, with an optional port.
# The default port is 53. If using systemd, this is not used and must be
# specified in dnscrypt-proxy.socket.
DNSCRYPT_PROXY_LOCAL_ADDRESS=127.0.2.1:53

# Remote DNS(Crypt) resolver.
# You can find a list of resolvers at
# /usr/share/dnscrypt-proxy/dnscrypt-resolvers.csv.

# Extra flags to pass to dnscrypt-proxy
DNSCRYPT_PROXY_OPTIONS=""

Ultima modifica:
Ti ringrazio tanto sei stato bravissimo, dunque come hai scritto per correggere il problema non bisogna far altro che editare il file dnscrypt-proxy

Codice:
sudo nano /etc/default/dnscrypt-prox

E inserire poi questa riga :

Codice:

Dunque questo file non l'avevamo mai editato ?

Codice:
# What local IP the daemon will listen to, with an optional port.
# The default port is 53. If using systemd, this is not used and must be
# specified in dnscrypt-proxy.socket.
DNSCRYPT_PROXY_LOCAL_ADDRESS=127.0.2.1:53

# Remote DNS(Crypt) resolver.
# You can find a list of resolvers at
# /usr/share/dnscrypt-proxy/dnscrypt-resolvers.csv.

# Extra flags to pass to dnscrypt-proxy
DNSCRYPT_PROXY_OPTIONS=""
no perché io creavo/editavo un file che ubuntu 16.04 non prevede. siccome io mi basavo sul wiki ufficiale e aggiornato di dnscrypt, ma evidentemente nel corso di questi due anni le cose sono cambiate.

no perché io creavo/editavo un file che ubuntu 16.04 non prevede. siccome io mi basavo sul wiki ufficiale e aggiornato di dnscrypt, ma evidentemente nel corso di questi due anni le cose sono cambiate.

In pratica il file che editavamo su ubuntu 16.04 non c'era bisogno di editarlo, ma il file da editare era un' altro, non ho capito a quale file ti riferisci esattamente.

non è che non c'era bisogno di editarlo, è proprio che non va editato/creato perché non esiste.

su Ubuntu 16.04 il file di configurazione è /etc/default/dnscrypt-proxy

su Ubuntu 17.10 è /etc/dnscrypt-proxy/dnscrypt-proxy.conf

su archlinux è /etc/dnscrypt-proxy.conf

l'errore che commettevo nasce dal fatto che non sapevo della differenza notevole di ubuntu 16.04.

non è che non c'era bisogno di editarlo, è proprio che non va editato/creato perché non esiste.

su Ubuntu 16.04 il file di configurazione è /etc/default/dnscrypt-proxy

su Ubuntu 17.10 è /etc/dnscrypt-proxy/dnscrypt-proxy.conf

su archlinux è /etc/dnscrypt-proxy.conf

l'errore che commettevo nasce dal fatto che non sapevo della differenza notevole di ubuntu 16.04.

Perfetto sei stato molto chiaro, in un post ti avevo scritto che il comando in questione mi dava errore :

sudo nano /etc/dnscrypt-proxy/dnscrypt-proxy.conf

Io l'avevo corretto in questo modo ma era comunque sbagliato anche se non mi dava errore :

sudo nano /etc/dnscrypt-proxy.conf

Su tails penso sia possibile collegarsi con team viewer, li è un problema, per salvare le impostazioni bisogna per forza riavviare.

Grazie ancora di tutto.

Perfetto sei stato molto chiaro, in un post ti avevo scritto che il comando in questione mi dava errore :

sudo nano /etc/dnscrypt-proxy/dnscrypt-proxy.conf

Io l'avevo corretto in questo modo ma era comunque sbagliato anche se non mi dava errore :

sudo nano /etc/dnscrypt-proxy.conf

Su tails penso sia possibile collegarsi con team viewer, li è un problema, per salvare le impostazioni bisogna per forza riavviare.

Grazie ancora di tutto.
da errore non perché è sbagliato

non saprei, ma sarebbe più semplice collegarsi in ssh, anche se trovato il problema su Ubuntu, su tails sarà semplice :)

da errore non perché è sbagliato

non saprei, ma sarebbe più semplice collegarsi in ssh, anche se trovato il problema su Ubuntu, su tails sarà semplice :)

Su tails è più semplice ? Il problema di tails è che non mantiene le configurazioni, quando hai tempo facciamo una prova in ssh, mi spieghi cosa devo fare.:)

Su tails è più semplice ? Il problema di tails è che non mantiene le configurazioni, quando hai tempo facciamo una prova in ssh, mi spieghi cosa devo fare.:)
non è che è più semplice, è che è uguale :)
non penso ci sia un quarta modo diverso, quindi dovremmo andare spediti con uno di quelli.

se ci pensi, abbiamo risolto subito, una volta che mi sono collegato e ho verificato direttamente le cose. il tempo lo abbiamo perso a fare prove a distanza, se ci pensi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro