Tablet-ultrabook?

Pubblicità

Augusto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
Ciao a tutti,
spiego un pò meglio la mia situazione: sono pendolare, e viaggio parecchie ore al giorno. spesso mi piace collegarmi con il mio smartphone per vedere siti etc durante il viaggio, e al lavoro porto sempre il mio portatile (ormai vecchio di 5 anni e che inizia a scricchiolare) nel quale uso quotidianamente word exel photoshop e programmi vari tipici da ufficio. quindi da qui la mia necessità (?) smartphone+notebook=tablet-PC
ho visto che sono usciti degli interessanti prodotti tablet che hanno tastiera e che quindi potrebbero fungere da pc lavoro e tablet viaggio...la mia domanda tuttavia è:
sono effettivamente buoni prodotti? cioè per "cazzeggiare" su internet in viaggio, guardare mail, e cose simili non ne dubito, ma per lavorare?? mi ritroverei con un PC monco al lavoro?
ancora: Windows 8 o Android? adoro android, ma francamente non so quanto sia veramente adatto per lavorarci con fogli di calcolo e word, senza neanche parlare di programmi come photoshop che non ho idea neanche se si possa istallare sopra.

Quali sono i prodotti adatti a tale utilizzo? esistono? che fascia di prezzo è consigliabile senza morirne dissanguati per avere un buon rapporto qualità prezzo?
grazie in anticipo

Hai gli stessi, identici, usi che ne faccio io. E pertanto come te sono indeciso tra tablet e ultrabook, con l'aggravante che non ho soldi da spendere in quantità.

Come capacità su android, ipotizzando un ARM (qualsiasi) e 1gb di ram ce la si fa tranquillamente a lavorare su office e sì ci sono i programmi per farlo, il problema è (potrebbe essere) che certe volte il capo/il collega non sono in grado di capire che possono venir fuori dei piccoli problemi di compatibilità nei file che produciamo. Purtroppo tutti hanno il classico windows+office e quindi alla fine anche solo una occhiata con i loro programmi te la devi dare.

Ergo... conviene poterci mettere un windows (e quindi avere un tablet un attimo più potente, per farcelo durare un po'...) anche solo per usarlo sporadicamente. In questo i tablet potrebbero farcela, se sei disposto a spendere ti direi prenditi un iconia w700, mi sembra il migliore qualità/prezzo. Ho visto varie recensioni del surface pro, che per alcuni aspetti è molto interessante (Sempre troppo caro per me invece) però ha alcune criticità tipiche di casa microsoft come per esempio il connettore di alimentazione o quello del dock che sono "strani" con quattro magneti e -ovviamente- proprietari.

Per far fruttare i soldi la soluzione più ovvia è sempre un netbook tendente all'ultrabook, spiego meglio: quei netbook che sono comunque fini e compatti anche senza soddisfare i canoni puri dell'ultrabook. L'attrazione di tablet (per chi ne fa il nostro uso, ovvero durata della bateria, portabilità e magari anche il touch per sottolineare qualche testo mentre leggiamo) resta comunque indiscussa.

Insomma, prima decidi quanto vuoi spendere poi ti addentri, ti conviene ;)

p.s. Valuta attentamente anche i chromebook, su alcuni (quasi tutti) ci puoi montare chrubuntu (ubuntu per chrome) e sono interessanti. Leggeri, SENZA VENTOLE, con durata di batteria superiore ai portatili e spesso ottima leggibilità del display.

Vedi un po' tu, poi mi dici, visto che sto nella tua stessa situazione puo' essere un'occasione per confrontarsi, per info leggi anche il mio thread.

Ultima modifica:
capisco...anche io ero orientato per il netbook, lo trovo ottimo per il lavoro, il problema è la connettività che non è sim. il touch oltretutto non lo reputo essenziale, tuttavia viaggiando anche in piedi direi che il netbook aperto in mano sarebbe come chiedere espressamente di stare scomodo e cadere alla prima frenata.

direi che come fascia di prezzo vorrei restare sui 700 considerando che sarebbe un PC per lavoro anche (e soprattutto)

Ebbè!!!! Se il budget è quello prenditi un acer iconia w700 (580 euro) e non ci pensare più :) Per i 120euro che ti avanzano ti passo il mio IBAN cosi lo compro anch'io :D :D (oppure ti compri una tastiera)

Ebbè!!!! Se il budget è quello prenditi un acer iconia w700 (580 euro) e non ci pensare più :) Per i 120euro che ti avanzano ti passo il mio IBAN cosi lo compro anch'io :D :D (oppure ti compri una tastiera)

sull'iban aspetta che arrivano eh...mi raccomando non ti muovere! :D
quanto costerebbe la tastiera? le recensioni ne parlano bene. prodotti simili?

sull'iban aspetta che arrivano eh...mi raccomando non ti muovere! :D

Ci conto eeeeh! :D

quanto costerebbe la tastiera?

Ce n'è di tutti i tipi. Quella propria (che non amo particolarmente, anche se non l'ho vista live) fa salire il costo del tutto a 650 euro mi sembra (non ho cercato estensivamente)(in tal caso mandami solo 50€ sul conto), magari prova a vedere su amazon tettesco se per caso c'è piu' economico.

In alternativa dock/tastiera per tablet ce ne sono milioni, dalle schifezze a 8 euro a cose più stabili. Anche li prova a fare una ricerca, ma ce ne sono tantissime ripeto.

le recensioni ne parlano bene.

E secondo te ti consigliavo una schifezza? Sono mica criminale!!!

prodotti simili?

Se avessi letto gli altri miei thread (uno sul portatile l'altro proprio sul tablet) avresti visto che li ho citati (io da solo, che nessuno mi aiuta) quasi tutti, quelli usabili decentemente anche come portatile. Vedi un po' qua. Il mio problema è il budget e mi sa che non ha soluzione. Mi tocca aspettare (forse).

- - - Updated - - -

Attenzione: quelli con meno di 4GB di RAM (ovvero la maggior parte) io non li tengo nemmeno in considerazione, penso che tu neanche, visto che vuoi farlo durare un po'. Del resto mi sembra una idiozia avere un ivy e ritrovarsi fra un paio d'anni con qualche applicazione che non gira come dovrebbe o a non poter fare un fotoritocco/schema photoshop decente solo per due miseri giga di ram, che sul mercato non arrivano nemmeno a 30€ di costo. Ma le aziende non la pensano come me e puntano a vendere sempre e comunque, con la speranza che l'utente dopo un anno compri un altro dispositivo.

Te lo segnalo perchè magari potrebbero interessarti anche tablet tipo Asus Vivo Smart Tab (che non fa dunque al mio caso).

- - - Updated - - -

Attenzione (2): se il tablet lo usi solo in treno, in piedi, magari puoi pure comprare una stupidissima quanto utile tastiera wireless da usare anche su altri pc di casa. Non è nemmeno malvagia come idea. In alternativa come ti dicevo ci sono milioni di tastiere con fodero incorporato, alcune piu' inutili (ma anche economicissime) altre piu' utili e stabili. Qua è questione di gusti.

- - - Updated - - -

Attenzione (3), importante: mi pare di aver capito che viene venduto con tastiera, quello a parte sarebbe una specie di dock. Per cui rientrerebbe tutto nel prezzo. Controlla bene, eventualmente chiama i vari venditori.

Ci conto eeeeh! :D

Ce n'è di tutti i tipi. Quella propria (che non amo particolarmente, anche se non l'ho vista live) fa salire il costo del tutto a 650 euro mi sembra (non ho cercato estensivamente)(in tal caso mandami solo 50€ sul conto), magari prova a vedere su amazon tettesco se per caso c'è piu' economico.

In alternativa dock/tastiera per tablet ce ne sono milioni, dalle schifezze a 8 euro a cose più stabili. Anche li prova a fare una ricerca, ma ce ne sono tantissime ripeto.

E secondo te ti consigliavo una schifezza? Sono mica criminale!!!

Se avessi letto gli altri miei thread (uno sul portatile l'altro proprio sul tablet) avresti visto che li ho citati (io da solo, che nessuno mi aiuta) quasi tutti, quelli usabili decentemente anche come portatile. Vedi un po' qua. Il mio problema è il budget e mi sa che non ha soluzione. Mi tocca aspettare (forse).

- - - Updated - - -

Attenzione: quelli con meno di 4GB di RAM (ovvero la maggior parte) io non li tengo nemmeno in considerazione, penso che tu neanche, visto che vuoi farlo durare un po'. Del resto mi sembra una idiozia avere un ivy e ritrovarsi fra un paio d'anni con qualche applicazione che non gira come dovrebbe o a non poter fare un fotoritocco/schema photoshop decente solo per due miseri giga di ram, che sul mercato non arrivano nemmeno a 30€ di costo. Ma le aziende non la pensano come me e puntano a vendere sempre e comunque, con la speranza che l'utente dopo un anno compri un altro dispositivo.

Te lo segnalo perchè magari potrebbero interessarti anche tablet tipo Asus Vivo Smart Tab (che non fa dunque al mio caso).

- - - Updated - - -

Attenzione (2): se il tablet lo usi solo in treno, in piedi, magari puoi pure comprare una stupidissima quanto utile tastiera wireless da usare anche su altri pc di casa. Non è nemmeno malvagia come idea. In alternativa come ti dicevo ci sono milioni di tastiere con fodero incorporato, alcune piu' inutili (ma anche economicissime) altre piu' utili e stabili. Qua è questione di gusti.

- - - Updated - - -

Attenzione (3), importante: mi pare di aver capito che viene venduto con tastiera, quello a parte sarebbe una specie di dock. Per cui rientrerebbe tutto nel prezzo. Controlla bene, eventualmente chiama i vari venditori.

grazie mille, sei stato molto utile!

Te l'ho detto, ad avere i soldi l'avrei comprato proprio adesso. Alla fine è fullhd 4gb ram, i5... chiaramente tutto questo in un portatile lo paghi 200 euro meno (o no!!!), ma non sono comparabili, dipende dall'uso che uno ne fa. E il tablet è... portatile... per definizione.

Se hai voglia/tempo e continui a informarti sull'argomento ti pregherei di darmi un parere (qualsiasi va bene!) sui miei thread indicati in firma.

Saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro